Creazione d'impresa

Mercoledì 13 Marzo 2024

Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: bando aperto per partecipare nel 2024

La call per partecipare nel 2024 al progetto Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo, l’Azienda Speciale della Camera di commercio di Bergamo, è aperta fino alle ore 12 del 30 giugno prossimo. L’iniziativa è rivolta ad aspiranti imprenditori, singoli o associati, startup innovative e spinoff universitari già attivi nel settore del terziario innovativo.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse, esclusivamente in modalità telematica, compilando l’apposito modulo presente sul sito Incubatore d’Impresa - sezione “come accedere”, allegando il business plan dell’idea/iniziativa, redatto secondo lo schema previsto scaricabile dal sito del progetto, e il curriculum vitae dei proponenti. I candidati dovranno poi effettuare un colloquio, che permetterà di valutare il carattere innovativo dell’iniziativa, la capacità di creare auto-occupazione e sviluppo, la validità del progetto imprenditoriale nel tempo, curriculum e abilità potenziali dei proponenti, fattibilità e originalità della proposta.

Se il progetto verrà valutato positivamente dalla commissione di valutazione entrerà a far parte dell’Incubatore e potrà accedere al programma di incubazione previsto. A disposizione dei partecipanti, oltre a spazi attrezzati ad uso ufficio, formazione dedicata su temi specifici dello startup d’impresa, supporto promozionale, partecipazione ad eventi di networking, ad attività di mentoring per il rafforzamento delle competenze e possibilità, ogni startup usufruisce di 25 ore di consulenza personalizzata. L’obiettivo del progetto è quindi quello di guidare e accompagnare lo sviluppo di idee di business efficaci, siano esse da avviare o già avviate (le imprese attive possono presentare domanda di partecipazione al progetto se costituite da meno di 12 mesi).

Ricordiamo che l’Incubatore d’Impresa, struttura finanziata dalla Camera di commercio di Bergamo, ha sede a Dalmine all’interno del POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo. Nel 2023 ha ospitato 20 imprese che hanno partecipato a 3 fiere a carattere nazionale e usufruito di 60 ore di formazione, 344 ore di consulenza personalizzata e 38 ore di affiancamento da parte di mentor.

Gli interessati possono visitare gli spazi dell’Incubatore su appuntamento, contattando:

Bergamo Sviluppo
referente iniziativa: Paolo Carminati, email carminati@bg.camcom.it
segreteria dell’Incubatore: tel. 035.6224021, email segreteria@incubatore.bergamo.it
Ultima modifica: Giovedì 14 Marzo 2024
Martedì 5 Marzo 2024

Attività e servizi per l’avvio d’impresa

Bergamo Sviluppo, l’azienda speciale della Camera di commercio, per supportare le diverse fasi dello startup d’impresa, programma nel corso dell’anno una serie di attività formative e consulenziali destinate a chi decide di intraprendere il percorso imprenditoriale.

La prima iniziativa in programma è l’Open Day Facciamo Impresa! – Colloqui mirati per dare forma alla tua idea d’impresa, che si terrà mercoledì 13 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, in modalità online. L’Open Day consiste in appuntamenti individuali, ciascuno della durata massima di 30 minuti, con 6 esperti in ambito startup, che forniranno ai partecipanti prenotati indicazioni “rapide” e concrete per aiutarli a definire e a dare slancio al proprio progetto imprenditoriale. Questi gli ambiti tra cui è possibile prenotare un appuntamento:

  • comunicare e promuovere l’impresa
  • aspetti fiscali
  • identificare mercato e i clienti
  • come validare l’idea d’impresa
  • strategie organizzative per lavorare con soci, clienti e fornitori
  • identificare le fonti migliori per finanziare l’impresa

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito di Bergamo Sviluppo. L’Open Day è organizzato nell'ambito del progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro” - Fondo di Perequazione 2021-2022.

Sono inoltre aperte le iscrizioni al percorso di orientamento “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, dedicato a tutti coloro che stanno pensando di avviare un’iniziativa imprenditoriale e che sono alla ricerca di informazioni di base per iniziare a progettare l’idea d’impresa. Tre gli incontri organizzati in modalità webinar, che si terranno in orario 14.30-17.30 secondo il seguente programma:

  • 20 marzo – La mia idea imprenditoriale può avere successo?
  • 26 marzo – Come organizzo la strategia di marketing della mia attività?
  • 28 marzo – Il mio progetto è realizzabile sotto il profilo economico-finanziario?

