Sviluppo locale

sdfsdf

Mercoledì 21 Febbraio 2024

Altre 13 imprese bergamasche entrano nel Registro delle attività storiche

Lunedì 19 febbraio alle ore 17 il presidente della Camera di commercio Carlo Mazzoleni ha presieduto la cerimonia per celebrare l’iscrizione di 13 nuove imprese bergamasche nel Registro nazionale delle imprese storiche, riconoscimento ottenuto in esito ai bandi aperti da Unioncamere nel 2022 e nel 2023.

Il registro è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con lo scopo di celebrare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro patrimonio di conoscenze e competenze.

Le iscrizioni avvengono periodicamente con procedura a bando promosso da Unioncamere e la partecipazione delle Camere di commercio. Si rivolge alle aziende, operanti in qualsiasi comparto economico, iscritte al Registro delle imprese e con esercizio ininterrotto dell’attività nel medesimo settore merceologico da almeno 100 anni. Con l’iscrizione nel registro l’impresa riceve un attestato e il marchio “Impresa storica d’Italia”, che può essere utilizzato come elemento distintivo presso la sede dell’azienda e nei materiali di comunicazione.

Ecco l’elenco delle imprese storiche premiate.

  • Settore industriale:
    • Battaggion Spa, impresa produttrice di miscelatori e impastatrici industriali per vari settori di applicazione, nata nel 1918;
    • Lovato Electric Spa, azienda con 14 filiali estere gestita dalla stessa famiglia di imprenditori fin dal 1922, si occupa della produzione di componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali;
    • Marini Marmi Srl, attività avviata nel 1897 per estrarre il ceppo di Grè, utilizzato nella realizzazione di molti edifici, tra cui la sede della Camera di commercio;
    • Metallurgica Frigerio Spa, nata nel 1920 e ora leader di settore nella produzione e lavorazione del filo di ferro.
  • Settore dell’artigianato:
    • Geom. Magnati Renato Srl con sede a Ponteranica, che ha visto dalla fondazione, avvenuta nel 1898, il passaggio al timone di quattro generazioni e si occupa di lavori edili, stradali, opere fluviali, acquedotti, di ristrutturazione e progettazione in ambito civile e industriale;
    • Nisoli Francesco Sas, nata nel 1910 e impegnata nella produzione di elementi d’arredo e nella vendita di elettrodomestici;
    • Zatti Cornelio di Tavernola Bergamasca, panificio pasticceria che affonda le sue origini nel tempo fin dal 1849.
  • Commercio:
    • Cooperativa Farmaceutica Bergamasca, nata nel 1921 e oggi realtà che conta tre farmacie in città;
    • Ristorante Ponte Autostrada, nato nel 1912 e gestito da quattro generazioni dalla famiglia Amaglio;
    • Zanetti Spa, avviata nel 1884, ora leader in Italia e nel mondo nella produzione e commercializzazione di formaggi italiani.
  • Servizi:
    • Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale di Bergamo – Lecco – Sondrio, attiva fin dal 1906;
    • Immobiliare della Fiera Spa, che si occupa della gestione di immobili del centro città dal 1918;
    • Socrem Aps (Società bergamasca di cremazione), fondata a Bergamo nel 1891.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Oltre a rappresentare la solidità del tessuto imprenditoriale bergamasco e la determinazione dei suoi imprenditori, le imprese centenarie ci trasmettono tanti insegnamenti e diffondono valori importanti. La loro longevità testimonia d’altro canto anche la loro capacità di innovarsi, che ha permesso loro di affrontare sempre nuove sfide e di restare al passo con i tempi”.

Il Registro delle imprese storiche conta al suo interno oltre 2450 aziende italiane, di cui circa 600 lombarde. Con il riconoscimento di queste ultime, le imprese bergamasche iscritte sono ora 53 e sono suddivise in questo modo: 26 appartenenti al settore industriale, 11 al commercio, nove ai servizi, sei all’artigianato e una all’agricoltura.

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Venerdì 16 Febbraio 2024

Agritravel: passeggiata virtuale nella Bergamo da scoprire attraverso le sue pietre

Quando cammini per le strade della città bassa di Bergamo, non stai solo ammirando la sua bellezza: stai anche percorrendo il racconto affascinante delle pietre che la compongono, le “Pietre Originali della Bergamasca”, testimoni silenziose di una storia che continua a evolversi, a trasformarsi, a parlare di noi in tutto il mondo e a ispirare generazioni future.

È un invito a immergersi in un mondo di meraviglie geologiche e umane, di geodiversità e di know-how, attraverso percorsi di turismo lento dove ogni pietra racconta una storia e ogni edificio è un capitolo nella trama senza tempo della nostra città.

