Laboratorio di startup: diamo forma alle idee!

Giovedì 30 Marzo 2023

Laboratorio di startup: diamo forma alle idee!

Nuovo percorso in 3 incontri per progettare l’idea imprenditoriale.

È in programma nel mese di aprile il “Laboratorio di startup: diamo forma alle idee!”: un percorso pratico per aiutare gli aspiranti e neo-imprenditori nella progettazione dell’idea imprenditoriale, fase in cui è necessario dotarsi di strumenti di analisi e di pianificazione adeguati per validare l’iniziativa, verificarne la fattibilità e presentarla al meglio a tutti i potenziali interessati.

Il Laboratorio, organizzato nell’ambito di LOGICA, il progetto di Bergamo Sviluppo che supporta chi desidera mettersi in proprio nelle diverse fasi dello startup, è strutturato nei seguenti 3 incontri:

• 13 aprile: “Definisci l’idea d’impresa con il Business Model Canvas” – Basandosi su un linguaggio visuale rapido da apprendere, il Business Model Canvas permette di rappresentare l'idea d'impresa e il modello di business in modo semplice ed estremamente intuitivo. L’incontro permetterà di conoscere le potenzialità di questo strumento e ne approfondirà l’utilizzo attraverso casi studio e best practice;
  • 20 aprile: “Pianifica la startup con il Business Plan” – Per la fase di pianificazione del progetto imprenditoriale viene in aiuto il Business Plan (o piano d’impresa), un documento che non solo può aiutare a raccogliere capitali per finanziare l’attività, ma che permette di delineare la strategia, identificare i potenziali ostacoli e definire le risorse. Nell’incontro verranno presentati casi concreti di Business Plan, per permettere ai partecipanti di capire da quali elementi e prospetti deve essere composto;
  • 27 aprile: “Presenta il progetto con un pitch efficace” – Per far percepire il valore potenziale di una startup è necessario catturare l'attenzione dei propri interlocutori con una presentazione sintetica, precisa e coinvolgente: il cosiddetto elevator pitch ("discorso dell'ascensore"). L’incontro ha l’obiettivo di fornire agli aspiranti imprenditori suggerimenti per progettare e realizzare un pitch efficace, approfondendo sia gli aspetti tecnici sia le strategie di narrazione e di public speaking.

Gli incontri del “Laboratorio di startup” si svolgeranno in orario 14.30-17.30 nelle aule formative di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2. La partecipazione in presenza e la presentazione di casi ed esempi pratici permetteranno un approccio concreto, interattivo ed esperienziale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo: è consigliata la partecipazione a tutto il percorso, ma è comunque possibile iscriversi ai singoli incontri. Ciascun incontro è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni sono raccolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo