Indici ISTAT

Indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati FOI

I numeri indici dei prezzi al consumo (già indice del costo della vita) misurano le variazioni nel tempo dei prezzi di un paniere di beni e servizi rappresentativi di tutti quelli destinati al consumo finale delle famiglie presenti sul territorio economico nazionale e acquistabili sul mercato attraverso transazioni monetarie (sono escluse, quindi, le transazioni a titolo gratuito, gli autoconsumi, i fitti figurativi, ecc.). L'indice FOI si riferisce ai consumi dell'insieme delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente. È l'indice generalmente usato per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato.

Consulta il sito dell'ISTAT: Indice dei prezzi al consumo

Indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale

Il campo di osservazione dell'indice mensile dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale riguarda, in termini di Ateco 2007, le attività economiche della divisione 41, costruzione di edifici e in particolare il gruppo 412, costruzione di edifici residenziali. Gli indici sono diffusi solo a livello nazionale e le voci elementari di costo non comprendono i costi per la Sicurezza.

Consulta il sito dell'ISTAT: Indice del costo di costruzione (ved. "Indagini")

Contatti

Statistica e prezzi

Unità organizzativa
Statistica e prezzi
Responsabile
Andrea Locati (ad interim)
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (terzo piano)
CAP
24121
Telefono
035 4225 243
Email
statistica@bg.camcom.it
Orari

Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12:40. Martedì e giovedì dalle 9.00-15.30. Venerdì chiuso.

Note

Attività: elabora il rapporto sulla congiuntura economica e altre informazioni economico-statistiche. Predispone il Bollettino delle opere edili. La biblioteca riceve solo su appuntamento da fissare telefonicamente o per posta elettronica.

Ultima modifica: Martedì 29 Gennaio 2019