Assunzioni a tempo indeterminato

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 7 unità di personale di categoria giuridica C - economica C1, profili professionali “Assistente servizi amministrativi e di supporto” e “Assistente servizi specialistici e di rete”

Approvato con determinazione del Segretario generale n. 106 del 21 maggio 2021

È indetta la selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 7 unità di personale di categoria giuridica C - posizione economica C1, profili professionali “Assistente servizi amministrativi e di supporto” e “Assistente servizi specialistici e di rete”.

Modalità di presentazione e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, unitamente agli allegati prescritti - curriculum vitae e documento di identità nonché altre eventuali dichiarazioni - dovrà essere presentata esclusivamente tramite il portale dedicato. La compilazione della domanda potrà avvenire dalle ore 9:00 di martedì 25 maggio ed entro le ore 23:59 di mercoledì 30 giugno 2021. Il portale non consente di inoltrare domande incomplete né di inviarle dopo tale termine. Non sono ammesse le domande trasmesse con modalità diverse da quella sopra prevista. Termine per la presentazione delle domande: 30 giugno 2021.

Comunicazioni ai partecipanti del concorso

Diario prova orale

[13/8/2021]

Pubblicato il diario delle prove orali, le quali si terranno presso la sede camerale di Bergamo nei giorni e orari ivi indicati (ved. par. "ALLEGATI").

Candidati ammessi alla prova orale e date

[29/7/2021]

La graduatoria è presente nel documento Candidati ammessi alla prova orale e date (ved. par. "ALLEGATI").

Date prova orale:

- LUNEDÌ 13 SETTEMBRE 2021, ORE 9:00
- MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021, ORE 9:00
- VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2021, ORE 9:00

Con successivo avviso ai candidati verrà comunicata, tra quelle sopra indicate, la data in cui presentarsi presso la sede della Camera di commercio di Bergamo, nonchè ulteriori indicazioni di dettaglio, anche in relazione ai protocolli di prevenzione del contagio da Covid-19.

Candidati ammessi alla prova scritta

[16/7/2021]

La graduatoria è presente nel documento Candidati ammessi alla prova scritta (ved. par. "ALLEGATI").

Informativa check requisiti tecnici

[6/7/2021]

Indicazioni generali

Il candidato è tenuto a monitorare la casella di posta elettronica utilizzata in fase di iscrizione.

Il giorno venerdi 9 luglio 2021 ciascun candidato riceverà una mail contenente le istruzioni da seguire per la verifica dei requisiti tecnici. È necessario controllare anche la “posta indesiderata” (o “spam”). L’eventuale mancata ricezione di detta mail deve essere segnalata dal candidato entro il giorno mercoledì 14 luglio, scrivendo a convocazioni@ilmiotest.it.

Il candidato è ritenuto personalmente responsabile della qualità e della continuità del segnale di collegamento proveniente dalla sua postazione di lavoro e dalla stanza nella quale si trova, che dovrà essere un ambiente chiuso all’accesso ad altre persone, sufficientemente illuminato, senza rumori di sottofondo.

La Commissione esaminatrice può disporre in qualunque momento l’esclusione del candidato qualora eventuali malfunzionamenti del segnale rendano impossibile il controllo sull’ambiente in cui si svolge la prova.

Il candidato è tenuto a osservare ogni altra istruzione di dettaglio che venga impartita dalla società erogatrice della prova, Selexi Srl, sia nella fase preparatoria sia nella fase di svolgimento della prova, soprattutto per quanto riguarda i tempi di collegamento, in modo da assicurare la puntualità e la contestualità dello svolgimento della prova per tutti i candidati.

Con l’attivazione del video-collegamento il candidato presta il consenso alla registrazione delle immagini e alla registrazione di ogni altro dato personale che permetta la ricostruzione e il tracciamento di quanto accaduto durante la prova. In caso di eventuali istanze di accesso si applicheranno le regole generali contenute negli artt. 24 e ss. della Legge 241/1990.

Dotazione software e connettività

  • PC con sistema operativo Windows 8 o successivi, oppure Linux o MAC (sistema operativo MAC-OS 10.14 o successivi) dotato di webcam e microfono, e utilizzo obbligatorio del browser Google Chrome (versione 81.0 o successiva);
  • connettività internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps. L’abilitazione alla prova è comunque subordinata al system check nel quale verrà chiesto, nei giorni antecedenti la prova, di effettuare una sessione di verifica della strumentazione e della connettività presente nell’ambiente di prova;
  • smartphone o tablet (sistema operativo Android min v.4.1 oppure IOs min. v.8) dotato di cam. Si consiglia anche l’utilizzo del wi-fi. Sarà chiesto durante la procedura di scaricare una APP (34MB) sullo smartphone/tablet da Google Play o da App Store (a seconda se si utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android o IoS).
    Nota bene: il tablet può essere utilizzato SOLO in sostituzione dello smartphone, non di PC o Mac.

Descrizione procedura

Check Requirement

Il giorno venerdi 9 luglio 2021 il candidato riceverà una mail contenente le istruzioni per effettuare la verifica dei requisiti tecnici da svolgersi entro i due giorni antecedenti alla prova, per testare la connettività nell’ambiente di prova e l’idoneità dell’hardware e del software in disponibilità del candidato. Nello specifico il sistema richiede:

  • installazione di un plug-in gratuito di Chrome;
  • installazione dell’App ProctorExam sullo smartphone o sul tablet> che si utilizzerà durante la prova.

Il candidato segue la procedura per testare: audio e microfono di Pc/Mac, webcam del Pc, connessione internet e webcam di smartphone/tablet.