Sabato 17 febbraio 2024, dalle 10.00 alle 11.00, vieni ad Agritravel (Padiglione A) ti accompagneremo, guidati da Grazia Signori, esperta di pietre ornamentali, in una passeggiata virtuale nella Bergamo da scoprire attraverso le sue pietre.

L'evento è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, col proprio marchio collettivo “Pietre originali della bergamasca”, e con l’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

Ultima modifica: Venerdì 16 Febbraio 2024
Giovedì 15 Febbraio 2024

Agri e Slow Travel – Fiera dei Territori: a Bergamo il salone dedicato al turismo slow, active, outdoor e sostenibile

Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024 dalle 10 alle 19 si terrà alla Fiera di Bergamo la 9° edizione del salone internazionale dedicato alla promozione del turismo slow, outdoor, active e sostenibile, che abbina alla variegata Fiera dei territori, allestita fino a domenica 18 febbraio per il grande pubblico, un’area B2B riservata agli operatori del settore (AT&ST Expo) nella giornata di venerdì 16 febbraio.

Il settore turistico è un asse portante dell’economia italiana e Agritravel Fiera dei Territori mette al centro quel turismo slow, sostenibile e inclusivo richiesto da un sempre più crescente numero di viaggiatori. Una fiera internazionale nella quale Bergamo e il suo territorio, unendo le forze con strategiche sinergie, ricopre un ruolo da protagonista, sia nell’accogliere le tante realtà nazionali e internazionali, che nel promuoversi a livello economico e turistico in Italia e nel mondo.

Quest’anno i temi portanti della manifestazione sono otto: enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua, folklore e accessibilità con molti eventi in programma.

Agri e Slow Travel - Fiera dei Territori – commenta Maria Paola Esposito, Segretario Generale Camera di commercio di Bergamo - si conferma uno dei progetti più riusciti nell’ambito della promozione delle eccellenze del territorio, ponendosi come vetrina internazionale qualificata a beneficio tanto degli operatori di settore, quanto dei consumatori finali. La Camera di commercio di Bergamo rinnova convintamente la sua partecipazione attiva anche nell’edizione 2024, attraverso un’ampia collettiva denominata “Bergamo Slow”, che vedrà innanzitutto la presenza di tutti i soggetti turistici rappresentativi del territorio orobico impegnati nella promozione del turismo lento. Inoltre, garantiremo la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche attraverso la partecipazione di un’area dedicata dei produttori del marchio camerale “Bergamo, città dei Mille…sapori”, che saranno coinvolti in prima persona nella divulgazione della storicità e tradizionalità dei prodotti bergamaschi. Gestiremo uno spazio multifunzionale, con un ricco programma di conferenze, show cooking e degustazioni. La partecipazione camerale ad Agri e Slow Travel testimonia l’impegno della Camera per uno sviluppo economico in linea con i principi ESG, sostenibile in tutte le sue declinazioni e la capacità di lavorare in rete degli operatori locali per il raggiungimento di obiettivi comuni”.

Programma degli eventi nell'ambito del marchio "Bergamo, Città dei Mille… sapori"

Venerdì 16 febbraio 2024, ore 10:00-19:00

11:00-11:30

SALUMIFICIO BONALUMI SRL

Titolo: degustazione dei nostri salumi.

Descrizione: chi siamo e cosa produciamo.

12:30-13:00

CASERA MONACI SRL

Titolo: degustazione del Branzi.

Descrizione: Casera Monaci, azienda casearia fondata nel 2003 della famiglia Monaci, è leader nella trasformazione di latte vaccino proveniente da aziende agricole selezionate della terra Bergamasca. Sita in Almenno San Salvatore e da pochi giorni anche a Pontida, trasforma quotidianamente circa 15.000 litri di latte vaccino al giorno delle 30 aziende fornitrici della valle circostante, dai quali ottiene una varietà di formaggi tradizionali. Fiore all’occhiello della sua produzione è il Branzi, di cui detiene la certificazione della Camera di commercio di Bergamo con il marchio “Bergamo, Città dei Mille… sapori”, formaggio a pasta semicotta a latte crudo, base di numerose ricette di piatti bergamaschi come la famosa polenta taragna.

13:00-14:00

INFARINANDO SRL

Titolo: Show cooking dei tortelli a km 0.

Descrizione: l'utilizzo di materie prime quasi nella totalità provenienti dalla nostra provincia di Bergamo, almeno per quanto riguarda i 4 prodotti marchiati "Bergamo, Città dei Mille… Sapori". La presentazione si concentrerà sulle Creste Scalvine, partendo dall’origine della materia prima principale, la formaggella, finendo con la elaborazione del ripieno, e spiegazione della forma a tre creste del prodotto finito.

