Attività soggette a requisiti

La Camera di commercio è tenuta all'accertamento dei requisiti professionali, morali e di capacità economico-finanziaria relativamente alle attività sotto elencate:
TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA - La Camera di commercio di Bergamo non richiede più il versamento della tassa di concessione governativa per le SCIA di impiantisti, autoriparatori, facchinaggio e pulizia in conformità con il parere dell’Agenzia delle Entrate (Direzione regionale della Lombardia – interpello n.904 - 682/2015).
VERIFICA ANTIMAFIA - Il 13 febbraio 2013 è entrato pienamente in vigore il "Codice delle leggi antimafia" (D.Lgs. n. 159/2011). Una delle principali novità consiste nell'ampliamento dei soggetti e operatori economici da sottoporre alla verifica antimafia.

Inizio d'attività

Le attività di autoriparazione, installazione impianti tecnologici, facchinaggio, pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione possono essere iniziate soltanto dopo aver presentato al Registro Imprese una pratica telematica con SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), corredata dalle prescritte autocertificazioni, circa il possesso dei requisiti previsti dalle rispettive leggi speciali. Con la SCIA l'imprenditore si assume la responsabilità, anche penale (art. 76 D.P.R. n. 445/2000), di autocertificare il possesso dei requisiti necessari all'inizio dell'attività. In questo modo non deve attendere l'esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.

Le dichiarazioni devono essere, oltre che ovviamente veritiere, anche complete, cioè attestare il possesso di tutti i requisiti necessari. È necessario pertanto verificare puntualmente, prima dell'invio della pratica, il possesso dei requisiti previsti, consultando le pagine dedicate a ogni attività e in particolare i manuali, in modo da non rendere dichiarazioni false o mendaci, punite ai sensi del codice penale.

È quindi indispensabile che la SCIA sia compilata in tutte le sue parti, allegando tutta la documentazione necessaria.

Rinnovo delle cariche e cessione di quote

Le società che svolgono attività soggette a requisiti, quando cambiano o confermano gli amministratori e i componenti dell’organo di controllo, oppure cambiano i soci o i direttori tecnici, devono seguire le indicazioni presenti nelle pagine dedicate a ciascuna attività.

Registro imprese

Unità organizzativa
Registro imprese
Giovanna Bolis
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
registro.imprese@bg.legalmail.camcom.it

L'ufficio non è aperto al pubblico.

Note

Attività: gestisce il Registro imprese e il Repertorio economico amministrativo, verifica i requisiti per l’esercizio delle attività di installazione impianti, autoriparatori e pulizia. Verifica le dichiarazioni di conformità.

Attività sul sito: Registro imprese | Imprese artigiane | Attività soggette a requisiti professionali

Per informazioni sui requisiti artigiani scrivere all'indirizzo Pec artigianato@bg.legalmail.camcom.it
Ultima modifica: Giovedì 31 Gennaio 2019