Mail di convocazione alla prova

A seguito del corretto check Requirement il candidato riceve una seconda email contenente il link per accedere alla prova con riproposti data e orario di convocazione, nonché il link per l’accesso a una versione DEMO dell’applicativo d’esame, utile a familiarizzare con la piattaforma.

Nel giorno della prova scritta si raccomanda di rispettare tassativamente l’orario indicato per non rallentare le operazioni di identificazione che precedono lo svolgimento della prova ed evitare di essere esclusi dalla stessa: si ricorda infatti che il mancato collegamento all’ora stabilita sarà considerato quale rinuncia, anche se l’assenza o il ritardo fossero dipendenti da causa di forza maggiore.

Per l’intera durata della prova il monitoraggio del candidato avviene:

  • a video da parte di un proctor dedicato;
  • tramite la condivisione dello schermo (per accertare che non vengano aperti programmi o pagine web);
  • con la registrazione dell’inquadramento frontale (tramite la webcam del PC/MAC) e dell’inquadramento posteriore (tramite lo smartphone/tablet posizionato alle sue spalle per controllare l’ambiente di prova).

La procedura rispetta le prescrizioni del D.Lgs. 101/2018 (GDPR – Regolamento Europeo sulla Privacy 679/2016).

La procedura prevede il settaggio e il collegamento degli strumenti già verificati durante il Check Requirement e, a seguire, la ripresa della postazione e dell’ambiente in cui si svolge la prova utilizzando la webcam dello smartphone/tablet.

Successivamente il candidato è tenuto a collegare lo smartphone/tablet a una presa di corrente e a posizionarlo alle proprie spalle in modo che sia in grado di inquadrare sempre l’ambiente circostante.

La procedura di identificazione richiede di mostrare e scattare due foto: una al documento di identità e l’altra al volto (le orecchie devono essere scoperte).

Si prega di fare particolare attenzione alla scadenza dei propri documenti di identità: non verranno ammessi alla prova i i candidati che non saranno in possesso di un documento in corso di validità, senza alcuna eccezione.

Al termine di questa fase il candidato è tenuto ad accedere al link di collegamento alla prova, disponendo del tempo necessario per la lettura delle istruzioni operative.

Non appena la Commissione di esame autorizza l’avvio della prova, sulla sinistra dello schermo compare il tasto Inizia il test.

Solo in quel momento il candidato, cliccando l’apposito tasto, avvia la prova.

Al termine dello svolgimento, il candidato deve cliccare il tasto "Chiudi il test" ed effettuare il logout.

Una volta tornato alla pagina iniziale deve cliccare il tasto blu in alto a destra "Fine esame".

Non è concesso l’utilizzo e la consultazione di altre applicazioni, browser o pagine web, pertanto è necessario chiudere tutte le pagine web e tutti i programmi eventualmente aperti. Le pagine della piattaforma, al contrario, devono rimanere sempre aperte.

In caso di problemi tecnici, il candidato si rivolge alla live chat “We are here” e per qualsiasi dubbio o chiarimento alla chat del proprio proctor.

Attenzione!

Cosa non è consentito utilizzare durante la prova:

  • dispositivi aggiuntivi (ulteriori monitor, tastiere o mouse),
  • smart watch,
  • cuffie o auricolari,
  • calcolatrici,
  • qualsiasi dispositivo abilitato a connettersi a internet.

Cosa è vietato durante la prova:

  • parlare,
  • andare ai servizi,
  • consultare libri, testi, pagine web,
  • tenere fogli, anche bianchi, o matite e penne sul piano di lavoro o comunque vicini al candidato.

Caratteristiche dell’ambiente di prova

  • stanza sufficientemente illuminata,
  • essere da solo per tutta la durata complessiva della prova, compreso il tempo intercorrente tra la prima e la seconda sessione della prova,
  • correttamente posizionate (sia di PC/MAC che di smartphone/tablet),
  • dispositivi collegati all’alimentazione elettrica.

Durata della prova scritta

[1/7/2021]

La prova scritta si compone di due sessioni consecutive:

Quiz a risposta chiusa, per la verifica delle abilità logico-matematiche e delle competenze verbali, della cultura generale, delle materie previste dall'art. 5 del bando. durata massima prevista: 40 minuti
Quesiti a risposta sintetica diretti ad accertare la conoscenza delle materie previste dall'art. 5 del bando nonché le capacità necessarie in relazione alle principali attività, competenze e conoscenze inerenti il profilo professionale. durata massima prevista: 40 minuti

Criteri di valutazione della prova scritta

[1/7/2021]

Conoscenza degli argomenti proposti in termini di:

  • Conoscenza dei principi generali dell’ordinamento giuridico,
  • Riferimenti corretti alle normative di settore,
  • Capacità di individuare soluzioni idonee sotto il profilo della legittimità e dell’efficacia;
  • Sviluppo coerente del tema, corretto dal punto di vista linguistico e grammaticale, che contemperi completezza, capacità di sintesi e chiarezza espositiva.
  • Capacità logica e analitica, nonché di effettuare correlazioni mirate tra argomenti trasversali.

Avviso del 24 giugno 2021

Ai sensi degli artt. 5 e 6 del bando di selezione pubblica si informa che NON SARÀ EFFETTUATA LA PROVA PRESELETTIVA.

LA PROVA SCRITTA IN MODALITÀ TELEMATICA A DISTANZA SI TERRÀ VENERDI 16 LUGLIO 2021, A PARTIRE DALLE ORE 9:00.

Ulteriori informazioni di dettaglio – durata, modalità di collegamento e altre specifiche tecniche - saranno successivamente pubblicate all’Albo camerale e nella presente sezione "Bandi di concorso" in Amministrazione trasparente.

Ultima modifica: Mercoledì 8 Settembre 2021