Variazioni per trasferimenti e cancellazioni

Trasferimenti di residenza, di domicilio professionale e cancellazioni su domanda dell’interessato

I trasferimenti di residenza e/o di domicilio professionale degli iscritti al Ruolo Periti ed Esperti e le richieste di cancellazione di categorie o di cancellazione dal Ruolo devono essere comunicati accedendo al portale ServiziOnline tramite SPID, CIE o CNS e selezionando in “Tipologia domanda” nel menù a tendina l’opzione di interesse (modifica della residenza – modifica del domicilio professionale – modifica della residenza e del domicilio professionale – cancellazione categorie – cancellazione dal Ruolo).

Cancellazioni

La cancellazione dal ruolo è disposta con deliberazione della Camera di commercio, su proposta del Dirigente competente, nei seguenti casi:

1. quando si verifichi una delle condizioni che sarebbe stata ostativa all’iscrizione;
  2. quando l'iscritto, senza giustificato motivo, abbia rifiutato la nomina per perizie ordinate dall'autorità giudiziaria o amministrativa;
  3. quando l'iscritto, nell'esercizio delle funzioni di perito o esperto, abbia dato prova di grave negligenza o abbia compromesso la propria reputazione;
  4. quando il perito abbia effettuato perizie in materia non compresa nelle categorie e sub-categorie per le quali è iscritto, senza la preventiva autorizzazione della Camera di commercio;

Ove ricorrano circostanze di minore gravità, nei casi previsti ai punti 2, 3 e 4, può essere disposta la sospensione dal ruolo per un periodo non superiore a 6 mesi.

Costi

• per i trasferimenti di residenza e/o di domicilio professionale: 10.00 euro di diritti di segreteria il cui versamento viene richiesto nel portale, tramite pagoPA al termine della compilazione della richiesta;
  • per la cancellazione di categorie e per la cancellazione dal Ruolo: 16 euro di imposta di bollo il cui versamento viene richiesto nel portale, tramite pagoPA, al termine della compilazione della richiesta.
Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024