Chi siamo

La Camera di commercio è un ente autonomo di diritto pubblico, dotato di un proprio Statuto. Ha il compito di rappresentare gli interessi generali delle imprese della provincia, con particolare attenzione al sistema delle piccole e medie imprese, e di promuovere lo sviluppo economico del territorio. L'ente camerale - inserito nel sistema camerale regionale e nazionale - lavora in modo sinergico con istituzioni e associazioni di categoria del territorio; interagisce con le numerose Camere di commercio italiane all'estero e per le aziende costituisce una via di accesso privilegiata verso nuovi mercati.

La Camera di commercio svolge le attività amministrative previste dalla legge (tenuta dell'anagrafe delle imprese e di registri per lo svolgimento di alcune attività economiche), promuove attività di studio e analisi dei dati sull'economia locale, realizza interventi diretti a favorire l'internazionalizzazione delle imprese, l'innovazione e il trasferimento delle tecnologie, lo sviluppo di infrastrutture, la tutela ambientale nell'esercizio dell'attività di impresa e l'accesso al credito.

Con la riforma del 2016 si sono aggiunte nuove funzioni strategiche in tema di digitalizzazione, orientamento al lavoro e alle professioni, valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale.

La Camera di commercio promuove, inoltre, azioni a tutela della trasparenza del mercato, dell'equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini, di servizi di tutela del consumatore e di composizione delle liti. La legge di riferimento è la Legge 29 dicembre 1993, n. 580.

Nel 2011 la Camera di commercio di Bergamo ha festeggiato duecento anni di storia. È un traguardo di tutto rilievo per un Ente che, attraverso grandi trasformazioni, ha saputo stare costantemente vicino al complesso mondo economico della città e della provincia, sostenendone lo sviluppo e il benessere economico.

Oggi la Camera di commercio di Bergamo continua a svolgere un ruolo essenziale nel sostegno alla crescita delle imprese e del territorio, fondandosi su principi di qualità e sostenibilità. Nel perseguire questo obiettivo si riallaccia alla tradizione e ai valori identitari di capacità imprenditoriale, professionalità e impegno nel lavoro che sono altrettanti punti di forza dell'economia bergamasca.

Per sapere come funziona la Camera di commercio consulta:

Bergamo Sviluppo

È l'azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo. Costituita nel 1994, ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del tessuto economico locale operando in stretta collaborazione con le organizzazioni di categoria del territorio. L'attività di Bergamo Sviluppo si esplica nelle aree:
  • formazione continua e abilitante;
  • orientamento, studi e ricerche;
  • creazione, sviluppo d'impresa e internazionalizzazione;
  • innovazione e trasferimento tecnologico.

Consulta il sito web di Bergamo Sviluppo

Ultima modifica: Mercoledì 1 Settembre 2021