La sostenibilità attraverso i tre fattori ESG

Un ponte verso la transizione ecologica, la Camera di commercio per lo sviluppo sostenibile e il buon funzionamento del sistema economico locale

Dall’anno della sua fondazione oltre due secoli or sono, la Camera di commercio di Bergamo è stata testimone di grandi trasformazioni, ma si è sempre mantenuta vicino al complesso mondo economico della città e della provincia, sostenendone lo sviluppo e il benessere economico.

Oggi continua a svolgere un ruolo essenziale nel sostegno alla crescita di imprese e territorio, fondando il suo operato sui principi derivanti dai 17 obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che hanno dettato un’agenda necessaria per lo sviluppo del pianeta. In realtà, questo modello di sviluppo non tocca solo il piano ambientale, ma anche quello economico e sociale, affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. Si supera così definitivamente l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione legata all’ambiente.

Un importante progetto realizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Intesa San Paolo è il Laboratorio ESG (Environmental, Social, Governance), un punto di incontro, fisico e virtuale, per accompagnare le imprese nella transizione sostenibile. Compito del laboratorio è promuovere la discussione e stimolare la consapevolezza sulle tematiche ambientali, sociali e di governanza tra le aziende e le filiere. I temi di rilevanza sono molti e attuali: dal cambiamento climatico alla disponibilità di acqua, alla gestione dei rifiuti, passando per i diritti umani, il welfare e la sicurezza sul lavoro, arrivando infine a retribuzioni, trasparenza e pari opportunità negli organi di governo. L’obiettivo del progetto è chiaro: accompagnare le piccole e medie imprese bergamasche in un percorso di transizione che punti a creare valore collettivo.

Proprio in ambito ambientale, la Camera di commercio è il punto di riferimento istituzionale per diversi adempimenti amministrativi, come la comunicazione ambientale MUD, la vidimazione di formulari per rifiuti, ora anche digitale, l’elenco produttori sottoprodotti elenco, il registro AEE, pile e gas fluorurati. Oltre a ciò, organizza iniziative di formazione e approfondimento nelle materie dell’ambiente, della conversione energetica, della produzione verde e della transizione ecologica.

La Camera di commercio di Bergamo, tra le prime nel panorama del sistema camerale nazionale, ha redatto inoltre il suo primo bilancio di sostenibilità, il documento che riassume e comunica i valori, gli obiettivi, le attività, gli impatti e i risultati dell’attività dell’ente a tutti coloro che detengono un interesse nei suoi confronti.

La Camera di commercio stimola con incentivi finanziari l’intervento delle imprese nel campo della sostenibilità. Tra questi, un tema di grande attualità è quello dell’economia circolare che promuove l’uso e il riuso di materiali riciclati, sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi, riducendo così la generazione di rifiuti e l’utilizzo di materie prime vergini. La stessa progettazione del prodotto viene indirizzata verso l’incremento della durata di vita, del riutilizzo e della riciclabilità.

Contribuire allo sviluppo sostenibile e al buon funzionamento del sistema economico locale, in linea con gli obiettivi delle Nazioni Unite, conferma il ruolo della Camera, oggi sempre più attuale, di istituzione per l’economia.

Ultima modifica: Mercoledì 12 Aprile 2023