17:00-17:45

SOCIETÀ AGRICOLA PAGUS S.S.

Titolo: degustazione dela birra Bergamo accompagnata da degustazione di formaggi della Val di Scalve.

Descrizione: presentazione del Birrificio Pagus e degustazione della birra Bergamo accopagnata dai formaggi della Latteria della Val di Scalve.

 

Sabato 17 febbraio 2024, ore 10:00-19:00

12:00-12:30

DITTA GAMBA EDOARDO DI PIERLUIGI GAMBA SRL

Titolo: degustazione del Lardo…una delizia troppo spesso incompresa.

Descrizione: “Il lardo, uno dei prodotti della tradizione Bergamasca, forse massima espressione dell’arte di far salumi è oggi troppo spesso incompreso e messo al bando dai nostri piatti ma forse manca solo un po’ di conoscenza per apprezzarlo e valorizzarlo…conosciamolo insieme”

12:30-13:15

PASTIFICIO OROBICO SRL

Titolo: Show Cooking sul Rafiolo di Sant'Alessandro.

Descrizione: l'importanza del proprio territorio. L’artigiano Bergamasco che con passione per il proprio lavoro si sforza di mantenere le materie prime / la cultura / la tradizione della propria terra trasmessa da padre in figlio.

13:15-13:45

LATTERIA SOCIALE MONTANA DI SCALVE SOCIETÀ AGRICOLA

Titolo: laboratoria dal latte al formaggio.

Descrizione: il nostro prodotto di punta è la formaggella della Valle di Scalve, un formaggio prodotto a latte intero non pastorizzato utilizzando solo ed esclusivamente latte della Valle di Scalve.

13:45-14:30

POKER SRL DI C. & B.

Titolo: Show cooking “IERI, OGGI E DOMANI «casonsei… semper mei!»

Descrizione: oggi percorreremo i passi nei borghi bergamaschi facendovi riscoprire i gusti e sapori di una volta e non solo. Vi renderemo un sorriso con la degustazione dei nostri casonsei e scarpinocc de Par, accompagnandovi con la vostra fantasia nei borghi bergamaschi durante feste e balli dove ovunque passavi ti porgevano un piatto di casonsei, oggi non è cambiato nulla, dovunque vai ti offrono un piatto di casonsei e questo vuol dire che è un prodotto culinario che unisce tutti i tipi e generi di persone a casa , al ristorante, alle feste di paese e ovunque in Italia dal nord al sud.

 

 

Domenica 18 febbraio 2024, ore 10:00-19:00

10:00-10:30

AZIENDA AGRICOLA RONCHELLO

Titolo: laboratorio sul meraviglioso mondo delle api.

Descrizione: presentazione dell'arni e apicultura nel 2024.

14:00-14:30

INFARINANDO SRL

Titolo: Show cooking dei tortelli a km 0.

Descrizione: l'utilizzo di materie prime quasi nella totalità provenienti dalla nostra provincia di Bergamo, almeno per quanto riguarda i 4 prodotti marchiati " Bergamo, Città dei Mille... Sapori". La presentazione si concentrerà sulle Creste Scalvine, partendo dall’origine della materia prima principale, la formaggella, finendo con la elaborazione del ripieno, e spiegazione della forma a tre creste del prodotto finito.

16:30-17:00

CASEIFICIO TADDEI SRL

Titolo: Sapori della Tradizione Bergamasca.

Descrizione: il Caseificio Taddei, realtà presente sul territorio dal 1885 con lavorazione artigianale, presenterà il Taleggio DOP BG, fiore all’occhiello dell’azienda, e l’Erborinato Bergamasco un blu “gentile” le cui muffe si sviluppano in modo naturale senza aggiunta di pennicillium al latte.

17:00-18:00

POKER SRL DI C. & B.

Titolo: Show cooking “IERI, OGGI E DOMANI «casonsei… semper mei!»

Descrizione: oggi percorreremo i passi nei borghi bergamaschi facendovi riscoprire i gusti e sapori di una volta e non solo. Vi renderemo un sorriso con la degustazione dei nostri casonsei e scarpinocc de Par, accompagnandovi col la vostra fantasia nei borghi bergamaschi durante feste e balli dove ovunque passavi ti porgevano un piatto di casonsei, oggi non è cambiato nulla, dovunque vai ti offrono un piatto di casonsei e questo vuol dire che è un prodotto culinario che unisce tutti i tipi e generi di persone a casa, al ristorante, alle feste di paese e ovunque in Italia dal nord al sud.

 

Maggiori info: Agri e Slow Travel Expo.

