Creazione di impresa

La Camera di commercio sostiene la nascita di nuove imprese, mettendo a disposizione strumenti e informazioni per la diffusione di un’adeguata cultura imprenditoriale. L’obiettivo principale è favorire la nascita non solo di nuove imprese, ma di solide imprese: in grado, cioè, di sopravvivere sul mercato, di creare occupazione, di crescere e consolidarsi nel tempo.

Bergamo Sviluppo offre servizi di assistenza e consulenza per la creazione d'impresa. Viene inoltre proposta una serie di iniziative nell'area della formazione professionale e della formazione continua.

Orientamento per l’aspirante imprenditore

Un primo aiuto concreto per chi desidera avviare un'attività imprenditoriale viene fornito dal Punto nuova impresa. Gli esperti dello sportello sono a disposizione gratuita degli aspiranti imprenditori per aiutarli a definire la propria idea imprenditoriale e proporre servizi dedicati. Occorre solo fissare un appuntamento per ottenere informazioni su come compiere scelte meditate e consapevoli per avviare attività competitive, in grado di generare profitto.

Il Punto nuova impresa è anche punto di riferimento per la costituzione di una startup innovativa in forma di srl senza ricorrere all’atto pubblico (servizio AQI).

Se l’idea è già definita ma non ancora realizzata, è possibile testare il progetto d'impresa tramite il servizio Step. Consiste in un percorso di assistenza personalizzata per mettere alla prova teorica l’idea imprenditoriale e comprenderne le concrete opportunità di affari.

Per le donne, aspiranti imprenditrici o disoccupate, è invece a disposizione lo sportello d’orientamento Crisalide, che aiuta le utenti a mettere a fuoco le proprie competenze oltre che attitudini imprenditoriali.

Formazione sulla creazione d’impresa

A complemento dei servizi di primo orientamento, vengono poi proposti due livelli di interventi formativi Logica. Si tratta dei seminari di base "Mettersi in proprio" e dei seminari di approfondimento su specifici argomenti. Nella sezione eventi sono pubblicizzati tutti i prossimi appuntamenti.

Consulenza individuale

Tramite il Laboratorio delle idee vengono offerti percorsi di consulenza individuale per la redazione del piano d'impresa.

Altre risorse

Non vanno dimenticate le guide Teseo, un insieme di schede e di manuali che si rivolgono ad aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività in determinati ambiti. L’Incubatore d'impresa, invece, seleziona ogni anno aspiranti e neoimprenditori erogando, nella sede del Point di Dalmine, servizi personalizzati per l'avvio e lo sviluppo d'impresa.

Tutte queste attività sono curate da Bergamo Sviluppo.

Ultima modifica: Lunedì 21 Gennaio 2019