Marchi e brevetti

Tutela della proprietà industriale

La tutela della proprietà industriale (invenzioni, modelli industriali e marchi d'impresa) è attribuita allo Stato che la esercita per mezzo dell'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) del Ministero dello sviluppo economico e la rete delle Camere di commercio. La Camera di commercio di Bergamo è anche punto di informazione per ricerche specialistiche sui brevetti (PIP Patent Information Point): un programma di cooperazione tra l'Ufficio europeo brevetti e l'Ufficio italiano brevetti e marchi per l'informazione brevettuale. Il PIP fa parte della rete europea dei PATLIB/PIP, centri di informazione brevettuale, che conta oltre 320 biblioteche brevettuali digitali e fornisce servizi a costi contenuti.

A chi interessa

Oltre che per registrare invenzioni e marchi, l'attività svolta dall'ufficio è di interesse per tutti coloro che intendono consultare le banche dati brevettuali per verificare l'esistenza di brevetti e marchi, raccogliere informazioni contenute nei documenti brevettuali, monitorare la concorrenza e individuare pericoli di imitazione o di contraffazione.

Chi se ne occupa

L'ufficio Marchi e brevetti della Camera di commercio è gestito da Bergamo Sviluppo al cui sito si rimanda per maggiori informazioni sulle seguenti attività:

  • Ricezione di domande di brevetto per invenzione industriale, per modello di utilità industriale, per modello ornamentale e serie ornamentale, registrazione di marchio d'impresa.
  • Ricezione di domande di registrazione internazionale dei marchi e traduzione del brevetto europeo.
  • Ricezione di ogni atto concernente modifiche alla domanda originaria di marchi e brevetti (come modifiche della titolarità, ricorsi contro provvedimenti di rigetto delle domande, istanze di correzione, integrazione, ritiro, ecc.).
  • Ricezione delle attestazioni di pagamento delle tasse annuali di brevetto.
  • Consegna degli attestati di brevetto concessi dall'UIBM.
  • Distribuzione di materiale informativo e di elenchi degli iscritti all'Albo dei consulenti la proprietà industriale abilitati al deposito delle domande di brevetto per conto del titolare.

L'ufficio fornisce inoltre: informazioni sui depositi presso l'Ufficio brevetti e marchi; servizi di ricerca brevettuale; indicazioni sulla compilazione delle domande di brevetto.

Normativa

D.L. 10 febbraio 2005, n. 30, "Codice della proprietà industriale, a norma dell'articolo 15 della legge 12 dicembre 2002, n. 273".

Circolare MAP del 27 luglio 2005, n. 471 (pdf) contenente chiarimenti per l'applicazione delle novità contenute nel Codice della Proprietà industriale, entrato in vigore il 19 marzo 2005.

D.lgs. del 10 aprile 2006 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2006 (sull'invio telematico delle domande di brevetti e marchi).

Decreto anteriorità DM 27 giugno 2008) (pdf). Dal 1º luglio 2008 è divenuto operativo l'accordo sottoscritto tra Ministero dello Sviluppo Economico e Ufficio Europeo dei Brevetti per la ricerca di anteriorità sulle domande di brevetto per invenzione industriale depositate in Italia, per le quali non è rivendicata la priorità estera. Il rapporto di ricerca e l'opinione scritta sono notificati al richiedente e pubblicati. Costituiscono un fondamentale strumento per valutare la forza del brevetto italiano, anche in sede di contenzioso.

Decreto MISE 26/1/2015 e Provvedimento Direttore Generale UIBM del 24 febbraio 2015.

Contatti

Ufficio Marchi e brevetti

Unità organizzativa
Ufficio Marchi e brevetti
Responsabile
Andrea Vendramin
Indirizzo
via Zilioli, 2 - Bergamo (terzo piano), c/o Bergamo Sviluppo
CAP
24121
Telefono
0353888015 (Giancarlo Merisio)
Email
brevetti@bg.camcom.it
Orari

Per il deposito di brevetti e marchi l'ufficio è aperto solo su appuntamento da richiedere per email scrivendo a brevetti@bg.camcom.it.

Verifica le chiusure straordinarie e le variazioni di orario di Bergamo Sviluppo.

Note

Attività. Informa sulle varie possibilità di tutela della proprietà industriale e riceve istanze cartacee di deposito di brevetti e marchi. Svolge ricerche di anteriorità su banche dati in quanto Punto di informazione brevettuale (PIP).

Ultima modifica: Mercoledì 10 Agosto 2022