Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: riaperto il bando per l’edizione 2023

POINT di Dalmine
Lunedì 13 Febbraio 2023

Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: riaperto il bando per l’edizione 2023

Destinato ad aspiranti e neo imprenditori, il progetto sostiene l’avvio d’impresa in attività innovative di servizi o manifatturiere.

Il bando per partecipare nel 2023 all’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo, l’azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo, è nuovamente aperto. L’iniziativa è destinata ad aspiranti imprenditori, singoli o associati, interessati a sviluppare un progetto imprenditoriale, startup innovative e spinoff universitari che già operano in attività a carattere innovativo. Due le sezioni del progetto in cui è possibile candidare la propria idea o attività imprenditoriale: quella destinata ad accogliere idee del settore terziario e quella che accoglie idee del settore manifatturiero.

Il programma di incubazione offrirà ai partecipanti, oltre a spazi attrezzati, formazione dedicata su temi specifici dello startup, come il business model o il pitch di presentazione, supporto promozionale per partecipare a fiere e comunicare il progetto, eventi di networking, attività di mentoring per il rafforzamento delle competenze e 25 ore di consulenza one-to-one per ogni startup. L’obiettivo è quello di accompagnare i candidati a sviluppare un’idea imprenditoriale efficace, sia essa da avviare o già avviata. In particolare, le imprese attive possono presentare domanda di partecipazione al progetto se costituite da meno di 12 mesi per la sezione terziario e meno di 36 mesi per quella manifatturiera.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse, esclusivamente in modalità telematica, compilando l’apposito modulo presente sul sito Incubatore d'Impresa entro le ore 12 del 31 marzo, del 31 maggio e del 31 luglio prossimo. Le domande dovranno essere accompagnate da un business plan dell’iniziativa redatto secondo lo schema previsto scaricabile dal sito del progetto, e dal curriculum vitae dei proponenti. Tutti i candidati dovranno effettuare un colloquio di selezione, che permetterà di valutare il carattere innovativo dell’iniziativa, la capacità di creare auto-occupazione e sviluppo, la validità del progetto imprenditoriale nel tempo, curriculum e abilità potenziali dei proponenti, fattibilità e originalità della proposta. La commissione di valutazione del bando si riunirà bimestralmente per la valutazione delle domande pervenute.

L’Incubatore d’Impresa, struttura finanziata dalla Camera di commercio di Bergamo, ha sede presso il POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo. Nel 2022 ha ospitato 24 imprese appartenenti alle due sezioni dell’iniziativa, che il progetto ha supportato con 52 ore di formazione, 289 ore di consulenza personalizzata, 66 ore di affiancamento da parte di mentor, permettendo la partecipazione a quattro fiere a carattere nazionale.

Gli interessati possono visitare gli spazi dell’Incubatore su appuntamento, contattando Bergamo Sviluppo (Paolo Carminati, carminati@bg.camcom.it e segreteria@incubatore.bergamo.it; tel. 035.6224.021).

Ultima modifica: Lunedì 13 Febbraio 2023