Registro nazionale delle Imprese Storiche

Il Registro nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito dal sistema camerale in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, per valorizzare le imprese che, nella propria longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi dell’identità nazionale e territoriale e, al tempo stesso,  nonché la capacità di trasmettere e innovare il proprio patrimonio di competenze e conoscenze e i valori fondanti del fare impresa.

L’iscrizione al registro nazionale delle Imprese Storiche è riservata alle aziende di qualsiasi forma giuridica iscritte al Registro delle Imprese e che stiano esercitando ininterrottamente l'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico da almeno 100 anni.

Alle imprese iscritte è attribuito lo speciale marchio “Impresa storica d’Italia”.

Ad oggi le imprese bergamasche iscritte nel Registro sono 53.

Consulta il registro nazionale delle Imprese Storiche.

Ultima modifica: Martedì 21 Maggio 2024