Sportello Telemaco per le certificazioni estere

Per richiedere documenti per l’estero e gestire il proprio numero meccanografico, la Camera di Commercio mette gratuitamente a disposizione delle imprese gli applicativi web necessari attraverso il portale Telemaco di Infocamere.

 

Abilitazione a Telemaco

È assai probabile che l’impresa possieda già un account Telemaco, poiché attraverso tale portale si effettuano gli adempimenti del Registro Imprese e si gestiscono la gran parte delle pratiche camerali (ad es. le richieste di contributi).

Se l’impresa non possiede un account Telemaco, oppure deve integrare quello esistente con le funzioni di invio pratiche, è sufficiente seguire la procedura di registrazione guidata al profilo "Accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche".

In attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”), i nuovi utenti possono registrarsi solo tramite SPID, CIE o CNS.

 

Accesso a Telemaco e invio delle pratiche

Le richieste di certificati di origine, di visti e di attestati per l’estero sono di norma presentate dall’impresa che effettua una vendita all’estero.

Facoltativamente l’impresa può delegare l’invio delle pratiche – ma non la firma dei documenti – a un intermediario (professionista o agenzia di disbrigo pratiche), previa trasmissione a cura dello stesso di una pratica di conferimento delega, secondo le modalità indicate nel Manuale Utente Cert’O

Per richiedere un documento o effettuare un adempimento per l’estero è necessario:

  • possedere un account Telemaco abilitato alla trasmissione delle pratiche;
  • che il firmatario possieda un dispositivo di firma digitale, poiché le richieste devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa o da un suo procuratore in possesso di validi poteri di firma

L’impresa accede con le proprie credenziali al portale Telemaco e seleziona:

  • “Imprese operanti con l’estero” per gestire il proprio numero meccanografico;
  • “Certificati di origine per l’estero – Cert’O” per richiedere certificati di origine, legalizzazione di documenti e attestati camerali.

Per inviare la richiesta, dopo aver selezionato lo sportello (Bergamo o Treviglio) a cui trasmettere la pratica, è sufficiente seguire passo a passo quanto indicato nel Manuale Utente Cert'O o nel video corso Cert'O.

La pratica è costituita da un modello base e da uno o più allegati, che possono essere in formato pdf, jpeg, tif o p7m.

Nelle specifiche pagine del sito camerale sono disponibili dettagliate informazioni su ciascun documento che si intende richiedere.

Dopo l’invio della pratica, l’impresa riceve via e-mail la ricevuta di protocollazione, che attesta la consegna della richiesta alla Camera di Commercio.

 

Tempo di rilascio ed esito delle pratiche

Dopo che la Camera di Commercio ha effettuato l’istruttoria – ossia il controllo della correttezza della domanda e della documentazione ricevuta - l’impresa riceve via e-mail la notifica dell’esito della pratica, che può essere:

  • CHIUSA CON ESITO POSITIVO, per cui la Camera emette il documento richiesto;
  • RICHIESTA DI RETTIFICA, qualora la pratica abbia un’irregolarità sanabile con un’integrazione documentale da parte dell’impresa, che procede secondo quanto indicato a pag. 49 del Manuale Utente Cert'O. Fino a che l’impresa non invii la rettifica richiesta, la pratica è sospesa;
  • RESPINTA, in caso di irregolarità non sanabili. La motivazione del respingimento è sempre indicata nelle “Note di respingimento” all’interno della pratica. In tal caso i diritti di segreteria sono automaticamente riaccreditati entro 48 ore e l’impresa deve ripresentare integralmente la pratica.

I tempi di evasione di ciascuna tipologia di pratiche sono specificati nella Carta dei servizi.

Nella propria area personale in Telemaco l‘impresa può sempre monitorare lo stato di ciascuna pratica inviata.

 

Diritti di segreteria e ricariche

I diritti di segreteria sono addebitati automaticamente da Cert’O al momento dell’invio della pratica. Per il pagamento l’impresa può scegliere di utilizzare il sistema:

  • prepagato alimentando la sezione “Diritti” in Telemaco ricaricabile con carte di pagamento come dettagliato nella guida alla ricarica Telemaco;
  • prepagato con iConto, il conto online gratuito di Infocamere ricaricabile con bonifico e carte di pagamento.

 

Informazioni

Per qualsiasi richiesta tecnica relativa alla pratica telematica (registrazione a Telemaco, problemi informatici, messaggi di errore, compatibilità di software, ecc.), rivolgersi all’apposito Centro Assistenza Telemaco.

Chiarimenti relativi a documenti e procedure per l’estero (contenuti, compilazione, casi particolari, ecc.) possono essere chiesti a:

Ultima modifica: Giovedì 24 Agosto 2023