SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Che cosa è

SPID Il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) è stato introdotto dall’articolo 17-ter del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 (c.d. “Decreto del Fare”), apportando modifiche all'art. 64 del codice dell’amministrazione digitale. Il sistema Spid rappresenta, insieme alla Carta nazionale dei servizi (CNS) e alla carta d’identità elettronica (CIE), uno strumento di gestione dell’identità digitale che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione dei servizi in rete e consentire ai cittadini e alle imprese di farsi riconoscere online dalla pubblica amministrazione o da qualsiasi altro fornitore di beni o servizi, attraverso l’uso di un codice identificativo univoco.

La Camera di Commercio di Bergamo offre assistenza nell'ottenere lo Spid a chi ha una CNS. Questa iniziativa ha un duplice obbiettivo: da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID in particolar modo tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività, dall’altro integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti.

È possibile altrimenti richiedere l’identità SPID direttamente ai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Che cosa fare

È possibile richiedere il rilascio delle credenziali Spid presso il servizio Sportelli polifunzionali. Per accedere al servizio bisogna prenotare un appuntamento da richiedere per email a servizi.innovativi@bg.camcom.it.

Cosa serve

  • Un dispositivo di firma e relativo pin;
  • Un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto);
  • La tessera sanitaria;
  • Un indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);
  • Il numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Infocert ID/ARUBA OTP).

Per ulteriori informazioni sull'identità digitale consultare il sito Spid (ved. par. Siti correlati).

Contatti

Servizio Sportelli polifunzionali

Unità organizzativa
Servizio Sportelli polifunzionali
Responsabile
Elena Maffi
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
24121
Email
servizi.innovativi@bg.camcom.it
Ultima modifica: Venerdì 4 Novembre 2022