La carta è personale e non può essere ceduta a terzi. Riporta i dati del conducente: nome e cognome, data di nascita, fotografia e numero della patente di guida.
Il richiedente deve essere:
- titolare di patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
- non può essere titolare di un'altra carta tachigrafica;
- residente in Italia.
La carta tachigrafica conducente può essere emessa per:
- primo rilascio;
- rinnovo per scadenza;
- rinnovo per modifica dati;
- primo rilascio per cambio nazione di residenza;
- sostituzione per furto/smarrimento;
- sostituzione per malfunzionamento/danneggiamento.
Validità
La Carta del Conducente ha validità di 5 anni dalla data dell'emissione.
Come richiedere la carta
Deve essere richiesta alla Camera di commercio del luogo in cui il conducente ha la residenza con una delle seguenti modalità:
- tramite la procedura Tachiweb nei Servizi Online;
- attraverso i soggetti convenzionati al rilascio di carte tachigrafiche (solo per prima emissione e rinnovo per scadenza).
Per l’utilizzo del Servizio Online consultare la Guida operativa (pdf).
Documentazione necessaria
- Modulo di Domanda di Carta del conducente.
- Copia del documento di identità e patente di guida di categoria superiore alla B, entrambe in corso di validità.
- Una fototessera (obbligatoria nel caso di primo rilascio e per cambio nazione di residenza).
- Per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
- Eventuale delega, utilizzando il modulo Delega carte tachigrafiche Conducente / Azienda / Officina (pdf).
- Denuncia in caso di furto o smarrimento.
La domanda può essere presentata anche da un delegato, in tal caso è obbligatorio allegare il modulo Delega carte tachigrafiche Conducente / Azienda / Officina (pdf) e la copia del documento di riconoscimento del delegato.
Nei casi di cambio nazione o modifica dati la carta in uso deve essere obbligatoriamente restituita alla Camera di commercio al momento del ritiro presso lo sportello.
Nel caso di furto/smarrimento, la carta eventualmente rinvenuta, dovrà essere consegnata alla Camera di commercio.
Costi e modalità di pagamento
- 37,00 euro per diritto di segreteria;
- 3,17 euro per spese di recapito a domicilio, se richiesto.
Il pagamento sarà eseguito direttamente all’interno del Servizio Online.
Tempi e modalità di rilascio
La carta è rilasciata entro massimo 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
Per le carte in scadenza la richiesta potrà essere inoltrata a partire dai 15 giorni lavorativi antecedenti la scadenza.
Le carte saranno:
- sempre e solo postalizzate per: prima emissione, sostituzione per furto, sostituzione per smarrimento e rinnovo per scadenza;
- sempre e solo con ritiro a sportello per: rinnovo per modifica dati e cambio nazione.