Contatti e orari di apertura al pubblico degli uffici

Di seguito sono elencati gli uffici della Camera di commercio e le funzioni svolte. Cliccando sui collegamenti è possibile consultare i relativi contatti, nomi dei responsabili, attività svolte e orari di apertura al pubblico.

Attività. Gestisce il Registro nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro.

Attività. Bergamo Sviluppo è l'azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo. Si occupa di formazione e sviluppo d’impresa, innovazione e trasferimento tecnologico e internazionalizzazione.

Attività. Amministra l’Arbitrato.

Attività. Promuove la diffusione dell’arbitrato e della mediazione organizzando eventi informativi e formativi dedicati alla cultura della composizione stragiudiziale delle controversie, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private; cura le procedure di giustizia alternativa nell’ambito della Camera arbitrale istituita presso l’Ente, assicurando assistenza al Consiglio arbitrale; attende allo sviluppo, alla segreteria e all’attività dell’Organismo di mediazione, curando l’intero iter del procedimento di mediazione; provvede alla formazione e all’aggiornamento di Arbitri e Mediatori.

Per i contatti dell'ufficio consultare: Camera arbitrale | Mediazione.

Attività. Supporta l’Ente nelle attività in materia di protezione dei dati personali, anche in attuazione del regolamento UE 2016/679 con particolare riguardo ai rapporti con il RPD; presidia la conformità dell’attività dell’Ente rispetto agli ambiti dell’anticorruzione e della trasparenza; supporta il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Attività. Cura la comunicazione della Camera di commercio con l’esterno tramite l'Ufficio stampa, secondo vari canali, tra cui quelli digitali, anche realizzando materiali di campagna.

Attività. Garantisce la regolarità delle procedure di assegnazione dei premi nei Concorsi a premio pubblici.

Attività. Organizza la promozione del territorio e delle imprese in Italia e all'estero, tra cui i marchi di qualità camerali. Fornisce consulenza per l’internazionalizzazione nell’ambito della rete LombardiaPoint, e attraverso lo Sportello Eurodesk. Mantiene i rapporti con autorità e organizzazioni estere e italiane all’estero.

Attività. Gestisce i procedimenti di Mediazione.