Incubatore d’Impresa: adesioni entro fine novembre per partecipare al progetto nel 2024

Giovedì 14 Settembre 2023

L’iniziativa, per aspiranti e neo imprenditori, sostiene l’avvio d’impresa in attività innovative di servizi o manifatturiere tramite una complessa offerta di azioni e servizi.

È aperto fino al 30 novembre il bando per partecipare al progetto Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo, struttura finanziata dalla Camera di commercio presso il POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo. Attualmente l’Incubatore ospita 20 iniziative, 11 delle quali nella sezione manifatturiera.

Il bando si rivolge ad aspiranti imprenditori, singoli o associati, interessati a sviluppare un progetto imprenditoriale, startup innovative e spinoff universitari che già operano in attività a carattere innovativo. È possibile candidare la propria idea o neo attività imprenditoriale in una delle due sezioni del progetto: quella del terziario e quella del manifatturiero.

Ai partecipanti selezionati sarà permesso di usufruire di un vero e proprio programma di incubazione che metterà a loro disposizione spazi, formazione sui temi dell’avvio d’impresa, supporto promozionale per partecipare a fiere e comunicare il progetto, eventi seminariali e di networking, attività di mentoring per il rafforzamento delle competenze e 25 ore di consulenza personalizzata.

Attraverso questo percorso di accompagnamento i candidati avranno la possibilità di sviluppare un’idea d’impresa efficace, sia essa da avviare o già avviata. Possono presentare domanda di partecipazione al progetto anche le imprese attive se costituite da meno di 12 mesi per la sezione terziario e meno di 36 mesi per quella manifatturiera.

Le richieste di partecipazione vanno presentate in modalità telematica, compilando la domanda di adesione sul sito Incubatore d'Impresa entro le ore 12 del 30 novembre 2023. Occorre allegare il progetto d’impresa redatto secondo lo schema proposto e il curriculum vitae dei proponenti. Tutti i candidati dovranno effettuare un colloquio di selezione, che permetterà di valutare il carattere innovativo dell’iniziativa, la capacità di creare auto-occupazione e sviluppo, la validità del progetto imprenditoriale nel tempo, le abilità potenziali dei proponenti, la fattibilità e l’originalità della proposta.

Questa annualità del progetto sarà presentata mercoledi 11 ottobre alle ore 15 nelle sale di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine (via Pasubio 5, angolo via Einstein). Nell’occasione sarà possibile visitare gli spazi dell’Incubatore. Per informazioni sul progetto contattare Bergamo Sviluppo (Paolo Carminati, carminati@bg.camcom.it, tel. 035.6224.021)

Ultima modifica: Martedì 19 Settembre 2023