A disposizione degli aspiranti imprenditori anche 2 servizi di assistenza personalizzata, gestiti da esperti in materia di avvio d’impresa: il percorso S.TE.P., per un massimo di 8 ore a utente, aiuta gli aspiranti imprenditori a validare l’idea imprenditoriale per comprenderne le reali opportunità di business, mentre il servizio Laboratorio delle idee, che attribuisce un massimo di 12 ore a utente, facilita la stesura del business plan, nella parte descrittiva dedicata alla presentazione e comunicazione del progetto e in quella economico-finanziaria. È possibile richiedere questi servizi fissando un appuntamento gratuito con i referenti del Punto Nuova Impresa, lo sportello che fornisce informazioni di tipo burocratico, giuridico, normativo, fiscale e sui finanziamenti eventualmente disponibili per l’avvio e lo sviluppo d’impresa.

Per appuntamenti utilizzare l’agenda online presente nella sezione Creazione d’impresa -> Punto Nuova Impresa del sito di Bergamo Sviluppo (referente iniziative per Bergamo Sviluppo: Francesca Raso, email raso@bg.camcom.it, tel. 035-388.80.19).

Ultima modifica: Martedì 5 Marzo 2024
Mercoledì 24 Gennaio 2024

Per gli aspiranti imprenditori disponibili i servizi Punto Nuova Impresa e Start-In

Per tutto il 2024 sarà attivo il Punto Nuova Impresa, lo sportello di Bergamo Sviluppo- Azienda Speciale della Camera di commercio di Bergamo, che promuove una corretta cultura imprenditoriale offrendo, ad aspiranti e neo-imprenditori, orientamento, informazioni e assistenza per compiere le scelte iniziali legate all’avvio di un’attività in forma di lavoro autonomo o d’impresa. Da 30 anni lo sportello è a disposizione di chi si trova ad affrontare le problematiche connesse alla creazione d’impresa, fornendo in particolare indicazioni relative a:

  • aspetti normativi e abilitazioni necessarie per l'avvio dell'attività;
  • procedure amministrative, adempimenti e costi;
  • scelta della forma giuridica più opportuna e relativi aspetti fiscali;
  • finanziamenti e agevolazioni regionali e nazionali per l'avvio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali;
  • stesura del piano d'impresa o business plan, strumento essenziale non solo per ottenere un finanziamento, ma anche per pianificare adeguatamente l'attività prima di avviarla o di implementarne un’evoluzione.

“Il Punto Nuova Impresa è un servizio istituzionale consolidato e gratuito -afferma il presidente di Bergamo Sviluppo Giacinto Giambellini- che rappresenta sul territorio un riferimento per tutti gli interessati alla creazione d’impresa, in qualunque settore di attività. Nel 2023 gli esperti del Punto Nuova Impresa hanno fornito informazioni, notizie e consigli utili a 416 utenti, costituiti per il 56,25% da uomini e per il 43,75% da donne, prevalentemente di età compresa fra i 30 e i 39 anni (il 27,88% del totale) e tra i 40 e i 49 anni (il 27,4%), con una buona quota di giovani aspiranti imprenditori sotto i 30 anni (il 23,5% del totale). La maggior parte degli utenti (il 33,9%) è risultata interessata ad avviare un’attività nei settori dei servizi, del commercio (il 24,3%) e dell’artigianato (il 19%). “Le principali richieste degli utenti -prosegue il Direttore dell’Azienda Speciale Cristiano Arrigoni- hanno riguardato le procedure burocratiche (il 22,24% del totale), la normativa di riferimento (il 19,63%) e gli aspetti fiscali connessi all’avvio dell’attività (il 18%). La fase di ideazione o definizione è risultata riguardare la gran parte dei progetti (il 79,56%), a conferma del fatto che il Punto Nuova Impresa fornisce informazioni e orientamento nella fase preliminare alla progettazione vera e propria, stimolando gli utenti a porsi ulteriori domande prima di avviare l’attività. Attraverso il servizio offerto dal PNI il nostro obiettivo è far comprendere al futuro imprenditore che per fare impresa sono necessarie competenze, preparazione e formazione mirata”.