Ultima modifica: Venerdì 16 Febbraio 2024
Mercoledì 15 Novembre 2023

Premio Impresa Ambiente, undicesima edizione del riconoscimento alle imprese italiane sostenibili

Aperta fino al 16 dicembre 2023 la possibilità di candidarsi all’XI edizione del Premio Impresa Ambiente, premio nazionale dedicato alle imprese ed agli enti che si occupano di innovazione di prodotti, sistemi, processi, partenariati e tecnologie in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale nell’ambito degli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le categorie del Premio saranno 4: Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile; Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile (micro e piccole imprese) e Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile (medie e grandi imprese); Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile.

Oltre alle quattro categorie premiate sono previsti tre premi speciali: Premio Speciale impresa ambiente “Giovane Imprenditore”. Premio speciale impresa ambiente “Start-up innovativa”; Premio speciale impresa ambiente “Assocamerestero”. Un’apposita commissione valuterà, una volta conclusa la fase di raccolta delle domande e la fase istruttoria del bando, a decretare i vincitori delle quattro categorie e dei tre premi speciali.

Ad organizzare la nuova edizione è la Camera di commercio di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e Ssv Stazione sperimentale del vetro. Al Premio possono partecipare tutte le micro, piccole, medie e grandi imprese regolarmente iscritte presso la propria Camera di commercio territoriale di riferimento. Una novità rispetto all’edizione precedente consiste nella possibilità di partecipazione al Premio anche per aziende estere fondate da soggetti di nazionalità italiana ed iscritte alle Camere di commercio socie di Assocamerestero.

Ultima modifica: Mercoledì 15 Novembre 2023
Martedì 24 Ottobre 2023

Imprese bergamasche giudicano le infrastrutture: aeroporti promossi, insufficienza per il trasporto ferroviario

È una fotografia in chiaroscuro quella scattata dalla Camera di commercio di Bergamo sulla qualità delle infrastrutture del territorio, in base ai dati dell’indagine realizzata da Unioncamere Lombardia sulle imprese con almeno 10 addetti attive nell’industria e su quelle con almeno 3 addetti dei settori artigianato manifatturiero, servizi e commercio al dettaglio.

Il punto di forza della provincia è sicuramente rappresentato dalle infrastrutture aeroportuali, valutate molto positivamente dalle imprese bergamasche grazie alla presenza dell’aeroporto di Orio al Serio, in forte crescita negli ultimi anni: la somma dei giudizi “ottimi” e “buoni” si aggira intorno all’80% nei servizi (83%) e nell’industria (79%), mentre per artigianato e commercio al dettaglio si ferma rispettivamente al 72% e al 65%.

Al secondo posto della classifica stilata dalle imprese, con valutazioni decisamente meno positive, si trova la rete stradale/autostradale, che archivia giudizi ottimi o buoni compresi tra il 50% e il 60% (servizi: 60%; industria: 58%; commercio al dettaglio: 55%; artigianato: 53%), percentuali sempre inferiori alla media regionale.

I gradini successivi della graduatoria sono occupati dalle reti digitali mobili (4G e 5G) e fisse (banda ultralarga), con valutazioni più elevate espresse dalle imprese del terziario, e dai nodi logistici, che registrano anch’essi giudizi inferiori alla media regionale.

Le infrastrutture che archiviano le valutazioni più severe sono i porti e la rete ferroviaria: se nel primo caso il giudizio negativo è in linea con quello registrato in Lombardia ed è il frutto della scarsa presenza di vie di navigazione interna, oltre che dei collegamenti non ottimali con i porti liguri, nel secondo caso le valutazioni delle imprese bergamasche risultano significativamente peggiori rispetto alla già non lusinghiera media regionale. La qualità del trasporto via treno è valutata negativamente soprattutto dalle imprese manifatturiere (industria: 17%; artigianato: 15%), mentre nel terziario le percentuali risultano più elevate (commercio al dettaglio: 42%; servizi: 34%).

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Per quanto riguarda il traffico passeggeri il territorio beneficia di una struttura aeroportuale efficiente, diventata da ormai quasi un decennio il terzo aeroporto nazionale, al vertice europeo sulla base dell’apprezzamento dei servizi offerti ai passeggeri secondo le rilevazioni di ACI World. Il trasporto su rotaia rappresenta invece da sempre per Bergamo un punto di debolezza, sia per quanto riguarda il traffico dei passeggeri che per quello delle merci, cosicché molto movimento che potrebbe utilizzare la ferrovia si riversa invece sulla rete stradale. Il pesantissimo calo del trasporto merci dell’aeroporto negli ultimi anni e la recente chiusura dello scalo merci ferroviario di Bergamo non fa che aggravare il problema del trasporto delle merci, particolarmente critico per una provincia a vocazione manifatturiera e fortemente esportatrice”.

