Imprese artigiane

Che cosa sono

Sono tenuti ad iscriversi tutti i soggetti (persone fisiche e società) che svolgono attività artigiana, che abbiano forma giuridica e limiti dimensionali tra quelli previsti dalla legge-quadro per l'artigianato. La Camera di Commercio gestisce l'iscrizione su delega della Regione Lombardia.

L'iscrizione: a) attribuisce la qualifica di artigiano; b) è condizione necessaria per la concessione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane; c) comporta l'annotazione dell'impresa nella sezione speciale del Registro imprese. Il titolare della ditta artigiana, i soci che prestano opera nella stessa e gli eventuali familiari collaboratori vengono inseriti negli elenchi previdenziali I.V.S. dell'INPS.

Dal 1º aprile 2010 l'ufficio Albo imprese artigiane è chiuso al pubblico. Iscrizioni, modifiche e cancellazioni devono avvenire esclusivamente per via telematica.

A chi interessa

A tutte le imprese che hanno le caratteristiche artigiane previste dalla Legge 8 agosto 1985, n. 443 «Legge-quadro per l'artigianato».

Attività soggette a requisiti professionali

Con riferimento a determinate attività, la Camera di commercio è tenuta all'accertamento dei requisiti morali e professionali necessari per lo svolgimento delle stesse. Tali attività sono: installazione, riparazione, manutenzione e ampliamento di impianti tecnologici; autoriparazione; pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione; imprese di facchinaggio. Nell'impresa artigiana i requisiti professionali per l'esercizio di tali attività devono essere posseduti dal titolare o da un socio che vi presta attività lavorativa.

Costi

Tabella dei Diritti di segreteria e bolli per invio telematico pratiche artigiane (pdf).

Il sistema di protocollazione delle pratiche inviate al Registro imprese e all'Albo delle imprese artigiane consente l'integrazione degli importi dovuti per bolli e diritti secondo la previsione di legge mentre non consente alcuna rettifica qualora venissero impostati importi superiori al dovuto. In tal caso si dovrà richiedere il rimborso:

I due importi non possono essere compensati tra loro.

Normativa
Contatti

Registro imprese

Unità organizzativa
Registro imprese
Responsabile
Giovanna Bolis
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
24121
Telefono
tel 199 113 394 (*) - Centro di assistenza telefonica. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
PEC
registro.imprese@bg.legalmail.camcom.it
Orari

L'ufficio non è aperto al pubblico.

Note

Attività: gestisce il Registro imprese e il Repertorio economico amministrativo, verifica i requisiti per l’esercizio delle attività di installazione impianti, autoriparatori e pulizia. Verifica le dichiarazioni di conformità.

Attività sul sito: Registro imprese | Imprese artigiane | Attività soggette a requisiti professionali

Per informazioni sui requisiti artigiani scrivere all'indirizzo Pec artigianato@bg.legalmail.camcom.it
Ultima modifica: Lunedì 28 Gennaio 2019