Pagamento dei servizi allo sportello
A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, dal 1º febbraio 2021 per i servizi resi agli sportelli camerali di Bergamo e della sede distaccata di Treviglio, è possibile il pagamento esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, e attraverso il canale PagoPA.
La Camera di commercio, su istanza delle parti, nomina gli arbitri, gli arbitratori e i periti contrattuali in procedimenti non amministrati secondo il Regolamento arbitrale (arbitrati ad hoc). Se la clausola arbitrale prevede la nomina dell’arbitro o del collegio arbitrale da parte del presidente della Camera di commercio, del presidente del Consiglio arbitrale o del Consiglio arbitrale, occorre rivolgere l’istanza di nomina espressamente al presidente della Camera di commercio, al presidente del Consiglio arbitrale o al Consiglio arbitrale. All'istanza deve essere allegata la clausola arbitrale che prevede tale modalità di nomina.
Come depositare l'istanza di nomina di arbitri, arbitratori e periti contrattuali
La disciplina dell’imposta di bollo (DPR n. 642/1972) richiede l'apposizione di marche da bollo da 16 euro sull'originale dell'istanza (una marca ogni quattro facciate) e una ulteriore marca sulla procura. La procura notarile non necessita di marca da bollo. In alternativa, è possibile depositare l'istanza tramite Pec all’indirizzo camera.arbitrale@bg.legalmail.camcom.it con assolvimento virtuale dell'imposta di bollo.
Sull'atto occorrerà indicare che l'imposta di bollo è stata assolta in modalità virtuale e riportare gli estremi dell'autorizzazione rilasciata dalla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate (art. 15, c. 2 DPR n. 642/1972).
Costi
Il corrispettivo per il servizio di nomina di arbitri, arbitratori e di periti contrattuali in arbitrati ad hoc da parte del presidente della Camera di commercio o del Consiglio arbitrale è definito in 500 euro + IVA (deliberazione della Giunta camerale n. 11 del 23/2/2018). Il pagamento può essere effettuato al momento del deposito della richiesta di nomina tramite BANCOMAT, CARTA DI CREDITO o PAGOPA.
La fattura per il servizio di nomina sarà intestata alla parte che ha presentato l'istanza. La fattura non può essere intestata allo studio legale o a soggetti diversi dai portatori di interessi direttamente coinvolti nel procedimento (risoluzione del 13/6/1981 n. 331350 - Min. Finanze - Tasse e imposte indirette sugli affari).
Nelle ipotesi in cui il procedimento venga trasformato e la gestione dell'arbitrato sia affidata alla Camera arbitrale di Bergamo, il costo del servizio di nomina sarà considerato quale acconto sulle spese previste dal Tariffario per la gestione di un arbitrato amministrato.
Iter
La segreteria invia al convenuto la comunicazione dell'avvenuto deposito dell’istanza entro 5 giorni lavorativi. Il provvedimento di nomina viene inviato alle parti e all’arbitro (all’arbitratore o al perito contrattuale) entro 30 giorni dal deposito dell'istanza.