Registro imprese

Cosa è

Supporto Specialistico Registro Imprese

Per la predisposizione delle pratiche puoi consultare il

Supporto Specialistico Registro Imprese

Il Registro imprese è l'anagrafe delle imprese: si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio provinciale. Il Registro imprese fornisce quindi un quadro essenziale della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.

Dal 1º aprile 2010, per tutte le imprese, la Comunicazione Unica è la procedura esclusivamente telematica che consente l'invio di pratiche a valere oltre che per il Registro imprese (compresa la sezione speciale Imprese artigiane), anche per l'assolvimento degli obblighi riguardanti l'Agenzia delle Entrate, l'INAIL e l'INPS.

Irricevibilità della pratica telematica con restituzione dei diritti di segreteria
Nei seguenti due casi, che sono verificati immediatamente senza costituire una vera e propria istruttoria della pratica, il procedimento amministrativo non viene avviato. Non viene pertanto tenuto in considerazione né il contenuto della pratica né la sua scadenza:
  • incompetenza territoriale;
  • mancanza della firma digitale dell'obbligato per legge (titolare, amministratore, ecc.).

Respingimento della pratica telematica (diritti di segreteria e bolli trattenuti)
In tutti gli altri casi in cui l'istruttoria viene comunque avviata, a seguito di un respingimento della pratica, i diritti di segreteria e i bolli verranno trattenuti (es. il Comune ha respinto la SCIA, la SCIA non è stata inviata contestualmente, l’attività denunciata non è attività economica d’impresa ecc.).

Orario del servizio di spedizione pratiche

Il servizio di ricezione è attivo dalle ore 8:00 alle ore 21:00 nei giorni feriali e dalle ore 8:00 alle ore 14:00 del sabato. Durante l'orario di ufficio (lun-ven 8.00-19.00, sab 8.00-14.00) le pratiche vengono immediatamente verificate e accettate. Negli altri orari il servizio è disponibile solamente se non sono in corso attività di manutenzione ordinaria o straordinaria del sito.

Normativa
art. 8
Ultima modifica: Martedì 15 Gennaio 2019