Atti dei seminari

La Camera di commercio di Bergamo ha organizzato per il giorno 6 ottobre 2011 un incontro, destinato a tutti gli operatori economici ed istituzionali del settore giocattoli, per fornire un'analisi delle novità introdotte dalla recente normativa comunitaria, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 54 dell'11.4.2011, che introduce obblighi e criteri più rigorosi per tutelare i piccoli consumatori dai pericoli legati alla costruzione e alla composizione dei giocattoli.

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i contenuti della nuova normativa, operativa dal 20 luglio 2011, i relativi obblighi e adempimenti, le verifiche per la prevenzione dei rischi, come vada garantita la tutela del mercato in funzione della sicurezza dei prodotti immessi e gli scrupoli da adottare nella scelta di acquisto di un giocattolo.

Il seminario ha inteso contribuire ed elevare il grado di consapevolezza e di attenzione di tutti gli stakeholder, soprattutto i consumatori, per renderli più attenti e informati, in grado di vigilare nella fase di acquisto di un prodotto, a maggior ragione quando è in gioco la salute e la sicurezza dei bambini.

Atti

"Come evitare sanzioni e prevenire rischi: l'etichettatura dei prodotti e la lotta alla contraffazione" (29 settembre 2014)

Guida tessile imprese (pdf)

Il settore tessile: nuove regole in materia di etichettatura (19 giugno 2012)

Atti

Le nuove regole europee e nazionali per la sicurezza dei giocattoli (giovedì 6 ottobre 2011)

 

Ultima modifica: Lunedì 14 Gennaio 2019