Procedimento per l'iscrizione al Ruolo dei periti e degli esperti

Che cosa fare

L'interessato compila il modulo Domanda di iscrizione nel Ruolo dei periti e degli esperti della provincia di Bergamo con i propri dati e con l'indicazione delle categorie e rispettive sub-categorie rilevate nell'Elenco delle categorie e sub-categorie (pdf) allegato al Regolamento per la formazione del Ruolo dei periti e degli esperti, per le quali chiede di veder riconosciuta la propria qualità di esperto. L'interessato, consapevole delle responsabilità penali in cui incorre in caso di dichiarazioni false, autocertifica il possesso dei requisiti personali e professionali.

L'interessato può autocertificare anche il possesso dei requisiti morali che vengono poi verificati dall'ufficio. Alla domanda occorre allegare:

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • il curriculum;
  • tutta la documentazione ritenuta idonea a comprovare la propria idoneità all'esercizio dell'attività di perito ed esperto nelle categorie e sub-categorie per le quali si richiede l'iscrizione (ad es. titoli di studio e attestati di corsi professionali inerenti la categoria prescelta, pubblicazioni, lavori eseguiti, ecc.);
  • copia della ricevuta del pagamento del costo di iscrizione.

Costo dell'iscrizione

Il costo complessivo da sostenere per l'iscrizione nel ruolo è il seguente:

  • 47.00 euro (16.00 euro per marca da bollo e 31.00 euro di diritti di segreteria) da versare tramite la piattaforma pagoPA selezionando il servizio “Albi, Ruoli e Registri” e inserendo come causale “Domanda di iscrizione nel Ruolo dei Periti e degli esperti + NOME E COGNOME”.
Ultima modifica: Lunedì 12 Aprile 2021