Il territorio di Bergamo

Bergamo si trova a metà strada tra Milano e Brescia, dalle quali dista circa 50 chilometri. Bergamo è quindi un importante punto di snodo sul grande asse di comunicazione e di sviluppo che congiunge la Lombardia al Veneto ed è un territorio storicamente integrato con i Paesi e i mercati europei. A poche decine di chilometri dall'area metropolitana di Milano, la provincia di Bergamo gode della vicinanza ai servizi del capoluogo della regione, mantenendo i vantaggi e la tranquillità di una zona decentrata.

La provincia di Bergamo conta oltre 1.100.000 abitanti, si estende su una superficie di 2.722 kmq (pari all'11% del territorio regionale), ha una densità di 400 abitanti per kmq. Vivono nella provincia poco meno di 450.000 nuclei familiari. I comuni nell'area bergamasca sono 242 (133 in territorio montano). Bergamo, il capoluogo, conta più di 119.000 abitanti ma nella corona urbana intorno a Bergamo risiedono 300.000 persone.

Cultura d'impresa, una tradizione consolidata

La solidità economica della provincia è frutto di una ricca tradizione imprenditoriale e di una radicata cultura del lavoro condivisa da tutti i suoi abitanti. Sono oltre 85.000, più di 7,6 ogni 100 abitanti, le imprese bergamasche attive distribuite sul territorio. La provincia di Bergamo è fortemente caratterizzata dalla presenza di aziende artigiane: l'artigianato rappresenta infatti circa il 36% del totale delle imprese.

Visitare Bergamo

Porta San Giacomo

Bergamo e la sua provincia offrono una grandissima varietà di luoghi d'interesse artistico e culturale. Dalle suggestioni e dall'architettura dell'antico borgo di Bergamo Alta ai musei della città, dalle manifestazioni artistiche alle mostre permanenti, dal fascino degli antichi paesi alle grotte, dalle chiese, castelli e monasteri ai ritrovamenti fossili o archeologici è tutto un susseguirsi di inesauribili fonti di arricchimento culturale.

Per il territorio bergamasco il turismo e lo sport sono motori di grande rilevanza. Tutta la provincia si distingue per la grandissima varietà dell'offerta turistica: dai laghi alle montagne, dalla pianura ai fiumi, dai centri termali alla ricca e genuina gastronomia, occasioni di svago e benessere per le esigenze di qualsiasi tipo di clientela. Nello sport questa terra ha sempre saputo eccellere dando all'Italia campioni di grandissimo livello nelle discipline più diverse, con risultati di notevole risonanza sia in campo nazionale che internazionale.

Visita il sito di
logo VisitBergamo