Trasferimenti di residenza all'interno della provincia e cancellazioni su domanda dell’interessato
I trasferimenti di residenza degli iscritti al Ruolo Periti ed Esperti e le richieste di cancellazione dal Ruolo devono essere comunicati utilizzando il modulo Comunicazione di modifica o di cancellazione dal Ruolo dei periti e degli esperti (pdf).
Cancellazioni
La cancellazione dal ruolo è disposta con deliberazione della Camera di commercio, su proposta del Dirigente competente, nei seguenti casi:
- quando si verifichi una delle condizioni che sarebbe stata ostativa all’iscrizione;
- quando l'iscritto, senza giustificato motivo, abbia rifiutato la nomina per perizie ordinate dall'autorità giudiziaria o amministrativa;
- quando l'iscritto, nell'esercizio delle funzioni di perito o esperto, abbia dato prova di grave negligenza o abbia compromesso la propria reputazione;
- quando il perito abbia effettuato perizie in materia non compresa nelle categorie e sub-categorie per le quali è iscritto, senza la preventiva autorizzazione della Camera di commercio;
Ove ricorrano circostanze di minore gravità, nei casi previsti ai punti 2, 3 e 4, può essere disposta la sospensione dal ruolo per un periodo non superiore a 6 mesi.
Costi
- 10.00 euro di diritti di segreteria per le comunicazioni di modifica per i soli iscritti al Ruolo Periti ed Esperti da versare tramite la piattaforma pagoPA selezionando il servizio “Albi, Ruoli e Registri” e inserendo come causale “Modifica iscrizione Ruolo dei Periti e degli esperti + NOME E COGNOME”.
Se la modifica è già stata depositata al Registro Imprese perché l’attività è svolta in forma d’impresa è sufficiente inviare solo il modulo Comunicazione di modifica o di cancellazione dal Ruolo dei periti e degli esperti (pdf)