Guide per i consumatori

Sono nate per fornire a consumatori e imprese un facile strumento di consultazione e di indirizzo per l'applicazione delle complesse norme relative a vari settori. Obiettivo è diffondere un consumo consapevole e fornire alle imprese un supporto negli adempimenti. La redazione delle guide è stata un'occasione per consolidare rapporti e collaborazioni con il mondo dell’associazionismo bergamasco.

Di seguito le guide disponibili.

 

Guida "Il Credito al consumo - Nuove tutele e nuovi adempimenti"

[2/5/2012] Lo scopo di questa guida è fornire alcune principali nozioni relative al credito ai consumatori offerto per l'acquisto di beni e servizi.

Si fa riferimento esclusivamente al credito ai consumatori proposti dal rivenditore o presso un rivenditore, e non al credito offerto direttamente da banche e società finanziarie.

Giovani consumatori sul web: una guida per difendere la propria identità e comprare sicuro

[17/2/2012] La guida Naviga senza rischi, leggi questa guida! (pdf) rientra in un programma congiunto del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere per la realizzazione di iniziative a vantaggio dei consumatori.

Codice del Consumo

D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche "Codice del Consumo" (pdf).

Contiene il riassetto delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori, a norma dell'art. 7 della Legge n. 229 del 29/7/2003.

Etichettatura dei prodotti

Un prodotto è per sua natura destinato a circolare nel mercato. Per essere acquistato deve essere conosciuto e conoscibile. In campo alimentare, dove tradizione, innovazione e competenza rappresentano ingredienti di base, la parte del leone la fa proprio l'etichetta (ved. Pieghevole dell'etichettatura dei prodotti alimentari (pdf)).

Risparmio di carburante ed emissioni di C02

È disponibile l'edizione 2014 della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture (pdf), strumento di informazione utile al consumatore e a tutti gli automobilisti.

Contatti

Ufficio metrico e vigilanza

Unità organizzativa
Ufficio metrico e vigilanza
Responsabile
Aldo Salvatore Medina
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (secondo piano)
CAP
24121
Telefono
0354225310
Email
ufficio.metrico@bg.camcom.it
PEC
cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it
Orari

Martedì dalle 9.00 alle 15.30. Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì chiuso.

Note

Attività: conduciamo verifiche ed ispezioni previste dalla legge a carico della Camera di commercio, tra cui i controlli su officine e laboratori accreditati. Teniamo il registro dei metalli preziosi e rilasciamo i punzoni di marcatura.

Attività sul sito: Titolare metrico | Verifica periodica laboratori abilitati | Fabbricante e riparatore metrico | Preimballaggi | Metalli preziosi | Tachigrafo digitale | Attività di controllo

Ultima modifica: Lunedì 14 Gennaio 2019