Tachigrafo digitale

Che cosa è

Il tachigrafo digitale è l'apparecchiatura di controllo (Regolamento UE 165/2014) destinata ad essere montata a bordo dei veicoli stradali per indicare, registrare e memorizzare in modo automatico o semiautomatico i dati sulla marcia dei veicoli e sui periodi di lavoro dei loro conducenti (ved. anche Carte tachigrafiche).

Che cosa fare

AUTORIZZAZIONE

Chi intende ottenere la sola autorizzazione per svolgere l'attività relativa al montaggio e alla prima attivazione dei tachigrafi digitali deve farne richiesta direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico. La domanda deve essere redatta utilizzando il modulo Richiesta di autorizzazione ministeriale a effettuare operazioni di montaggio e attivazione di tachigrafi digitali.

Chi intende ottenere l'autorizzazione sia per l'attività di montaggio e di prima attivazione che per quella relativa al controllo periodico, alla determinazione degli errori e alla riparazione dei tachigrafi digitali deve presentare una domanda utilizzando il modulo Richiesta di autorizzazione ministeriale a effettuare operazioni di montaggio, attivazione e interventi tecnici di tachigrafi digitali (pdf).

L'autorizzazione ministeriale non è limitata ad una o più marche di tachigrafi digitali. Di conseguenza, una volta autorizzato, il centro tecnico può operare su tutti i modelli di tachigrafi omologati.

ESTENSIONE

Chi è già titolare di autorizzazione a operare sui tachigrafi digitali può chiedere l'autorizzazione a effettuare le operazioni di: installazione e attivazione, calibratura, controllo perdiodico e riparazioni sui tachigrafi intelligenti presentando domanda con il modulo Richiesta estensione per operare come Centro tecnico sui tachigrafi intelligenti.

RINNOVO

L'autorizzazione ministeriale ha la durata di un anno ed è rinnovabile. Al termine del periodo di validità, il centro tecnico interessato propone l'istanza di rinnovo utilizzando il modulo Richiesta di rinnovo dell'autorizzazione come Centro tecnico per l'attività di montaggio e attivazione, oppure il modulo Richiesta di rinnovo dell'autorizzazione come Centro tecnico per l'attività di montaggio, attivazione, e interventi tecnici sui tachigrafi digitali.

Documentazione a corredo delle istanze di autorizzazione, estensione e di rinnovo

Con l'entrata in vigore dal 2 marzo 2015 degli artt. 24, 34 e 45 del Regolamento UE n. 165/2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea e con la successiva pubblicazione della lettera circolare prot. n. 31981 del 9 marzo 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico, le istanze autorizzazione, estensione e di rinnovo dell'autorizzazione ministeriale relativo al montaggio, controlli periodici e interventi tecnici sui tachigrafi digitali, devono essere corredate, oltre che dalla consueta documentazione, anche delle sottoelencate dichiarazioni:

Attività dell'Ufficio metrico

Dopo aver controllato la domanda presentata, l'Ufficio metrico effettua un sopralluogo presso l'officina richiedente per accertare, a fronte di una lista di riscontro, il possesso della strumentazione necessaria per legge a effettuare le operazioni sui tachigrafi digitali per i quali è stata chiesta l'autorizzazione. Al termine della verifica sarà rilasciato al centro tecnico un rapporto di verifica. Qualora la verifica risultasse positiva l'Ufficio metrico procederà alla relativa comunicazione al Ministero per il rilascio dell'autorizzazione richiesta. In caso di esito negativo l'impresa richiedente provvederà ad apportare le necessarie azioni correttive alla strumentazione così come richieste dall'Ufficio metrico.

Ricevuta l'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico l'Ufficio metrico ne dà notizia all'impresa richiedente, invitando il titolare o il legale rappresentate al ritiro del provvedimento ministeriale, con firma di una copia per ricevuta.

Pagamento dei diritti

Il pagamento dei diritti previsti di:

  • 370,00 euro per il rilascio dell’autorizzazione,
  • 260,00 euro per l’estensione,
  • 185,00 euro per il rinnovo,

devono essere effettuati tramite il sistema pagoPa.

Contatti

UFFICIO METRICO E VIGILANZA

Unità organizzativa
UFFICIO METRICO E VIGILANZA
Responsabile
Aldo Salvatore Medina
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (secondo piano)
CAP
24121
Telefono
0354225362
Email
ufficio.metrico@bg.camcom.it
PEC
cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it
Note

Attività. Conduce verifiche e ispezioni previste dalla legge a carico della Camera di commercio, tra cui i controlli su officine e laboratori accreditati (Attività di controllo | Fabbricante e riparatore metrico | Preimballaggi | Tachigrafo digitale | Ufficio metrico | Verifica periodica). Mantiene il registro dei Metalli preziosi e rilascia i punzoni di marcatura.

Ultima modifica: Martedì 22 Novembre 2022