Formaggio: una questione di classe

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Formaggio: una questione di classe

Bergamo è la capitale dei formaggi con una manifestazione che si terrà in varie parti della città tutta all'insegna dell'arte casearia.

I formaggi saranno al centro della manifestazione "Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi", che animerà varie parti della città dal 20 al 22 ottobre. È la seconda edizione dedicata all’arte casearia, ideata due anni fa per Milano Expo 2015.

L’evento di inaugurazione è il convegno di venerdì 20 ottobre che mira a fare il punto sullo stato dell’arte del settore, nel cuore della provincia produttiva con il maggior numero di formaggi D.O.P. e la più vasta biodiversità in ambito caseario.

Molte altre le iniziative nei tre giorni dedicati ai formaggi: la finale di Italian Cheese Award, premio nazionale conferito ai migliori formaggi prodotti con latte esclusivamente italiano, mostre e degustazioni guidate presso Palazzo Terzi e Palazzo della Ragione. La nostra bellissima Piazza Vecchia sarà trasformata in una Piazza Mercato del Formaggio con circa 50 banchi espositivi di degustazione e vendita. Spettacolo, intrattenimento, esposizione e degustazione continuano anche in Piazza Dante e dintorni.

Un momento forte sarà la mostra dei formaggi di lusso in cui saranno esposti formaggi rari provenienti da vari paesi del mondo, come il pule, un formaggio serbo di latte d’asina che costa più di € 1000 al chilo.

Infine dal 16 al 22 ottobre i formaggi di Italian Cheese Award e quelli dell’area East Lombardy saranno protagonisti nei menù dei migliori ristoranti di Bergamo.

Ultima modifica: Giovedì 14 Luglio 2022