Ruolo dei periti e degli esperti

Che cosa è

È un Ruolo in cui si iscrivono coloro che hanno acquisito un'approfondita conoscenza in uno o più campi e sono pertanto in grado di effettuare perizie su commissione.

L'iscrizione nel Ruolo non è obbligatoria per lo svolgimento di un'attività. Non conferisce alcun tipo di abilitazione ma svolge esclusivamente la funzione di pubblicità-notizia a favore degli utenti.

Il Ruolo è distinto in categorie e sub-categorie (pdf) - allegato al Regolamento per la formazione del Ruolo dei periti e degli esperti - comprendenti funzioni, merci e manufatti in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella provincia. È da considerarsi perito ed esperto chi, esercitando pubblicamente un'arte od una professione, è competente ad emettere un ponderato giudizio per accertare un fatto, stimare il valore o l'entità di una cosa.

A chi interessa

A chi vuole vedersi riconosciuta una particolare competenza in una determinata materia. I periti e gli esperti iscritti nel Ruolo esplicano funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione delle attività professionali per le quali esistono albi regolati da apposite disposizioni.

L'iscrizione al Ruolo è richiesta per iscriversi nell'Albo dei consulenti tecnici del Tribunale.

Che cosa fare

Per ottenere l'iscrizione al Ruolo occorre presentare domanda tramite il portale ServiziOnline accedendo con SPID, CIE o CNS.

Tempi

La domanda viene esaminata entro 60 giorni dalla presentazione e viene accolta o respinta con provvedimento del dirigente. In caso di domanda respinta, la notifica viene inviata all’interessato entro 15 giorni dalla decisione.

Ricorsi

L’interessato può ricorrere al Ministero delle Imprese e del Made in Italy entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di diniego dell’iscrizione. Le indicazioni e la modulistica da utilizzare sono scaricabili dalla pagina del sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Normativa

Regolamento per la formazione del ruolo dei periti e degli esperti (pdf)

Modalità di iscrizione nel portale albo c.t.u., periti ed esperti elenco nazionale

Dal 4 gennaio 2024 è istituito presso il Ministero della giustizia, il "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale".

La domanda di iscrizione all'albo unico nazionale dovrà essere effettuata solo attraverso la procedura on line del sito Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari.

Normativa
Contatti

Ufficio Albi, ruoli e servizi digitali

Unità organizzativa
Ufficio Albi, ruoli e servizi digitali
Responsabile
Claudia Gilardi
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
24121
PEC
cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it
Ultima modifica: Mercoledì 28 Febbraio 2024