Carnet ATA

Che cosa è

Il carnet ATA (ammissione temporanea) è un documento doganale internazionale che consente l'importazione temporanea di merci nei Paesi non comunitari aderenti alla convenzione ATA, senza dover depositare diritti e tasse. Il carnet ATA dura 12 mesi. Entro il termine di scadenza, la merce deve essere reimportata nel Paese di partenza e il documento deve essere restituito alla Camera di commercio emittente.

Può essere richiesto per: campioni commerciali; attrezzatura necessaria allo svolgimento della propria professione; merci da esporre presso fiere, manifestazioni commerciali, manifestazioni sportive, ecc. Il carnet ATA non copre i prodotti deperibili o di consumo, né le merci destinate a operazioni di trasformazione o riparazione.

Lista dei paesi aderenti alla convenzione ATA.

A chi interessa

Il carnet ATA può essere rilasciato a persone fisiche, giuridiche o enti morali, che abbiano la propria residenza in Italia. La richiesta di carnet deve essere presentata, su apposito modulo, alla Camera di commercio della provincia nel cui Registro imprese la ditta risulta iscritta o alla Camera di commercio della provincia in cui il professionista esercita la propria attività o in cui la persona fisica ha la propria residenza.

Il carnet può essere utilizzato solo dal titolare del documento o da un suo rappresentante. Il nominativo dovrà risultare nell'apposito spazio della copertina verde. Gli spedizionieri e le altre persone abilitate (in base alle leggi doganali dei diversi paesi) possono effettuare le operazioni senza dover figurare nello spazio di copertina.

Cosa fare

Per ottenere il carnet ATA è necessario compilare il modulo di richiesta in triplice copia. Nella domanda vanno riportati i dati identificativi del soggetto richiedente intestatario (persona fisica o impresa). Occorre allegare, l'elenco delle merci da esportare temporaneamente con il relativo valore e il paese di destinazione. Gli operatori, inoltre, devono stipulare un'assicurazione con la compagnia Generali Italia spa, a garanzia dell'Unione italiana delle Camere di commercio (Unioncamere) - Roma, ente garante nei confronti dell'Amministrazione doganale in caso di irregolarità riscontrate nell'utilizzo del carnet. La garanzia varia a secondo del tipo di merce, del valore della stessa e della natura del richiedente.

Per l'esportazione temporanea di merci verso Taiwan si utilizza un carnet denominato C.P.D. China/Taiwan, che ha le stesse garanzie e norme che valgono per il carnet ATA. Il modulo va compiato in triplice copia.

Costi

  • Carnet ATA: 50,00 euro + Iva
  • Carnet CPD: China/Taiwan: 40,00 euro + Iva
  • Fogli aggiuntivi carnets ATA e CPD China/Taiwan: 0,50 euro + Iva
  • Fogli supplementari carnets ATA e CPD China/Taiwan: 0,50 euro + Iva
Normativa
Contatti

Certificazione estera

Unità organizzativa
Certificazione estera
Responsabile
Silvia Ceraolo
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
24121
Fax
035226079
Email
commercio.estero@bg.camcom.it
Orari

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.40. Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 15.30.

Modalità e orari per il ritiro di documenti richiesti con Telemaco: Sportello Polifunzionale
Note

Attività: rilasciamo certificazioni e documenti a valere all'estero e davanti ad autorità estere (certificati di origine, carnet ATA, carnet TIR, ecc.).

Attività sul sito: Carnet ATA | Carnet TIR | Certificato di origine | Numero meccanografico | Attestati di libera vendita

Ultima modifica: Martedì 29 Gennaio 2019