REC - Registro Esercenti Commercio (registro soppresso)

Abrogazione REC - somministrazione alimenti e bevande
(D.L. n. 223/2006 c.d. "Decreto Bersani", convertito con legge n. 248/2006)

Dal 4 luglio 2006 il Registro Esercenti il Commercio è stato soppresso. Pertanto l'attività di somministrazione di alimenti e bevande è svolta senza "l'iscrizione a registri abilitanti" ossia senza la preventiva iscrizione al soppresso REC. Informazioni in merito ai requisiti professionali necessari per avviare un'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande o di vendita di prodotti alimentari devono essere richieste al Comune nel cui ambito territoriale si intende avviare l'attività.

L'ufficio Albi, ruoli e registri è a disposizione dell'utenza solo per verificare eventuali iscrizioni al soppresso Registro Esercenti il Commercio precedenti l'entrata in vigore della legge n. 248/2006.

Per richiedere la verifica inviare una mail alla Pec cciaa.bergamo@bg.legalmail.comcom.it allegando copia scansionata del documento di identità. Nel caso sia un soggetto diverso dall’interessato allegare specifica delega rilasciata dall’interessato e copia scansionata del documento di identità del delegante e del delegato.

Enti formativi

A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano, di seguito, gli enti formativi che organizzano a Bergamo corsi di preparazione professionale all'esame per la vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande.

Bergamo Sviluppo
azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo
sede legale: largo B. Belotti, 16 – 24121 Bergamo (Bg)
sede operativa: via S. Zilioli, 2 - 24121 Bergamo (Bg)
tel. 035 3888011
email bergamosviluppo@bg.camcom.it
sito web www.bergamosviluppo.it

Target Services Solutions Srl
sede legale: via De Gasperi, 496 - 21027 Ispra (Va)
sede operativa: via Casalino, 15 - 24121 Bergamo (Bg)
tel. 035-4284224
email info.bergamo@targetsolution.it
sito web www.targetsolution.it

Calendario dei percorsi formativi

Per conoscere il calendario, modalità di iscrizione, costi e orari, è necessario prendere contatti direttamente con i singoli enti formativi. I corsi devono essere svolti solo presso gli enti formativi che risultino accreditati dalla Regione Lombardia. È possibile frequentare il corso anche presso enti formativi accreditati da altre Regioni.

Contatti

Albi ruoli e registri

Unità organizzativa
Albi ruoli e registri
Responsabile
Elena Maffi
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
24121
PEC
cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it
Orari

L’ufficio non è aperto al pubblico.

Per richieste di informazioni in merito all’attività del Ruolo dei periti e degli esperti e la presentazione delle domande di iscrizione, modifica e cancellazione utilizzare la Pec cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it.

VERIFICA SEMPRE POSSIBILI VARIAZIONI DI ORARIO O CHIUSURE STRAORDINARIE DELL'ENTE.

Note

Attività: tiene il Registro informatico dei protesti, il Registro delle persone giuridiche, l'ex ruolo Agenti di commercio, l'ex ruolo Agenti di affari in mediazione, l'ex Elenco degli spedizionieri,  il Ruolo periti ed esperti,  il Ruolo conducenti, il Registro pile, il Registro apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), l'Albo regionale delle cooperative sociali.

Attività sul sito: Cooperative sociali | REC - Registro Esercenti Commercio | Ruolo dei conducenti | Ruolo dei periti e degli esperti

Ultima modifica: Martedì 12 Maggio 2020