Ultima modifica: Martedì 24 Ottobre 2023
Lunedì 23 Ottobre 2023

La Camera di commercio di Bergamo conferisce 75 premi a imprese e lavoratori dipendenti e 3 benemerenze per il lavoro e il progresso economico

Domenica 22 ottobre il presidente della Camera di commercio Carlo Mazzoleni ha premiato, nell’ambito dell’iniziativa di riconoscimento del lavoro e del progresso economico, 41 lavoratori dipendenti, 31 imprese ‒ di cui 4 coltivatori diretti ‒ e 3 donne imprenditrici. La cerimonia si è svolta a partire dalle ore 10 presso la centrale Daste e Spalenga con la presenza dei premiati, accompagnati in molti casi dai famigliari con cui hanno voluto condividere la gioia di questo momento.

Il riconoscimento del lavoro e del progresso economico è l’iniziativa con cui la Camera di commercio tradizionalmente celebra in una cerimonia pubblica coloro che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito con impegno costante alla crescita dell’economia locale, nei diversi settori economici.

Il concorso prevede, come da tradizione, il riconoscimento alle imprese con più di 30 anni di ininterrotta attività e ai dipendenti del settore privato con almeno 30 anni di servizio presso la stessa impresa (25 se donne).

L’edizione di quest’anno ha visto per la seconda volta la premiazione delle donne imprenditrici con oltre 30 anni d’età, una specifica categoria istituita l’anno scorso per riconoscere la partecipazione della donna al mondo dell’impresa. In questo ambito la provincia di Bergamo rimane ancora di oltre due punti inferiore al dato nazionale, mentre le cariche d’impresa femminili sono solo un terzo di quelle maschili.

Il presidente della Camera di commercio, Carlo Mazzoleni ‒ complimentandosi con tutti i premiati, che hanno raggiunto nella propria vita professionale una tappa significativa sancita dal premio di un’istituzione pubblica ‒ ha sottolineato l’importanza dell’esperienza accumulata da ogni lavoratore nel corso degli anni.

"Questo patrimonio - ha sottolineato il presidente - oltre che rappresentare un motivo di orgoglio individuale, dà fierezza all’intera comunità economica e sociale bergamasca, la quale si costruisce grazie all’apporto di ciascuno e ora è una ricchezza, morale e certamente anche materiale, di cui tutti godiamo. Raggiungendo tappe personali ognuno ha - ciascuno per la sua parte - contribuito a far perseguire importanti mete alle realtà imprenditoriali in cui opera o ha operato, così come all’intero territorio bergamasco. È questo l’impegno che vogliamo celebrare oggi”.

La cultura d’impresa e quella del lavoro rappresentano una sfaccettatura importante di quanto quest’anno la città di Bergamo festeggia insieme alla città di Brescia, entrambe “Capitale italiana della cultura”. Le due città sono accomunate da una operosità con pochi pari, e sono caratterizzate da una concentrazione manifatturiera senza eguali a livello europeo.

La capacità di fare impresa è stata recentemente celebrata attraverso il progetto della Camera di commercio di Bergamo MADE Film Festival, dedicato al racconto d’impresa e del lavoro, svoltasi proprio a Daste, luogo che testimonia la storia manifatturiera del territorio.

Come intermezzo durante la cerimonia, un concerto realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, sponsor dell’iniziativa, con i sassofonisti di Vagues Quartet che hanno eseguito pezzi di Giacomo Rossini, George Gershwin e Astor Piazzolla.

"Il nostro supporto alla manifestazione rientra in un più ampio intervento di Intesa Sanpaolo a sostegno della cultura, che quest’anno ci vede sostenitori di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura." commenta Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo. "Proprio con l’obiettivo di promuovere una cultura d’impresa orientata verso la sostenibilità, abbiamo avviato con l’ente camerale il Laboratorio ESG per incentivare investimenti che guardano all’impatto sociale e ambientale e alla valorizzazione dei talenti in azienda. Abbiamo avviato importanti sinergie con le associazioni di categoria e l’università rivolte al mondo dei giovani per accompagnarli in percorsi di accrescimento delle conoscenze e competenze”.

Il presidente della Camera di commercio ha inoltre conferito la benemerenza camerale a Mario Comana, Giovanni Paolo Malvestiti e Nando Pagnoncelli (biografie in allegato).

