Politica per la qualità Camera di commercio di Bergamo
Per consentire la realizzazione di questa politica, e migliorarla nel tempo, la Direzione ha messo a disposizione le persone, le risorse, i mezzi tecnici ed economici e i processi in quanto ritiene che il miglioramento continuo sia indispensabile per competere nel mercato e svilupparsi nel rispetto delle condizioni di economicità e redditività e nel rispetto di esigenze ed aspettative delle parti interessate. La Direzione si è inoltre impegnata a definire nel tempo obiettivi che possano essere monitorati, per consentire le necessarie azioni di correzione e di miglioramento.
In particolare la Direzione individua, come elementi fondamentali della Politica per la Qualità, l’impegno a:
- stabilire, applicare, erogare e migliorare in modo continuo i processi camerali, sia gestionali sia operativi, per soddisfare pienamente le aspettative del cliente e delle altre parti interessate nel rispetto dei loro requisiti e di quelli cogenti applicabili;
- garantire il coinvolgimento, la consapevolezza, la motivazione, la leadership e la partecipazione attiva del personale che svolge attività lavorative sotto il suo controllo;
- determinare e valutare i rischi e le opportunità per poter conseguire i risultati attesi;
- garantire la sicurezza e l’affidabilità del servizio in un ambiente di lavoro rispettoso della sicurezza di tutti;
- ridurre le anomalie, le non conformità ed i reclami attraverso la loro correzione, prevenzione e attività di miglioramento continuo che tengano conto dell’incremento della soddisfazione del Cliente;
- perseguire il miglioramento continuo dell’Organizzazione e dei processi e la costante evoluzione del sistema per verificarne ed adeguarne la rispondenza al contesto in cui l’Ente opera e alle esigenze e aspettative delle parti interessate;
- garantire processi decisionali basati sulle evidenze e un quadro di riferimento per determinare e riesaminare gli obiettivi per la qualità in maniera oggettiva e misurabile;
- dimostrare la corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità attraverso la certificazione dello stesso tramite un ente di parte terza;
- garantire che la politica per la qualità sia disponibile e documentata, sia comunicata, compresa e applicata all’interno dell’Ente e sia resa disponibile alle parti interessate.
- riesaminare la validità e l’adeguatezza della politica per la qualità almeno annualmente in occasione del Riesame di Direzione.
La Direzione evidenzia come la qualità sia un impegno di tutti e chiede impegno diretto all’applicazione del Sistema Qualità. A supporto di tali impegni la Direzione definisce obiettivi per la qualità e si impegna a riesaminarli annualmente.
Consulta il documento integrale Politica per la qualità Camera di commercio di Bergamo, del 17 marzo 2023 (pdf).
È anche disponibile la versione precedente del 7 marzo 2022 (pdf).