Il servizio, disponibile su appuntamento, è fruibile, nel corso del 2024, nei seguenti giorni e orari:

  • a distanza (in videochiamata o telefonicamente): lunedì, martedì e due giovedì al mese, dalle 9.15 alle 13; il terzo martedì del mese, dalle 15 alle 18; nella giornata di mercoledì, dalle 18 alle 21
  • in presenza (nella sede di Bergamo Sviluppo in via Zilioli 2): due giovedì al mese, dalle 9.15 alle 13

Gli utenti possono fissare un appuntamento utilizzando l’agenda online presente sul sito Bergamo Sviluppo (sezione Creazione d’impresa/Punto Nuova Impresa).

Dallo scorso anno è inoltre attivo Start-In, il servizio che accompagna l’aspirante imprenditore nella definizione e progettazione completa della propria startup innovativa, fornendo assistenza anche per la predisposizione dei documenti necessari per la costituzione. In particolare il servizio permette di approfondire questi aspetti:

  • analisi della normativa, dei requisiti e dei vantaggi/svantaggi;
  • definizione dell’oggetto sociale;
  • stesura o revisione dello statuto e dell’atto costitutivo come da modello ministeriale;
  • verifica degli aspetti fiscali;
  • canali di finanziamento e di accesso al credito per l’avvio e lo sviluppo d’impresa;
  • adempimenti obbligatori periodici;
  • supporto per la revisione o la stesura del business plan.

Anche il servizio Start-In è disponibile su appuntamento il lunedì e il martedì, in modalità a distanza. Prenotazioni sul sito di Bergamo Sviluppo nella sezione Creazione d’impresa/Start-in per avvio startup innovative.

Grazie alle numerose proposte che Bergamo Sviluppo mette a disposizione degli aspiranti e neo-imprenditori, dopo il colloquio informativo con gli esperti del Punto Nuova Impresa, gli utenti hanno la possibilità di usufruire di altre iniziative gratuite per perfezionare o sviluppare il proprio progetto d’impresa, tra cui quelle organizzate nell’ambito del progetto Logica, che realizza attività di orientamento, formazione e assistenza a vari livelli di approfondimento, e quelle messe a disposizione sulla piattaforma delle Camere di commercio SNI – Servizio Nuove Imprese (Unioncamere).
Per informazioni sui servizi contattare Bergamo Sviluppo - tel. 035.3888019, referente iniziativa: Francesca Raso raso@bg.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 29 Gennaio 2024
Lunedì 13 Novembre 2023

Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: domande entro il 30 novembre per partecipare al progetto nel 2024

Rimarrà aperto fino al 30 novembre 2023 il bando per partecipare nel 2024 al progetto Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo - azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo. Finanziata dalla Camera di commercio di Bergamo, la struttura ha sede al POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo localizzato a Dalmine. Il progetto prevede 2 sezioni, una destinata a supportare la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel settore terziario/servizi, la seconda destinata ad accompagnare progetti ad elevato contenuto tecnologico nel settore manifatturiero. Possono presentare domanda per entrare a far parte del progetto nella nuova annualità, aspiranti imprenditori, singoli o associati, startup innovative e imprese (attive da non oltre 12 mesi per la sezione "terziario/servizi" e non oltre 36 mesi per la sezione "manifatturiero"), spinoff universitari.

Attualmente l’Incubatore ospita 20 iniziative, 11 delle quali nella sezione manifatturiera.

L’adesione al progetto permetterà ai partecipanti di usufruire di spazi, formazione specifica relativa ai temi dello startup d’impresa, supporto promozionale per partecipare a fiere e comunicare il progetto, eventi seminariali e di networking, attività di mentoring per il rafforzamento delle competenze e 25 ore di consulenza personalizzata per ogni startup. Un vero e proprio programma di incubazione che aiuterà i partecipanti a sviluppare un’idea di business efficace, sia essa ancora da avviare o già avviata.

Gli interessati ad aderire al progetto 2024 devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente in modalità telematica, compilando il modulo di adesione presente sul sito Incubatore d’Impresa entro le ore 12:00 del 30 novembre 2023. Le domande dovranno essere accompagnate da un business plan dell’idea/iniziativa redatto secondo lo schema scaricabile dal sito del progetto, e dal curriculum vitae dei proponenti. Tutti i candidati dovranno effettuare un colloquio di selezione, che permetterà di valutare il carattere innovativo dell’iniziativa, la capacità del progetto presentato di creare auto-occupazione e sviluppo, la validità del progetto imprenditoriale nel tempo, curriculum e abilità potenziali dei proponenti, fattibilità e originalità della proposta.

Per gli interessati a vedere l’Incubatore e i suoi spazi, si segnala l’opportunità di partecipare, mercoledì 22 novembre prossimo, nelle sale del Point di Dalmine (via Pasubio 5, angolo via Einstein), al seminario “Finanza innovativa per le startup: strumenti e canali alternativi per il reperimento di capitali”. L’incontro, realizzato in collaborazione con Innexta, l'ente camerale per il credito e la finanza, oltre ad approfondire alcuni strumenti di finanziamento, alternativi ai canali tradizionali, che possono sostenere i progetti d’investimento delle startup e al contempo minimizzare il costo del credito, permetterà di conoscere meglio i dettagli del bando per accedere all’Incubatore e di sentire le testimonianze di alcune imprese che sono nate nella struttura di Bergamo Sviluppo. Il seminario si terrà dalle 15:00 alle 17:30; la partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni sul progetto contattare Bergamo Sviluppo (referente iniziativa: Paolo Carminati – email carminati@bg.camcom.it; segreteria dell’Incubatore - tel. 035.6224.021 – email segreteria@incubatore.bergamo.it).

Ultima modifica: Mercoledì 15 Novembre 2023
Giovedì 14 Settembre 2023

Il Punto Nuova Impresa di Bergamo Sviluppo tra gli attori della nuova piattaforma SNI di Unioncamere dedicata a chi si vuole mettere in proprio

Almeno 300 mila persone in Italia, ogni anno, decidono di mettersi in proprio, dando vita a un’impresa. Un numero cospicuo che, però, potrebbe anche essere maggiore se tanti aspiranti imprenditori, giovani e meno giovani, disoccupati in cerca di un lavoro o occupati scontenti della propria attività, potessero accedere facilmente a un servizio di supporto e orientamento adeguato alle proprie necessità.

A questo bisogno intende rispondere la piattaforma delle Camere di commercio SNI-Servizio Nuove Imprese (sni.unioncamere.it), realizzata e tenuta a battesimo la settimana scorsa da Unioncamere nazionale. Il portale intende accompagnare gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova attività d’impresa, attraverso servizi, attività di orientamento e formazione prenotabili direttamente sul sito e realizzati in modalità online e live, proprio per rispondere meglio alle esigenze dell’utente.

La piattaforma, che opera a livello nazionale, permette di reperire tutti i riferimenti degli sportelli territoriali che si occupano di dare informazioni a chi desidera mettersi in proprio e che sono presenti nelle diverse Camere di commercio, tra cui lo sportello Punto Nuova Impresa di Bergamo Sviluppo.

In particolare la piattaforma metterà a disposizione, fino a fine marzo prossimo, 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e 12 seminari di tipo specialistico su normative di settore (es. impresa femminile, di migranti, startup innovative, imprese sociali) o su tematiche di approfondimento (es. scelta della forma giuridica, aspetti fiscali connessi all’avvio di un’impresa). A queste attività si aggiungerà la possibilità di prenotare colloqui individuali di primo orientamento per ottenere informazioni sul proprio percorso imprenditoriale, e colloqui di approfondimento, più tecnici, denominati l’Esperto Risponde, a cura di esperti camerali dei diversi settori, su argomenti quali finanziamenti e agevolazioni, inquadramento fiscale e contributivo, business plan, iter burocratico, ecc.

Nell’ambito di questo progetto di sistema Bergamo Sviluppo è stata incaricata di realizzare alcune attività di orientamento e formazione, portando così la propria esperienza in materia di creazione d’impresa a livello nazionale.

Oltre a video, podcast, testimonianze di startupper, materiali, schede informative e notizie provenienti dai vari sportelli territoriali, sul portale sono stati anche messi a disposizione dell’utenza due test di autovalutazione: il primo, denominato Delfi, consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali, mentre il secondo, Ulisse, permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.

Per informazioni: Bergamo Sviluppo (Francesca Raso, raso@bg.camcom.it e Silvia Campana, campana@bg.camcom.it, tel. 035.3888.019/036).

Ultima modifica: Martedì 19 Settembre 2023
Giovedì 14 Settembre 2023

Incubatore d’Impresa: adesioni entro fine novembre per partecipare al progetto nel 2024

È aperto fino al 30 novembre il bando per partecipare al progetto Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo, struttura finanziata dalla Camera di commercio presso il POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo. Attualmente l’Incubatore ospita 20 iniziative, 11 delle quali nella sezione manifatturiera.

Il bando si rivolge ad aspiranti imprenditori, singoli o associati, interessati a sviluppare un progetto imprenditoriale, startup innovative e spinoff universitari che già operano in attività a carattere innovativo. È possibile candidare la propria idea o neo attività imprenditoriale in una delle due sezioni del progetto: quella del terziario e quella del manifatturiero.

Ai partecipanti selezionati sarà permesso di usufruire di un vero e proprio programma di incubazione che metterà a loro disposizione spazi, formazione sui temi dell’avvio d’impresa, supporto promozionale per partecipare a fiere e comunicare il progetto, eventi seminariali e di networking, attività di mentoring per il rafforzamento delle competenze e 25 ore di consulenza personalizzata.

Attraverso questo percorso di accompagnamento i candidati avranno la possibilità di sviluppare un’idea d’impresa efficace, sia essa da avviare o già avviata. Possono presentare domanda di partecipazione al progetto anche le imprese attive se costituite da meno di 12 mesi per la sezione terziario e meno di 36 mesi per quella manifatturiera.

Le richieste di partecipazione vanno presentate in modalità telematica, compilando la domanda di adesione sul sito Incubatore d'Impresa entro le ore 12 del 30 novembre 2023. Occorre allegare il progetto d’impresa redatto secondo lo schema proposto e il curriculum vitae dei proponenti. Tutti i candidati dovranno effettuare un colloquio di selezione, che permetterà di valutare il carattere innovativo dell’iniziativa, la capacità di creare auto-occupazione e sviluppo, la validità del progetto imprenditoriale nel tempo, le abilità potenziali dei proponenti, la fattibilità e l’originalità della proposta.

Questa annualità del progetto sarà presentata mercoledi 11 ottobre alle ore 15 nelle sale di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine (via Pasubio 5, angolo via Einstein). Nell’occasione sarà possibile visitare gli spazi dell’Incubatore. Per informazioni sul progetto contattare Bergamo Sviluppo (Paolo Carminati, carminati@bg.camcom.it, tel. 035.6224.021)

Ultima modifica: Martedì 19 Settembre 2023
Giovedì 30 Marzo 2023

Laboratorio di startup: diamo forma alle idee!

È in programma nel mese di aprile il “Laboratorio di startup: diamo forma alle idee!”: un percorso pratico per aiutare gli aspiranti e neo-imprenditori nella progettazione dell’idea imprenditoriale, fase in cui è necessario dotarsi di strumenti di analisi e di pianificazione adeguati per validare l’iniziativa, verificarne la fattibilità e presentarla al meglio a tutti i potenziali interessati.

Il Laboratorio, organizzato nell’ambito di LOGICA, il progetto di Bergamo Sviluppo che supporta chi desidera mettersi in proprio nelle diverse fasi dello startup, è strutturato nei seguenti 3 incontri:

  • 13 aprile: “Definisci l’idea d’impresa con il Business Model Canvas” – Basandosi su un linguaggio visuale rapido da apprendere, il Business Model Canvas permette di rappresentare l'idea d'impresa e il modello di business in modo semplice ed estremamente intuitivo. L’incontro permetterà di conoscere le potenzialità di questo strumento e ne approfondirà l’utilizzo attraverso casi studio e best practice;
  • 20 aprile: “Pianifica la startup con il Business Plan” – Per la fase di pianificazione del progetto imprenditoriale viene in aiuto il Business Plan (o piano d’impresa), un documento che non solo può aiutare a raccogliere capitali per finanziare l’attività, ma che permette di delineare la strategia, identificare i potenziali ostacoli e definire le risorse. Nell’incontro verranno presentati casi concreti di Business Plan, per permettere ai partecipanti di capire da quali elementi e prospetti deve essere composto;
  • 27 aprile: “Presenta il progetto con un pitch efficace” – Per far percepire il valore potenziale di una startup è necessario catturare l'attenzione dei propri interlocutori con una presentazione sintetica, precisa e coinvolgente: il cosiddetto elevator pitch ("discorso dell'ascensore"). L’incontro ha l’obiettivo di fornire agli aspiranti imprenditori suggerimenti per progettare e realizzare un pitch efficace, approfondendo sia gli aspetti tecnici sia le strategie di narrazione e di public speaking.