Ultima modifica: Lunedì 23 Ottobre 2023
Lunedì 23 Ottobre 2023

Agricultura e Diritto al Cibo (23-29 ottobre 2023)

La settima edizione di Agricultura e Diritto al Cibo prende il via lunedì 23 ottobre 2023 per concludersi domenica 29 ottobre con il Mercato dei mercati e biodomenica. La manifestazione, che ha come obiettivo l’approfondimento di tematiche riguardanti l’agricoltura sostenibile a filiera corta, l’alimentazione sana e di qualità alla portata di tutti e la sicurezza alimentare, il consumo consapevole, il contenimento dello spreco alimentare e le food policy con il manifesto delle politiche alimentari, offre un interessante e ricco palinsesto (pdf) di iniziative.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Bergamo, Biodistretto, Camera di commercio, Università, Orto Botanico, Parco dei Colli, Slow Food, Visit Bergamo, in collaborazione con tante associazioni a partire da Confagricoltura e Coldiretti, da Il Greto e il Mercato e cittadinanza, dalla cooperativa sociale Aretè e Namastè, dalla Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca e il Dess, e dai marchi East Lombardy, Bergamo Green e BERGAMO, Città dei Mille… sapori.

In questo contesto la Camera di commercio organizza due iniziative che si terranno rispettivamente giovedì 26 ottobre dal titolo Il cibo e lo sviluppo del turismo e venerdì 27 ottobre con Il cibo, il paesaggio urbano, agricolo e delle terre alte e il loro rapporto con la cinematografia, presso la Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca 10), alle ore 9:30.

Chiunque abbia a cuore queste tematiche non può che prendere parte a queste interessanti iniziative, quindi partecipa, ti aspettiamo.

Pagine correlate: AGRICULTURABG.IT | Convegno del 26 ottobre | Convegno del 27 ottobre

Ultima modifica: Lunedì 23 Ottobre 2023
Martedì 19 Settembre 2023

MADE Film Festival, 22-24 settembre

È stato presentato oggi, martedì 19 settembre, il programma di MADE Film Festival, la tre giorni ideata dalla Camera di commercio di Bergamo che coinvolgerà il capoluogo orobico in un viaggio nel patrimonio culturale d'impresa dal 22 al 24 settembre 2023.

Filo conduttore della tre giorni, il racconto del “saper fare” bergamasco attraverso il linguaggio audiovisivo: MADE infatti è un progetto di promozione del patrimonio d'impresa – quest’anno alla sua prima edizione nata con l’intento di promuovere la manifattura bergamasca, attraverso nuove prospettive, mezzi e linguaggi così da coglierne le innumerevoli sfumature e le complessità. Da qui, l’idea di suddividere la manifestazione in sezioni: MADE Classic, MADE IN, MADE Cinema, MADE Corporate Movie Competition e MADE Talk.

La tre giorni, prenderà il via nella giornata di venerdì 22 settembre alle 17.30 nella sala cinematografica Lo Schermo Bianco di Daste Bergamo, che ospiterà l’intera manifestazione – inizieranno le proiezioni delle opere in concorso per MADE Competition. Ventisette Corporate Movies provenienti da tutta Italia (nelle giornate di venerdì e sabato) si susseguiranno sul grande schermo e saranno giudicati dalla Giuria composta dal presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò, cui si affiancheranno Andrea Colli, docente di Storia dell'economia dell'industria presso Università Bocconi di Milano e Francesca Molteni, editor, regista e curatrice, nonché fondatrice del Muse Factory.

Nella serata di sabato a partire dalle 20.30, la Giuria assegnerà il premio MADE Film Festival al miglior Corporate Movie del concorso conferito dalla Camera di commercio di Bergamo. Obiettivo, premiare le migliori opere che raccontano la cultura d’impresa, nazionale ed internazionale. La Camera di commercio di Brescia assegnerà inoltre il premio speciale FUTURA al corporate movie che si sarà distinto per una particolare sensibilità ai temi dell'ambiente e della sostenibilità.

La giornata di sabato prenderà il via alle 14.00 con la sezione MADE Talks, approfondimenti e dibattiti sullo storytelling del mondo del lavoro, che vedrà esperti di settore confrontarsi nei due panel di approfondimento: il primo dedicato a “Benfatto, an artisan story - case study”, progetto multimediale di promozione dell’eccellenza artigiana Made in Italy realizzato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale in collaborazione con Confartigianato Imprese; il secondo intitolato "Audiovisivo e Purpose: Raccontare l'Anima delle Imprese".

Alle 16.00 continueranno le proiezioni delle opere in concorso per MADE Competition.

Nella serata di sabato, a partire dalle 20.30, si terrà la presentazione e premiazione dei lavori promossi nell’ambito di MADE IN, la residenza artistica che ha dato ai partecipanti la possibilità realizzare un’opera audiovisiva originale capace di evidenziare in modo libero e personale le tante sfaccettature del contesto manifatturiero locale.

