Verificazione periodica

Che cosa è

La verificazione periodica è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione dei sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.

Ad esclusione delle misure lineari, delle misure di capacità di vetro e terracotta, tutti gli strumenti di misura utilizzati per una funzione di misura legale cioè una funzione di misura giustificata da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà nelle transazioni commerciali sono sottoposti alla verificazione periodica dopo la loro messa in servizio, con la seguente periodicità:

  • masse e misure campione e misure di capacità, comprese quelle montate su autocisterna: 4 anni;
  • strumenti per pesare a funzionamento non automatico e strumenti di misura della dimensione: 3 anni;
  • complessi di misura per carburanti, misuratori massici di gas per autotrazione, indicatori di livello, tassametri: 2 anni;
  • strumenti per pesare a funzionamento automatico (selezionatrici ponderali per la determinazione della massa di prodotti preconfezionati ed etichettatrici di peso e peso/prezzo: 1 anno;
  • dispositivi di conversione del volume con sensori di pressione e temperatura sostituibili: 2 anni;
  • dispositivi di conversione del volume con sensori di pressione e temperatura parti integranti: 4 anni;
  • contatori dell'acqua, del gas, del calore e dell'energia elettrica attiva: con la periodicità stabilita dall'allegato IV del decreto 93/2017.
La verificazione periodica degli strumenti di misura è eseguita solo dagli Organismi Accreditati in possesso dei requisiti di legge, dopo che hanno presentato apposita Scia a Unioncamere.
 
Alla pagina Metrologia Legale sono indicati i soggetti già accreditati, mentre nell’Elenco soggetti in proroga (pdf) sono indicati i soggetti in fase di accreditamento e che operano in regime provvisorio ai sensi dell’ex art. 42 del D.L. 34/2019.

A chi interessa

A tutti i titolari di strumenti metrici.

Per titolare di strumenti metrici si intende la persona fisica o giuridica titolare della proprietà dello strumento di misura o che, ad altro titolo, ha la responsabilità dell’attività di misura.

Che cosa fare

Il titolare di strumenti metrici soggetti all’obbligo della verificazione periodica è tenuto:

a comunicare entro 30 giorni alla Camera di commercio di competenza, la data di inizio dell’utilizzo degli strumenti e quella di fine utilizzo,

a mantenere l’integrità del contrassegno apposto in sede di verificazione periodica, nonché  di ogni altro marchio, sigillo, anche di tipo elettronico, o elemento di protezione,

a curare l’integrità dei sigilli provvisori applicati dal riparatore,

a conservare e a tenere aggiornato il libretto metrologico e l’eventuale documentazione prescritta,

a curare il corretto funzionamento dei loro strumenti e non utilizzarli quando sono palesemente difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.

 

Normativa

  • DM 21 aprile 2017, n. 93, Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea.
  • Decreto legislativo 19 maggio 2016, n. 83.
  • Decreto legislativo 19 maggio 2016, n. 84.
Ultima modifica: Martedì 5 Novembre 2019