Visure

Che cosa sono

VERIFICA QR CODE

Il servizio per accertare l'autenticità e la corrispondenza all'originale di un documento camerale.

Verifica online

Le visure riportano le informazioni legali di un'impresa iscritta al Registro imprese in Italia e le principali informazioni economiche e amministrative. Non hanno valore di certificazione e, pertanto, non possono essere apostillate. Sono dotate del codice QR che consente di verificare se il documento è originale.

Sono rilasciate nelle seguenti tipologie:

  • VISURA ORDINARIA — Riporta le informazioni legali dell'impresa nonché le principali informazioni economiche e amministrative presenti nel Registro imprese e nel Repertorio economico amministrativo (Rea), relative alle imprese iscritte nella sezione ordinaria e speciale o ai soggetti iscritti nel Rea.
  • VISURA STORICA — Nella prima parte riporta la visura ordinaria, nella seconda parte riporta le informazioni relative ad atti, denunce, iscritte e depositate nel Registro delle imprese e le modificazioni avvenute in un determinato periodo di tempo.
  • VISURA DI DEPOSITO — Riporta l'avvenuto deposito di atti e moduli di iscrizione o denuncia.
  • VISURA DEGLI ASSETTI PROPRIETARI - Riporta l'ultimo elenco soci depositato. A richiesta, i trasferimenti di quote o azioni avvenuti in un determinato intervallo di tempo.
  • COMPANY REGISTRATION REPORT — Si tratta sostanzialmente di una visura ordinaria in lingua inglese.

Indicazioni a richiesta. Per le società di grandi dimensioni è possibile anche escludere, di volta in volta, i dati relativi ai procuratori e alle unità locali.

App "RI QR CODE" per smartphone e tablet

Il codice QR consente ovunque e in qualsiasi momento di recuperare il documento originale per confrontarlo con quello in proprio possesso. Basta scansionare questo codice identificativo dei documenti ufficiali delle Camere di commercio tramite smartphone o tablet. La lettura del codice avviene tramite l'app "RI QR Code" realizzata da InfoCamere e scaricabile gratuitamente (consulta l'App Store del tuo dispositivo mobile).

Che cosa fare

La visura non si richiede agli sportelli della Camera di commercio, nemmeno fissando un appuntamento!

Ecco invece come ottenerla:

  • Online tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore (servizio riservato al titolare o  legale rappresentante che può ottenere gratis la visura camerale della propria impresa accedendo con CNS o SPID);
  • Online sul sito registroimprese.it con pagamento tramite carta di credito. Dalla medesima pagina si possono visionare i costi del servizio.
Ultima modifica: Martedì 9 Agosto 2022