La giornata di domenica, al via dalle ore 17.30, è invece dedicata alla proiezione di grandi classici con alcuni corti di Ermanno Olmi e una retrospettiva che vede protagonisti Olmi e Godard con la proiezione di La diga del ghiaccio di Ermanno Olmi e Opération Béton di Jean-Luc Godard.

Le tre serate della manifestazione, infine, vedranno come protagonisti tre capolavori d’autore: "L’apprendistato" di Davide Maldi (venerdì 22 alle 21.30), "After Work" di Erik Gandini (sabato 23 alle 22:30) e "Il Posto" di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese (domenica 24 alle 21:00).

L’accesso alle proiezioni è gratuito. Per informazioni e programma completo Made Film Festival o seguire i canali social @madefilmfestival.

Ultima modifica: Venerdì 22 Settembre 2023
Venerdì 15 Settembre 2023

Bilancio di sostenibilità 2022 della Camera di commercio

La Camera di commercio prosegue nel suo impegno di rendicontare la sostenibilità che ha intrapreso tre anni fa. Il bilancio di sostenibilità 2022, presentato oggi in conferenza stampa, è testimonianza dell’obiettivo strategico che l’Ente si è prefisso, dando conto delle varie sfaccettature della sostenibilità ambientale, economica e sociale in cui la Camera di commercio è coinvolta.

Nel Bilancio di sostenibilità 2022 la Camera ha individuato, attraverso l’analisi di materialità avviata con la prima edizione del documento e approfondita di anno in anno, le tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) maggiormente significative per l’Ente e per i vari portatori d’interesse.

Un primo aspetto che emerge dalla rendicontazione di sostenibilità del 2022 è la digitalizzazione dei processi. T@chiweb, l’applicativo per il rilascio a distanza delle carte tachigrafiche per gli autoveicoli commerciali, ha gestito il 90% delle richieste. Il 39% dei certificati d’origine e il 28% delle vidimazioni documentali e delle autentiche di firma sono stati rilasciati con la modalità “Stampa in azienda”, che non richiede più il ritiro presso gli uffici. Il 42% delle firme digitali è stato erogato con riconoscimento a distanza del richiedente. I pagamenti della Camera di commercio sono stati effettuati in media 20 giorni prima della scadenza di 30 giorni fissata dalla legge.

La Camera di commercio ha sviluppato una particolare attenzione alla riduzione del proprio impatto sull’ambiente. Nel 2022 le emissioni dirette derivanti dal consumo di benzina e di gas naturale per il riscaldamento della sede di Treviglio sono state pari a 3,67 t CO₂eq, in miglioramento rispetto al 2021. Inoltre, grazie all’acquisto di energia elettrica totalmente verde per la sede di Bergamo, le emissioni indirette sono scese dalle 125,88 t CO₂eq del 2020 a 57,91 t CO₂eq.

Ma la vera novità di questo bilancio è l’inizio di un ulteriore approccio nella rendicontazione che vede la Camera impegnata a enucleare i principali impatti delle proprie attività, in coerenza con i nuovi standard della Global Reporting Initiative. Si tratta di un processo innovativo che mira a esprimere in prospettiva una valutazione qualitativa e/o quantitativa degli effetti che hanno le attività della Camera di commercio sul tessuto imprenditoriale locale e sul territorio bergamasco. Per sviluppare tale progetto la Camera si avvale del supporto metodologico del Dipartimento di scienze aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo, coordinato dalla prof.ssa Servalli.

Nel merito, la Camera in collaborazione con Bergamo Sviluppo ha già sperimentato l’elaborazione di un primo indicatore che misura gli impatti generati dal proprio Punto Impresa Digitale. Nella sostanza, si è misurato il livello di maturità digitale delle imprese prima e dopo un intervento specifico finanziato con risorse camerali. Dopo tale intervento sono diminuite le imprese con un livello “apprendista” di maturità digitale e sono aumentate le imprese con livello “specialista” ed “esperto”. Nel complesso, inoltre, il valore medio di maturità digitale, che era pari a 2,2 prima del bando, è salito a 2,52.

Questo percorso ha poi fatto scaturire un nuovo incrocio nella tabella di raccordo tra l'analisi di materialità e la mappa strategica dell’Ente. La valutazione degli impatti generati si raccorda infatti con l’obiettivo strategico della Camera “Transizione digitale ed ecologica” perché contribuisce a realizzarlo.

Il percorso di valutazione degli impatti generati rappresenta un aspetto centrale della pianificazione strategica della Camera di commercio di Bergamo. La mappa strategica, che guida le decisioni e le iniziative dell’Ente, fornisce il quadro di riferimento della sua operatività, definendone gli obiettivi e le priorità ed evidenziando al contempo il contributo della Camera di commercio agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. All’interno di tale quadro di riferimento, la valutazione degli impatti permetterà di comprendere se gli obiettivi stabiliti stanno effettivamente producendo i risultati sperati.