Gli incontri del “Laboratorio di startup” si svolgeranno in orario 14.30-17.30 nelle aule formative di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2. La partecipazione in presenza e la presentazione di casi ed esempi pratici permetteranno un approccio concreto, interattivo ed esperienziale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo: è consigliata la partecipazione a tutto il percorso, ma è comunque possibile iscriversi ai singoli incontri. Ciascun incontro è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni sono raccolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
azienda speciale della CCIAA di Bergamo
referente iniziativa: Francesca Raso
tel. 035.3888.019 – email raso@bg.camcom.it
Ultima modifica: Giovedì 30 Marzo 2023
Lunedì 13 Marzo 2023

Mettersi in proprio: una sfida possibile

È in programma nel mese di marzo il percorso di orientamento “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, destinato a tutti coloro che stanno pensando di avviare un’iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo, o che l’hanno avviata da poco.

Il percorso si svilupperà in 3 incontri, organizzati in modalità webinar (tutti in orario 14.30-17.30), che forniranno informazioni e strumenti per progettare l’idea d’impresa e porre le basi per un’iniziativa di successo:

  • 21 marzo: “La mia idea imprenditoriale può avere successo?” – l’incontro aiuterà i partecipanti a individuare i punti di forza e di debolezza dell'idea e comprenderne le reali potenzialità, definire la proposta di valore, apprendere alcune metodologie utili a individuare il modello di business e definire infine una roadmap per passare dalla definizione alla concretizzazione dell’idea;
  • 23 marzo: “Come organizzo la strategia di marketing della mia attività?” – il webinar presenterà come condurre un’analisi di mercato, come descrivere il target attraverso le buyer personas (cioè rappresentazioni del cliente ideale), come mappare l'esperienza dell’utente per individuare i canali promozionali più efficaci e quali strumenti del marketing digitale possono essere di supporto per lo sviluppo del progetto imprenditoriale;
  • 28 marzo: “Il mio progetto è realizzabile sotto il profilo economico-finanziario?” – l’incontro approfondirà gli aspetti relativi a: fattibilità economica di un’iniziativa imprenditoriale (i costi fissi e variabili, i ricavi e il punto di pareggio), fattibilità finanziaria (il concetto di entrate e uscite, la previsione del fabbisogno finanziario e il budget di cassa), diverse forme giuridiche, con un focus sul regime forfettario.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo: è consigliata la partecipazione a tutto il percorso di orientamento, ma è comunque possibile iscriversi ai singoli incontri.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di LOGICA, il progetto di Bergamo Sviluppo che supporta gli aspiranti e neo-imprenditori nelle diverse fasi di startup dell’impresa.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
azienda speciale della CCIAA di Bergamo
referente iniziativa: Francesca Raso
tel. 035.3888.019 – email raso@bg.camcom.it
Ultima modifica: Lunedì 27 Marzo 2023
Lunedì 13 Febbraio 2023

Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: riaperto il bando per l’edizione 2023

Il bando per partecipare nel 2023 all’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo, l’azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo, è nuovamente aperto. L’iniziativa è destinata ad aspiranti imprenditori, singoli o associati, interessati a sviluppare un progetto imprenditoriale, startup innovative e spinoff universitari che già operano in attività a carattere innovativo. Due le sezioni del progetto in cui è possibile candidare la propria idea o attività imprenditoriale: quella destinata ad accogliere idee del settore terziario e quella che accoglie idee del settore manifatturiero.

Il programma di incubazione offrirà ai partecipanti, oltre a spazi attrezzati, formazione dedicata su temi specifici dello startup, come il business model o il pitch di presentazione, supporto promozionale per partecipare a fiere e comunicare il progetto, eventi di networking, attività di mentoring per il rafforzamento delle competenze e 25 ore di consulenza one-to-one per ogni startup. L’obiettivo è quello di accompagnare i candidati a sviluppare un’idea imprenditoriale efficace, sia essa da avviare o già avviata. In particolare, le imprese attive possono presentare domanda di partecipazione al progetto se costituite da meno di 12 mesi per la sezione terziario e meno di 36 mesi per quella manifatturiera.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse, esclusivamente in modalità telematica, compilando l’apposito modulo presente sul sito Incubatore d'Impresa entro le ore 12 del 31 marzo, del 31 maggio e del 31 luglio prossimo. Le domande dovranno essere accompagnate da un business plan dell’iniziativa redatto secondo lo schema previsto scaricabile dal sito del progetto, e dal curriculum vitae dei proponenti. Tutti i candidati dovranno effettuare un colloquio di selezione, che permetterà di valutare il carattere innovativo dell’iniziativa, la capacità di creare auto-occupazione e sviluppo, la validità del progetto imprenditoriale nel tempo, curriculum e abilità potenziali dei proponenti, fattibilità e originalità della proposta. La commissione di valutazione del bando si riunirà bimestralmente per la valutazione delle domande pervenute.

