Regione Europea della Gastronomia

Unica grande destinazione turistica fatta dei quattro territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, East Lombardy offre un perfetto connubio tra patrimonio artistico, ambienti naturali e una grande tradizione enogastronomica. 

Questo progetto mette in luce identità e valori da un lato, patrimonio culturale e turistico dall'altro – un grande bagaglio di risorse, sapere e azioni che spaziano dal campo alla tavola e che contraddistinguono la nostra terra. Partendo dalla celebrazione delle tipicità enogastronomiche, East Lombardy contribuisce a creare consapevolezza sugli aspetti nutrizionali, sostiene le culture alimentari locali e promuove una migliore qualità di vita.

Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova sono state nel 2017 Regione Europea della Gastronomia sotto il nome di East Lombardy. Con lo stimolo di questo riconoscimento, le quattro province della Lombardia orientale si sono fatte conoscere per le specificità della loro cucina, le radici, le tradizioni e i loro prodotti tipici.

Ne sono emerse identità, peculiarità e impegno alla sostenibilità di ciascun territorio. Questa ricchezza riscoperta viene celebrata come motivo di orgoglio e fattore di attrattività di quattro territori che si propongono come nuova frontiera da esplorare del turismo enogastronomico.

immagine di Bergamo

Web: EastLombardy

Risorse

ERG - European Region of Gastronomy

IGCAT - International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism

Ultima modifica: Mercoledì 2 Gennaio 2019