Per gli aspiranti imprenditori disponibili i servizi Punto Nuova Impresa e Start-In

Mercoledì 24 Gennaio 2024

Un aiuto concreto per l’avvio della propria attività imprenditoriale.

Per tutto il 2024 sarà attivo il Punto Nuova Impresa, lo sportello di Bergamo Sviluppo- Azienda Speciale della Camera di commercio di Bergamo, che promuove una corretta cultura imprenditoriale offrendo, ad aspiranti e neo-imprenditori, orientamento, informazioni e assistenza per compiere le scelte iniziali legate all’avvio di un’attività in forma di lavoro autonomo o d’impresa. Da 30 anni lo sportello è a disposizione di chi si trova ad affrontare le problematiche connesse alla creazione d’impresa, fornendo in particolare indicazioni relative a:

• aspetti normativi e abilitazioni necessarie per l'avvio dell'attività;
  • procedure amministrative, adempimenti e costi;
  • scelta della forma giuridica più opportuna e relativi aspetti fiscali;
  • finanziamenti e agevolazioni regionali e nazionali per l'avvio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali;
  • stesura del piano d'impresa o business plan, strumento essenziale non solo per ottenere un finanziamento, ma anche per pianificare adeguatamente l'attività prima di avviarla o di implementarne un’evoluzione.

“Il Punto Nuova Impresa è un servizio istituzionale consolidato e gratuito -afferma il presidente di Bergamo Sviluppo Giacinto Giambellini- che rappresenta sul territorio un riferimento per tutti gli interessati alla creazione d’impresa, in qualunque settore di attività. Nel 2023 gli esperti del Punto Nuova Impresa hanno fornito informazioni, notizie e consigli utili a 416 utenti, costituiti per il 56,25% da uomini e per il 43,75% da donne, prevalentemente di età compresa fra i 30 e i 39 anni (il 27,88% del totale) e tra i 40 e i 49 anni (il 27,4%), con una buona quota di giovani aspiranti imprenditori sotto i 30 anni (il 23,5% del totale). La maggior parte degli utenti (il 33,9%) è risultata interessata ad avviare un’attività nei settori dei servizi, del commercio (il 24,3%) e dell’artigianato (il 19%). “Le principali richieste degli utenti -prosegue il Direttore dell’Azienda Speciale Cristiano Arrigoni- hanno riguardato le procedure burocratiche (il 22,24% del totale), la normativa di riferimento (il 19,63%) e gli aspetti fiscali connessi all’avvio dell’attività (il 18%). La fase di ideazione o definizione è risultata riguardare la gran parte dei progetti (il 79,56%), a conferma del fatto che il Punto Nuova Impresa fornisce informazioni e orientamento nella fase preliminare alla progettazione vera e propria, stimolando gli utenti a porsi ulteriori domande prima di avviare l’attività. Attraverso il servizio offerto dal PNI il nostro obiettivo è far comprendere al futuro imprenditore che per fare impresa sono necessarie competenze, preparazione e formazione mirata”.

Il servizio, disponibile su appuntamento, è fruibile, nel corso del 2024, nei seguenti giorni e orari:

• a distanza (in videochiamata o telefonicamente): lunedì, martedì e due giovedì al mese, dalle 9.15 alle 13; il terzo martedì del mese, dalle 15 alle 18; nella giornata di mercoledì, dalle 18 alle 21
  • in presenza (nella sede di Bergamo Sviluppo in via Zilioli 2): due giovedì al mese, dalle 9.15 alle 13

Gli utenti possono fissare un appuntamento utilizzando l’agenda online presente sul sito Bergamo Sviluppo (sezione Creazione d’impresa/Punto Nuova Impresa).

Dallo scorso anno è inoltre attivo Start-In, il servizio che accompagna l’aspirante imprenditore nella definizione e progettazione completa della propria startup innovativa, fornendo assistenza anche per la predisposizione dei documenti necessari per la costituzione. In particolare il servizio permette di approfondire questi aspetti:

• analisi della normativa, dei requisiti e dei vantaggi/svantaggi;
  • definizione dell’oggetto sociale;
  • stesura o revisione dello statuto e dell’atto costitutivo come da modello ministeriale;
  • verifica degli aspetti fiscali;
  • canali di finanziamento e di accesso al credito per l’avvio e lo sviluppo d’impresa;
  • adempimenti obbligatori periodici;
  • supporto per la revisione o la stesura del business plan.

Anche il servizio Start-In è disponibile su appuntamento il lunedì e il martedì, in modalità a distanza. Prenotazioni sul sito di Bergamo Sviluppo nella sezione Creazione d’impresa/Start-in per avvio startup innovative.

Grazie alle numerose proposte che Bergamo Sviluppo mette a disposizione degli aspiranti e neo-imprenditori, dopo il colloquio informativo con gli esperti del Punto Nuova Impresa, gli utenti hanno la possibilità di usufruire di altre iniziative gratuite per perfezionare o sviluppare il proprio progetto d’impresa, tra cui quelle organizzate nell’ambito del progetto Logica, che realizza attività di orientamento, formazione e assistenza a vari livelli di approfondimento, e quelle messe a disposizione sulla piattaforma delle Camere di commercio SNI – Servizio Nuove Imprese (Unioncamere).
Per informazioni sui servizi contattare Bergamo Sviluppo - tel. 035.3888019, referente iniziativa: Francesca Raso raso@bg.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 29 Gennaio 2024