Elenco atti depositati dagli agenti della riscossione

Dal 1° luglio 2017, per le imprese individuali o costituite in forma societaria e per i professionisti iscritti in albi o elenchi, la notifica di tutte le cartelle esattoriali eseguita dagli Agenti della riscossione avviene attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo risultante dall'Indice Nazionale degli Indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

Nei casi in cui gli Agenti della riscossione non riescano a notificare le cartelle esattoriali tramite PEC (caselle PEC non valide, inattive o sature), provvedono a depositarle su un sito online collocato presso Infocamere (art 7 quater D.L. n. 193/2016 convertito con L. n. 225/2016).

L'Agente di riscossione comunica al destinatario l'avvenuto deposito della cartella esattoriale (mediante pubblicazione nel sito "Avvisi e altri atti depositati presso InfoCamere") tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il portale ha un'area pubblica e una riservata. Accedendo all'Area Riservata, tramite utilizzo di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che possono essere rilasciati dalla Camera di commercio assieme ai dispositivi di firma digitale, è possibile avere accesso a tutti gli atti depositati telematicamente a proprio carico.

Gli atti e i relativi avvisi di deposito saranno consultabili per sei mesi dalla data di pubblicazione della notizia di avvenuto deposito.

Nell'area pubblica sono invece consultabili liberamente per 15 giorni dalla data di pubblicazione gli avvisi di deposito (rintracciabili per identificativo dell’atto, nominativo dell'interessato, denominazione dell'azienda o codice fiscale).

La Camera di commercio non ha accesso e non rilascia atti e cartelle esattoriali depositati dagli Agenti della riscossione, che possono essere visualizzati e scaricati solo dai diretti interessati esclusivamente accedendo all'AREA RISERVATA del sito.

Per informazioni che riguardano l'atto depositato è possibile rivolgersi all'assistenza Equitalia al numero 06 0101.

Ultima modifica: Giovedì 20 Aprile 2023