Fedeltà al Lavoro

Che cosa è

La premiazione della Fedeltà al lavoro e progresso economico è una manifestazione annuale con cui la Camera di commercio assegna un riconoscimento a coloro che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito con impegno costante alla crescita dell’economia locale, nei diversi settori economici.

La storia

Il premio, inizialmente destinato al riconoscimento della sola anzianità di servizio dei lavoratori dipendenti, è stato istituito nel 1952 su richiesta del Ministero dell'Industria e del Commercio. L'allora Presidente della Camera di commercio di Bergamo, Giacinto Gambirasio, fu quindi interprete e testimone dei valori che ne hanno contraddistinto l'istituzione.

Questo premio, come prevede ogni itinerario di durata storica, non ha avuto sempre una vita facile: diverse sono state le vicissitudini che ne hanno segnato le edizioni dall'anno d'istituzione al 1980, compromettendone talvolta la cadenza annuale. Ma proprio grazie a queste vicende la premiazione si è rafforzata nei suoi tratti essenziali, acquisendo anche una nuova identità fondata sui valori imprescindibili dell'etica e dell'integrità.

Sono ben oltre 10.000 le persone che hanno ottenuto questo riconoscimento: donne e uomini che hanno costituito e costituiscono la vera ricchezza della terra bergamasca, veri artefici del progresso e del benessere.

Il bando

Con il passare del tempo il bando è stato più volte modificato nei criteri di ammissione, nelle categorie dei partecipanti e nei parametri di giudizio della longevità delle imprese e dell'anzianità dei dipendenti, dimostrando la capacità della Camera di commercio di interpretare i nuovi orientamenti del mondo dell'imprenditoria e del lavoro. Ogni anno la Giunta camerale approva il bando di concorso con l'indicazione dei requisiti necessari.

Fedeltà al Lavoro 2024

Contatti

Segreteria generale e gestione documentale

Unità organizzativa
Segreteria generale e gestione documentale
Responsabile
Antonella D'Ottavio
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (primo piano)
CAP
24121
Telefono
0354225261 / 0354225205
Fax
035226023
Email
segreteria@bg.camcom.it
Note

Attività. Svolge la funzione di segreteria del Presidente e del Segretario generale e assicura l'assistenza agli organi istituzionali della Camera di commercio. Gestisce i provvedimenti del Consiglio, della Giunta, del presidente, del segretario generale e dei dirigenti. Tiene il protocollo della corrispondenza in arrivo e gestisce l’archivio della corrispondenza. Si occupa delle pubblicazioni all'Albo camerale e della gestione della Fedeltà al Lavoro.

Ultima modifica: Lunedì 26 Febbraio 2024