Responsabili del procedimento di pubblicazione dei contenuti, dell'accessibilità informatica e dei sistemi informativi

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito (RPP)

Competenze — Il responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito web è una figura prevista dall'edizione 2010 delle Linee guida per i siti web della PA. Il responsabile garantisce una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni online sia dei processi redazionali dell'amministrazione. È inoltre chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali.

Normativa — Ministro per la Pubblica Amministrazione: Direttiva n. 8/2009 relativa alla riduzione dei siti web delle P.A. e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle informazioni on line al cittadino

Responsabile — Maria Paola Esposito, Segretario generale

Responsabile dell'accessibilità informatica

Competenze — Il responsabile dell’accessibilità informatica costituisce il punto di riferimento dell’amministrazione per tutte le iniziative connesse al rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 e dei successivi decreti attuativi. È la figura coinvolta nella procedura di valutazione diretta ad assicurare il costante livello di accessibilità e di fruibilità del sito. Per il ruolo che deve svolgere è opportuno che si tratti di persona coinvolta nel processo sviluppo del sito e deve altresì poter interagire con facilità con chi operativamente e quotidianamente gestisce la redazione delle pagine.

Normativa: Art. 9 del Decreto del Presidente della Repubblica 1 marzo 2005, n. 75

Responsabile: Maria Paola Esposito, Segretario generale.

Responsabile dei sistemi informativi

Competenze

  • Coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;
  • Indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi dell'amministrazione;
  • Indirizzo, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica;
  • Accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4;
  • Analisi della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa;
  • Cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione ai fini di cui alla lettera e);
  • Indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi;
  • Progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
  • Promozione delle iniziative attinenti l'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
  • Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale e mandato informatico, e delle norme in materia di sicurezza, accessibilità e fruibilità.

Normativa: art. 17 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82

Responsabile: Maria Paola Esposito, Segretario generale

Ultima modifica: Mercoledì 24 Marzo 2021