L’Incubatore d’Impresa, struttura finanziata dalla Camera di commercio di Bergamo, ha sede presso il POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo. Nel 2022 ha ospitato 24 imprese appartenenti alle due sezioni dell’iniziativa, che il progetto ha supportato con 52 ore di formazione, 289 ore di consulenza personalizzata, 66 ore di affiancamento da parte di mentor, permettendo la partecipazione a quattro fiere a carattere nazionale.

Gli interessati possono visitare gli spazi dell’Incubatore su appuntamento, contattando Bergamo Sviluppo (Paolo Carminati, carminati@bg.camcom.it e segreteria@incubatore.bergamo.it; tel. 035.6224.021).

Ultima modifica: Lunedì 13 Febbraio 2023
Giovedì 1 Settembre 2022

Bergamo Sviluppo: iniziative e servizi disponibili e gratuiti per gli aspiranti imprenditori

Riprendono le attività gratuite organizzate da Bergamo Sviluppo nell’ambito di LOGICA, il progetto che supporta gli aspiranti e neo-imprenditori nelle diverse fasi di startup dell’impresa.

La prossima iniziativa in calendario è il percorso di orientamento “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, destinato a tutti coloro che stanno pensando di avviare un’iniziativa imprenditoriale. Il percorso si svilupperà in 3 incontri di livello base che forniranno informazioni e strumenti per progettare l’idea d’impresa. Gli incontri, organizzati in modalità webinar, si terranno in orario 15-18 secondo il seguente programma:

  • 13 settembre – Analisi dell’idea imprenditoriale: individuazione dei punti di forza e aree di miglioramento, definizione del modello di business e identificazione del target;
  • 15 settembre – Definizione della strategia di marketing: studio del contesto di mercato, analisi delle esigenze della clientela e posizionamento distintivo;
  • 20 settembre – Fattibilità economico-finanziaria: analisi previsionale per determinare il risultato economico e i mezzi finanziari necessari per intraprendere, scelta della forma giuridica.

Per le aspiranti imprenditrici interessate ad avviare nuove attività imprenditoriali o di lavoro autonomo, o ad inserirsi/re-inserirsi nel mondo del lavoro, è inoltre attivo lo Sportello Orientamento Crisalide, un servizio gratuito che accompagna le utenti, grazie anche all’utilizzo di test specifici, nell’analisi delle competenze e attitudini imprenditoriali. Nel caso in cui l’idea d'impresa sia sviluppata da più di una aspirante imprenditrice, è possibile fissare appuntamenti “di gruppo”, per far emergere e confrontare le diverse competenze. Lo Sportello riceve su appuntamento, nella sede di Bergamo Sviluppo o in videochiamata.

Se l’idea imprenditoriale è già stata validata, gli aspiranti imprenditori possono poi usufruire del servizio Laboratorio delle idee, che consiste in un percorso di assistenza personalizzata della durata massima di 12 ore, erogato da esperti in materia di startup d’impresa. Obiettivo del percorso è facilitare la stesura del business plan, strumento indispensabile non solo per presentare il progetto d’impresa a istituti di credito o investitori, ma anche per verificarne la fattibilità ed effettuare le opportune valutazioni prima di procedere ad avviare l’attività. È possibile richiedere questo servizio fissando un appuntamento gratuito con lo sportello Punto Nuova Impresa di Bergamo Sviluppo che riceve, a seconda dei giorni, in presenza o da remoto (consultando l’agenda sul sito di Bergamo Sviluppo nella sezione Creazione d’impresa/Punto Nuova Impresa si scelgono giorno e orario dell’appuntamento).

Per approfondimenti e adesioni alle attività del progetto LOGICA: Bergamo Sviluppo, sezione Creazione d’impresa-LOGICA

Ultima modifica: Giovedì 1 Settembre 2022