Variazioni per trasferimenti e cancellazioni

Trasferimenti di residenza all'interno della provincia

Se il trasferimento riguarda un iscritto al Ruolo che non è iscritto al Registro imprese, la variazione va comunicata sul modulo Domanda di modifica o di cancellazione dal Ruolo dei periti e degli esperti, versando 10,00 euro di diritti di segreteria.

Se il trasferimento riguarda un perito che ha già depositato la modifica al Registro imprese, la variazione va comunicata sul modulo Domanda di modifica o di cancellazione dal Ruolo dei periti e degli esperti, oppure con richiesta scritta in carta libera.

Cancellazioni

La cancellazione dal ruolo è disposta con deliberazione della Camera di commercio, su proposta della Commissione, nei seguenti casi:

1. quando si verifichi una delle condizioni che impediscono l'iscrizione nel ruolo;
  2. quando l'iscritto, senza giustificato motivo, abbia rifiutato la nomina per perizie ordinate dall'autorità giudiziaria o amministrativa;
  3. quando l'iscritto, nell'esercizio delle funzioni di perito o esperto, abbia dato prova di grave negligenza o abbia compromesso la propria reputazione;
  4. quando il perito abbia effettuato perizie in materia non compresa nelle categorie e sub-categorie per le quali è iscritto, senza aver chiesto ed ottenuto la preventiva autorizzazione della Camera di commercio;
  5. su richiesta.

Ove ricorrano circostanze di minore gravità, nei casi previsti ai punti 2, 3 e 4, può essere disposta la sospensione dal ruolo per un periodo non superiore a 6 mesi.

Costi

• 16.00 euro per marca da bollo e 10.00 euro di diritti di segreteria per le domande di modifica;
  • 16.00 euro per marca da bollo per le domande di cancellazione e per le domande di modifica relative al trasferimento di residenza all'interno della provincia di un iscritto al Ruolo e al Registro Imprese che ha già depositato la modifica al Registro Imprese.

Il versamento verrà richiesto direttamente dall’ufficio, tramite PagoPA, una volta ricevuta la domanda di modifica o di cancellazione.

Ultima modifica: Giovedì 25 Giugno 2020