Attività e servizi per l’avvio d’impresa

Martedì 5 Marzo 2024

Attività e servizi per l’avvio d’impresa

Da Bergamo Sviluppo, diverse iniziative di formazione, orientamento e assistenza dedicate a tutti gli aspiranti imprenditori.

Bergamo Sviluppo, l’azienda speciale della Camera di commercio, per supportare le diverse fasi dello startup d’impresa, programma nel corso dell’anno una serie di attività formative e consulenziali destinate a chi decide di intraprendere il percorso imprenditoriale.

La prima iniziativa in programma è l’Open Day Facciamo Impresa! – Colloqui mirati per dare forma alla tua idea d’impresa, che si terrà mercoledì 13 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, in modalità online. L’Open Day consiste in appuntamenti individuali, ciascuno della durata massima di 30 minuti, con 6 esperti in ambito startup, che forniranno ai partecipanti prenotati indicazioni “rapide” e concrete per aiutarli a definire e a dare slancio al proprio progetto imprenditoriale. Questi gli ambiti tra cui è possibile prenotare un appuntamento:

• comunicare e promuovere l’impresa
  • aspetti fiscali
  • identificare mercato e i clienti
  • come validare l’idea d’impresa
  • strategie organizzative per lavorare con soci, clienti e fornitori
  • identificare le fonti migliori per finanziare l’impresa

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito di Bergamo Sviluppo. L’Open Day è organizzato nell'ambito del progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro” - Fondo di Perequazione 2021-2022.

Sono inoltre aperte le iscrizioni al percorso di orientamento “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, dedicato a tutti coloro che stanno pensando di avviare un’iniziativa imprenditoriale e che sono alla ricerca di informazioni di base per iniziare a progettare l’idea d’impresa. Tre gli incontri organizzati in modalità webinar, che si terranno in orario 14.30-17.30 secondo il seguente programma:

• 20 marzo – La mia idea imprenditoriale può avere successo?
  • 26 marzo – Come organizzo la strategia di marketing della mia attività?
  • 28 marzo – Il mio progetto è realizzabile sotto il profilo economico-finanziario?

A disposizione degli aspiranti imprenditori anche 2 servizi di assistenza personalizzata, gestiti da esperti in materia di avvio d’impresa: il percorso S.TE.P., per un massimo di 8 ore a utente, aiuta gli aspiranti imprenditori a validare l’idea imprenditoriale per comprenderne le reali opportunità di business, mentre il servizio Laboratorio delle idee, che attribuisce un massimo di 12 ore a utente, facilita la stesura del business plan, nella parte descrittiva dedicata alla presentazione e comunicazione del progetto e in quella economico-finanziaria. È possibile richiedere questi servizi fissando un appuntamento gratuito con i referenti del Punto Nuova Impresa, lo sportello che fornisce informazioni di tipo burocratico, giuridico, normativo, fiscale e sui finanziamenti eventualmente disponibili per l’avvio e lo sviluppo d’impresa.

Per appuntamenti utilizzare l’agenda online presente nella sezione Creazione d’impresa -> Punto Nuova Impresa del sito di Bergamo Sviluppo (referente iniziative per Bergamo Sviluppo: Francesca Raso, email raso@bg.camcom.it, tel. 035-388.80.19).

Ultima modifica: Martedì 5 Marzo 2024