Mettersi in proprio: una sfida possibile

Lunedì 13 Marzo 2023

Mettersi in proprio: una sfida possibile

Percorso di orientamento gratuito in 3 incontri per progettare l’idea imprenditoriale.

È in programma nel mese di marzo il percorso di orientamento “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, destinato a tutti coloro che stanno pensando di avviare un’iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo, o che l’hanno avviata da poco.

Il percorso si svilupperà in 3 incontri, organizzati in modalità webinar (tutti in orario 14.30-17.30), che forniranno informazioni e strumenti per progettare l’idea d’impresa e porre le basi per un’iniziativa di successo:

• 21 marzo: “La mia idea imprenditoriale può avere successo?” – l’incontro aiuterà i partecipanti a individuare i punti di forza e di debolezza dell'idea e comprenderne le reali potenzialità, definire la proposta di valore, apprendere alcune metodologie utili a individuare il modello di business e definire infine una roadmap per passare dalla definizione alla concretizzazione dell’idea;
  • 23 marzo: “Come organizzo la strategia di marketing della mia attività?” – il webinar presenterà come condurre un’analisi di mercato, come descrivere il target attraverso le buyer personas (cioè rappresentazioni del cliente ideale), come mappare l'esperienza dell’utente per individuare i canali promozionali più efficaci e quali strumenti del marketing digitale possono essere di supporto per lo sviluppo del progetto imprenditoriale;
  • 28 marzo: “Il mio progetto è realizzabile sotto il profilo economico-finanziario?” – l’incontro approfondirà gli aspetti relativi a: fattibilità economica di un’iniziativa imprenditoriale (i costi fissi e variabili, i ricavi e il punto di pareggio), fattibilità finanziaria (il concetto di entrate e uscite, la previsione del fabbisogno finanziario e il budget di cassa), diverse forme giuridiche, con un focus sul regime forfettario.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo: è consigliata la partecipazione a tutto il percorso di orientamento, ma è comunque possibile iscriversi ai singoli incontri.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di LOGICA, il progetto di Bergamo Sviluppo che supporta gli aspiranti e neo-imprenditori nelle diverse fasi di startup dell’impresa.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo