Contatti e orari di apertura al pubblico degli uffici

Di seguito sono elencati gli uffici della Camera di commercio e le funzioni svolte. Cliccando sui collegamenti è possibile consultare i relativi contatti, nomi dei responsabili, attività svolte e orari di apertura al pubblico.

Attività. Accertamenti su violazioni amministrative relative al Registro imprese e al Rea.

Attività. Gestisce il Registro nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro.

Attività. Cura la gestione dell’Elenco produttori sottoprodotti, della Comunicazione ambientale MUD, di ViviFir, della Dichiarazione C.O.V. (Composti Organici Volatili), dell'Elenco Tecnici ed esperti assaggiatori oli di oliva, del Registro AEE, del Registro gas fluorurati, del Registro Pile. Organizza iniziative di formazione e approfondimento a supporto delle imprese nelle materie di competenza dell’ufficio; collabora nella gestione di progetti a favore delle imprese finalizzati alla transizione ecologica. Organizza i contenuti del sito istituzionale, coordinandolo con il portale Ecocamere.

Attività. Bergamo Sviluppo è l'azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo che si occupa di formazione e sviluppo d’impresa, innovazione e trasferimento tecnologico e internazionalizzazione.

Attività. Amministra l’Arbitrato.

Attività. Cura la comunicazione della Camera di commercio con l’esterno tramite l'ufficio Stampa, secondo vari canali, tra cui quelli digitali, anche realizzando materiali di campagna.

Attività. Garantisce la regolarità delle procedure di assegnazione dei premi nei Concorsi a premio pubblici.

Attività. Tiene la contabilità ordinaria e il controllo di gestione e cura gli adempimenti fiscali. Collabora alla redazione del bilancio di esercizio, del preventivo economico annuale e triennale, del budget direzionale, del programma pluriennale, della relazione previsionale e programmatica annuale. Mantiene i rapporti con l'istituto cassiere e la tesoreria provinciale. Gestisce il trattamento economico del personale e dei collaboratori.