Altre 13 imprese bergamasche entrano nel Registro delle attività storiche

Mercoledì 21 Febbraio 2024

Altre 13 imprese bergamasche entrano nel Registro delle attività storiche

Il presidente Carlo Mazzoleni celebra il riconoscimento di queste imprese che hanno almeno cento anni di storia.

Lunedì 19 febbraio alle ore 17 il presidente della Camera di commercio Carlo Mazzoleni ha presieduto la cerimonia per celebrare l’iscrizione di 13 nuove imprese bergamasche nel Registro nazionale delle imprese storiche, riconoscimento ottenuto in esito ai bandi aperti da Unioncamere nel 2022 e nel 2023.

Il registro è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con lo scopo di celebrare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro patrimonio di conoscenze e competenze.

Le iscrizioni avvengono periodicamente con procedura a bando promosso da Unioncamere e la partecipazione delle Camere di commercio. Si rivolge alle aziende, operanti in qualsiasi comparto economico, iscritte al Registro delle imprese e con esercizio ininterrotto dell’attività nel medesimo settore merceologico da almeno 100 anni. Con l’iscrizione nel registro l’impresa riceve un attestato e il marchio “Impresa storica d’Italia”, che può essere utilizzato come elemento distintivo presso la sede dell’azienda e nei materiali di comunicazione.

Ecco l’elenco delle imprese storiche premiate.

• Settore industriale:
    • Battaggion Spa, impresa produttrice di miscelatori e impastatrici industriali per vari settori di applicazione, nata nel 1918;
    • Lovato Electric Spa, azienda con 14 filiali estere gestita dalla stessa famiglia di imprenditori fin dal 1922, si occupa della produzione di componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali;
    • Marini Marmi Srl, attività avviata nel 1897 per estrarre il ceppo di Grè, utilizzato nella realizzazione di molti edifici, tra cui la sede della Camera di commercio;
    • Metallurgica Frigerio Spa, nata nel 1920 e ora leader di settore nella produzione e lavorazione del filo di ferro.
  • Settore dell’artigianato:
    • Geom. Magnati Renato Srl con sede a Ponteranica, che ha visto dalla fondazione, avvenuta nel 1898, il passaggio al timone di quattro generazioni e si occupa di lavori edili, stradali, opere fluviali, acquedotti, di ristrutturazione e progettazione in ambito civile e industriale;
    • Nisoli Francesco Sas, nata nel 1910 e impegnata nella produzione di elementi d’arredo e nella vendita di elettrodomestici;
    • Zatti Cornelio di Tavernola Bergamasca, panificio pasticceria che affonda le sue origini nel tempo fin dal 1849.
  • Commercio:
    • Cooperativa Farmaceutica Bergamasca, nata nel 1921 e oggi realtà che conta tre farmacie in città;
    • Ristorante Ponte Autostrada, nato nel 1912 e gestito da quattro generazioni dalla famiglia Amaglio;
    • Zanetti Spa, avviata nel 1884, ora leader in Italia e nel mondo nella produzione e commercializzazione di formaggi italiani.
  • Servizi:
    • Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale di Bergamo – Lecco – Sondrio, attiva fin dal 1906;
    • Immobiliare della Fiera Spa, che si occupa della gestione di immobili del centro città dal 1918;
    • Socrem Aps (Società bergamasca di cremazione), fondata a Bergamo nel 1891.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Oltre a rappresentare la solidità del tessuto imprenditoriale bergamasco e la determinazione dei suoi imprenditori, le imprese centenarie ci trasmettono tanti insegnamenti e diffondono valori importanti. La loro longevità testimonia d’altro canto anche la loro capacità di innovarsi, che ha permesso loro di affrontare sempre nuove sfide e di restare al passo con i tempi”.

Il Registro delle imprese storiche conta al suo interno oltre 2450 aziende italiane, di cui circa 600 lombarde. Con il riconoscimento di queste ultime, le imprese bergamasche iscritte sono ora 53 e sono suddivise in questo modo: 26 appartenenti al settore industriale, 11 al commercio, nove ai servizi, sei all’artigianato e una all’agricoltura.

Galleria Foto
Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024