Servizio Suap Associato Camerale

A seguito della positiva sperimentazione condotta negli ultimi anni con i Comuni di Albano Sant’Alessandro e Calcio, la Giunta camerale - con propria delibera n. 101 del 29/11/2021 - ha esteso agli altri Comuni della provincia la possibilità di convenzionarsi per delegare alla Camera di commercio la gestione del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), secondo quanto stabilito dal D.P.R n. 160 del 7 settembre 2010.

L’adesione al servizio "SUAP associato camerale" permette ai Comuni aderenti di avvalersi del personale della Camera di Commercio che svolgerà le attività SUAP, ferme restando le competenze attribuite al Comune ed agli Enti terzi.

L’attivazione dello sportello camerale è un servizio a pagamento soggetto alle condizioni previste in Convenzione. Il costo del servizio è stabilito sulla base dell’effettivo numero di pratiche e differenziato in base alla loro tipologia (art. 17 della Convenzione).

Ai seguenti link è possibile consultare la Convenzione standard per l’attivazione dello sportello camerale e le linee operative per la gestione dei procedimenti SUAP.

Tra i servizi offerti ai Comuni aderenti sono inclusi:

  • l’utilizzo della piattaforma Impresainungiorno.gov.it e l’attivazione della Scrivania Enti terzi per gli Uffici Comunali;
  • l’attivazione dello smistatore automatico per la gestione autonoma dei procedimenti edilizi da parte del Comune;
  • la piattaforma informativa SA.RI e il supporto del contact center dedicato agli utenti;
  • la piattaforma WikiSUAP per il supporto e la condivisione a livello regionale dei quesiti normativi;
  • incontri individuali di assessment iniziale e webinar di gruppo a cadenza periodica dedicati al personale degli uffici comunali aderenti al SUAP associato;
  • la possibilità di partecipare a webinar di approfondimento su specifici argomenti tecnici o di aggiornamento normativo a pagamento usufruendo di condizioni agevolate di partecipazione.
Contatti

UFFICIO SUAP CAMERALE

Unità organizzativa
UFFICIO SUAP CAMERALE
Responsabile
Daniela Guastella
Indirizzo
Largo Belotti, 16 - Bergamo
CAP
24121
Orari

L'ufficio non è aperto al pubblico.

È disponibile il Supporto specialistico Sari, un servizio di supporto in self care, in cui trovare:

  • le istruzioni alla compilazione degli adempimenti di competenza del Registro Imprese e con riferimento alle contestuali pratiche SUAP;
  • il collegamento diretto al sito Ateco Infocamere e allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) di riferimento;
  • le procedure condivise, esito del confronto con la Cabina di Regia dei SUAP della provincia;
  • le registrazioni di alcuni degli ultimi corsi promossi dalla Camera di commercio dedicati ai SUAP (p.e.: corso con i Vigili del fuoco sulla predisposizione dei procedimenti di prevenzione incendi).

Per scriverci o pianificare una chiamata è operativo il bottone “Contatta l’assistenza”.

Note

Attività. Cura la gestione dell’iter dei procedimenti di inizio, modifica e cessazione delle attività relativi agli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) gestiti in forma associata con la Camera di commercio. Gestisce le pratiche contestuali RI/REA/SUAP. Promuove e supporta i Suap della provincia curando i rapporti con le altre pubbliche amministrazioni coinvolte nei procedimenti; sviluppa le attività connesse al fascicolo d’impresa e al cassetto digitale. Coordina le attività della Cabina di regia provinciale dei Suap.

Ultima modifica: Venerdì 12 Agosto 2022