Internazionalizzazione LombardiaPoint

 

logo-lombardiapoint.jpgLo sportello LombardiaPoint - Punto operativo per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Bergamo - affianca l'impresa nel suo cammino nel mercato globale offrendo servizi per:

  • Informare. Guide Paese, guida agli investimenti, normative estere, ricerche di mercato, visure e rapporti informativi di imprese estere, elenchi di imprese estratti da banche dati internazionali, banca dati SDOE degli operatori italiani con l'estero, seminari e incontri di approfondimento;
  • Assistere. Pareri e risposte in materia di dogane, IVA, trasporti, pagamenti, e-commerce, contrattualistica, normative tecniche, certificazioni, documenti per l'import/export ecc.;
  • Promuovere. Missioni e incontri d'affari in Italia e all'estero, country presentation, fiere internazionali;
  • Certificare. Rilascio di documenti per l'estero: certificato d'origine, carnet ATA, carnet TIR, numero meccanografico, attestato di libera vendita, marchio INE, visti su fatture e dichiarazioni (maggiori dettagli nella sezione documenti per l'estero);
  • Assicurare. Informazioni sui prodotti assicurativi per le operazioni commerciali e gli investimenti all'estero;
  • Finanziare. Informazioni e assistenza su finanziamenti agevolati e contributi regionali, nazionali ed europei.

La rete LombardiaPoint è nata nel 2003 da un'intesa istituzionale tra la Regione Lombardia, il Ministero delle attività produttive e Unioncamere Lombardia. Il successivo protocollo operativo ha coinvolto ICE, SACE, SIMEST e il sistema camerale lombardo. Obiettivo dell'accordo è promuovere l'internazionalizzazione delle aziende e dei prodotti lombardi attraverso una rete di uffici che facilitino la diffusione e l'accesso a livello territoriale dei servizi erogati dai diversi soggetti partner.

La rete è articolata in dodici uffici di assistenza e orientamento attivi presso tutte le Camere di commercio lombarde. Sono inoltre attivi 24 punti operativi all'estero.

Contatti

LombardiaPoint

Unità organizzativa
LombardiaPoint
Responsabile
Silvia Ceraolo
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
24121
Telefono
0354225235
Fax
035226079
Email
lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it
Orari

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.40. Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 15.30. In altri orari su appuntamento.

ATTENZIONE: consulta gli orari di apertura al pubblico nei mesi di luglio e agosto 2019.

Note

Attività: organizza la promozione del territorio e delle imprese in Italia e all'estero, tra cui i marchi di qualità camerali. Fornisce consulenza per l’internazionalizzazione nell’ambito della rete LombardiaPoint. Mantiene i rapporti con autorità e organizzazioni estere e italiane all’estero.

Attività sul sito: Internazionalizzazione LombardiaPoint

Ultima modifica: Martedì 29 Gennaio 2019