Arbitrato e mediazione

Modalità di partecipazione agli incontri di mediazione e alle udienze di arbitrato in presenza

Con riferimento al D.L. n. 127-2021 e ai fini della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, si comunica che gli utenti partecipanti agli incontri di mediazione e/o alle udienze di arbitrato sono soggetti al controllo, essendo parificati ai partecipanti alle riunioni.
Pertanto, a decorrere dal 15 ottobre 2021 la parte, il delegato, l’accompagnatore, l’avvocato, il tirocinante, il consulente, il mediatore, l’arbitro, in ogni caso chiunque abbia titolo per partecipare agli incontri di mediazione e/o alle udienze di arbitrato, deve al momento dell’ingresso nella sede camerale, possedere ed esibire il green pass unitamente al documento d’identità dell’intestatario della certificazione al personale incaricato dei controlli.
Il possesso del green pass non può essere oggetto di autocertificazione.

Si ricorda che gli incontri di mediazione possono svolgersi in modalità telematica con il preventivo consenso di tutte le parti coinvolte nel procedimento.

Arbitrato

È la procedura con cui si demanda la decisione di una controversia a un organo arbitrale (arbitro o collegio arbitrale) competente, imparziale e indipendente nominato di comune accordo dalle parti.

In mancanza di tale accordo l’organo arbitrale è nominato dalla Camera arbitrale della Camera di commercio di Bergamo. Vengono garantiti riservatezza, tempi brevi e costi predeterminati.

Arbitrato

Mediazione

È lo strumento che permette di risolvere una controversia con l’aiuto di un mediatore specializzato, imparziale e indipendente nominato dalla Camera di commercio.

Il mediatore assiste le parti nella ricerca di un accordo amichevole e soddisfacente. Vengono garantiti riservatezza, tempi brevi e costi contenuti.

Per alcune materie la mediazione è obbligatoria, per le altre può essere una scelta delle parti al momento della stesura del contratto o all’insorgere di una lite.

Mediazione

Ultima modifica: Lunedì 18 Ottobre 2021