Ruolo dei periti e degli esperti

Che cosa è

È un Ruolo in cui si iscrivono coloro che hanno acquisito un'approfondita conoscenza in uno o più campi e sono pertanto in grado di effettuare perizie su commissione.

L'iscrizione nel Ruolo non è obbligatoria per lo svolgimento di un'attività. Non conferisce alcun tipo di abilitazione ma svolge esclusivamente la funzione di pubblicità-notizia a favore degli utenti.

Il Ruolo è distinto in categorie e sub-categorie (pdf) - allegato al Regolamento per la formazione del Ruolo dei periti e degli esperti - comprendenti funzioni, merci e manufatti in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella provincia. È da considerarsi perito ed esperto chi, esercitando pubblicamente un'arte od una professione, è competente ad emettere un ponderato giudizio per accertare un fatto, stimare il valore o l'entità di una cosa.

A chi interessa

A chi vuole vedersi riconosciuta una particolare competenza in una determinata materia. I periti e gli esperti iscritti nel Ruolo esplicano funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione delle attività professionali per le quali esistono albi regolati da apposite disposizioni.

L'iscrizione al Ruolo è richiesta per iscriversi nell'Albo dei consulenti tecnici del Tribunale.

Che cosa fare

Per ottenere l'iscrizione al Ruolo occorre presentare domanda tramite il portale ServiziOnline accedendo con SPID, CIE o CNS.

Tempi

La domanda viene esaminata entro 60 giorni dalla presentazione e viene accolta o respinta con provvedimento del dirigente. In caso di domanda respinta, la notifica viene inviata all’interessato entro 15 giorni dalla decisione.

Ricorsi

L’interessato può ricorrere al Ministero delle Imprese e del Made in Italy entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di diniego dell’iscrizione. Le indicazioni e la modulistica da utilizzare sono scaricabili dalla pagina del sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Normativa

Regolamento per la formazione del ruolo dei periti e degli esperti (pdf)

Normativa
Contatti

Ufficio Albi, ruoli e servizi digitali

Unità organizzativa
Ufficio Albi, ruoli e servizi digitali
Responsabile
Claudia Gilardi
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
24121
PEC
cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it
Ultima modifica: Mercoledì 24 Gennaio 2024