Bergamo Sviluppo: iniziative e servizi disponibili e gratuiti per gli aspiranti imprenditori

Progetto LOGICA: attività per aspiranti e neo-imprenditori
Giovedì 1 Settembre 2022

Ripartono da settembre le attività del Progetto LOGICA per supportare l’avvio d’impresa.

Riprendono le attività gratuite organizzate da Bergamo Sviluppo nell’ambito di LOGICA, il progetto che supporta gli aspiranti e neo-imprenditori nelle diverse fasi di startup dell’impresa.

La prossima iniziativa in calendario è il percorso di orientamento “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, destinato a tutti coloro che stanno pensando di avviare un’iniziativa imprenditoriale. Il percorso si svilupperà in 3 incontri di livello base che forniranno informazioni e strumenti per progettare l’idea d’impresa. Gli incontri, organizzati in modalità webinar, si terranno in orario 15-18 secondo il seguente programma:

• 13 settembre – Analisi dell’idea imprenditoriale: individuazione dei punti di forza e aree di miglioramento, definizione del modello di business e identificazione del target;
  • 15 settembre – Definizione della strategia di marketing: studio del contesto di mercato, analisi delle esigenze della clientela e posizionamento distintivo;
  • 20 settembre – Fattibilità economico-finanziaria: analisi previsionale per determinare il risultato economico e i mezzi finanziari necessari per intraprendere, scelta della forma giuridica.

Per le aspiranti imprenditrici interessate ad avviare nuove attività imprenditoriali o di lavoro autonomo, o ad inserirsi/re-inserirsi nel mondo del lavoro, è inoltre attivo lo Sportello Orientamento Crisalide, un servizio gratuito che accompagna le utenti, grazie anche all’utilizzo di test specifici, nell’analisi delle competenze e attitudini imprenditoriali. Nel caso in cui l’idea d'impresa sia sviluppata da più di una aspirante imprenditrice, è possibile fissare appuntamenti “di gruppo”, per far emergere e confrontare le diverse competenze. Lo Sportello riceve su appuntamento, nella sede di Bergamo Sviluppo o in videochiamata.

Se l’idea imprenditoriale è già stata validata, gli aspiranti imprenditori possono poi usufruire del servizio Laboratorio delle idee, che consiste in un percorso di assistenza personalizzata della durata massima di 12 ore, erogato da esperti in materia di startup d’impresa. Obiettivo del percorso è facilitare la stesura del business plan, strumento indispensabile non solo per presentare il progetto d’impresa a istituti di credito o investitori, ma anche per verificarne la fattibilità ed effettuare le opportune valutazioni prima di procedere ad avviare l’attività. È possibile richiedere questo servizio fissando un appuntamento gratuito con lo sportello Punto Nuova Impresa di Bergamo Sviluppo che riceve, a seconda dei giorni, in presenza o da remoto (consultando l’agenda sul sito di Bergamo Sviluppo nella sezione Creazione d’impresa/Punto Nuova Impresa si scelgono giorno e orario dell’appuntamento).

Per approfondimenti e adesioni alle attività del progetto LOGICA: Bergamo Sviluppo, sezione Creazione d’impresa-LOGICA

Ultima modifica: Giovedì 1 Settembre 2022