Titolare metrico

Chi è

È colui che utilizza strumenti di misura nell'esercizio della propria attività commerciale. Gli utenti metrici di uno stesso Comune sono raggruppati in apposito elenco.

Che cosa fare

I titolari di strumenti metrici hanno l'obbligo di:

  1. accertare la loro iscrizione negli elenchi presso l'Ufficio metrico e vigilanza;
  2. comunicare ogni variazione relativa alla loro attività (aperture, chiusure, volture, subentri, trasferimenti, consistenza e variazione degli strumenti metrici utilizzati, ecc.) e l’inizio e fine di utilizzo degli strumenti entro 30 giorni;
  3. sottoporre gli strumenti a verifica periodica secondo le scadenze riportate sulle targhette adesive e autodistruggenti apposte sugli stessi strumenti;
  4. garantire il corretto funzionamento dei loro strumenti conservandone ogni documento (rapporti di manutenzione, riparazione, ecc.);
  5. mantenere l'integrità della targhetta di verificazione nonché di ogni altro sigillo presente sullo strumento;
  6. non utilizzare gli strumenti non conformi o difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico;
  7. conservare i libretti metrologici e l’eventuale documentazione prescritta.
Ultima modifica: Martedì 22 Gennaio 2019