Questa sinergia tra pianificazione strategica e monitoraggio degli impatti permetterà all’Ente di gestire le risorse in modo ottimale, di incrementare la propria capacità di creare valore e, infine, di promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio bergamasco.

Dichiara il presidente Carlo Mazzoleni: “Questa prima fase di lavoro sugli impatti, condotta dalla Camera di commercio di Bergamo insieme a Bergamo Sviluppo, ha portato alla rappresentazione di un primo indicatore, che misura gli impatti generati dall’attività del Punto Impresa Digitale sulle imprese che da questo vengono assistite, in particolare a seguito di una specifica agevolazione finanziaria messa a disposizione dalla Camera stessa. I risultati hanno restituito una misurazione degli effetti positivi realizzati e quindi una utile quantificazione del ritorno di un investimento. È un interessante percorso che vale la pena di approfondire”.

Ultima modifica: Venerdì 15 Settembre 2023
Venerdì 28 Luglio 2023

Food Film Fest. La decima edizione dal 23 al 27 agosto

Si è tenuta venerdì 28 luglio 2023, presso la sala Giunta dell'ente camerale, la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Food Film Fest, il festival internazionale di cinema e cibo, che si terrà dal 23 al 27 agosto 2023 in Bergamo Alta.

La paziente distillazione di 500 film provenienti da oltre 80 nazioni ha il sapore salato della X° edizione di Food Film Fest, lo spettacolo del gusto che dal 23 al 27 agosto porta in Piazza Mascheroni a Bergamo registi, chef, atleti, intellettuali e grandi conduttori televisivi. Il festival - ideato dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di commercio di Bergamo – “serve” sul grande schermo storie di cibo e di vita, che esplorano l’universo del cibo attraverso lo sguardo di diversi Paesi e culture; coltiva l’appetito per la conoscenza in un percorso che porta il pubblico dagli anime, i cartoni animati giapponesi, alle paralimpiadi, dallo showman Piero Chiambretti all’invenzione della cioccolata calda. Semina, raccoglie e porta in tavola una nuova cultura del cibo come consapevolezza e sostenibilità, che dai diversi Paesi del mondo si proietta a Bergamo. Cibo, cultura, cura elencano il messaggio che quest’anno più che mai in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura dobbiamo fare nostro e trasmettere più forte e più grande al di fuori dei confini del territorio.

A fare da faro verso un nuovo modo di pensare il nostro cibo, sono i 31 film in gara selezionati tra gli oltre 500 provenienti da 4 continenti. Dall’Africa viene un film sulla costruzione di una casa nel bosco; dall’Asia il racconto di una madre che cerca di guadagnarsi un pasto per il figlio; dall’America la tradizione di una ricetta preparata ad occhi chiusi; dall’Europa si lancia un messaggio sulla sostenibilità ambientale tra realtà e distopia, mentre l’Italia prende per mano lo spettatore tra il lavoro delle malghe e i profumi della Sicilia. I film finalisti del concorso cinematografico internazionale competono nelle 3 categorie DOC, MOVIE e ANIMAZIONE e i vincitori saranno divulgati attraverso il canale TV di Gambero Rosso (Sky 133 e 415). Tra le tante proiezioni in programma, il pubblico potrà assistere anche a 2 film da sala ad ingresso gratuito: “Si chef! La Brigade” film del 2022 diretto da Louis-Julien Petit e “Le ricette della signora Toku” film del 2015 scritto e diretto da Naomi Kawase.

Il presidente della Camera di commercio Bergamo, Carlo Mazzoleni, racconta dell’importanza di questo traguardo, il decimo anniversario di un festival che è nato e cresciuto dalla collaborazione tra molte realtà presenti sul territorio, legate a doppio filo da un tema comune: “Il tema dell’alimentazione vive a 360°, in ognuna delle sue complesse sfaccettature. A partire dalle politiche legate alla sostenibilità e all’ambiente ci si orienta verso un orizzonte temporale di stabilità e visione al futuro”.

L’iniziativa è patrocinata e sostenuta da Camera di commercio di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Regione Lombardia Il Consiglio, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo, realizzata in collaborazione con Coldiretti Bergamo, Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e Ascom Bergamo.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti in programma (proiezioni, laboratori, tavole rotonde e degustazioni) è a ingresso libero. In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno presso la sala Curò in Piazza della Cittadella.

Per ulteriori informazioni sul programma consdultare il sito Food Film Fest Bergamo.

Ultima modifica: Martedì 1 Agosto 2023