MADE 2024, il festival cinematografico sul patrimonio culturale d’impresa

Martedì 23 Aprile 2024

MADE 2024, il festival cinematografico sul patrimonio culturale d’impresa

Il festival cinematografico rappresenta, narra e divulga la cultura del “saper fare” (15-17 novembre, Schermo Bianco in Daste e Spalenga di Bergamo).

La seconda edizione di MADE, il festival ideato dalla Camera di commercio di Bergamo che racconta e divulga il patrimonio culturale d’impresa, si terrà dal 15 al 17 novembre allo Schermo Bianco in Daste e Spalenga.

Il festival è focalizzato sull’impresa, intesa come espressione della cultura del lavoro e dei suoi valori a partire proprio da un territorio, come quello bergamasco, che ha associato il suo benessere, la sua fama, la sua etica del lavoro, proprio alla cultura manifatturiera. Il termine manifattura si riferisce non solo alla grande industria, ma anche a quella che possiamo indicare come piccola impresa, fabbrica, attività commerciale o laboratorio artigianale, in cui l’uomo è al centro del processo di produzione del bene o del servizio.

Inoltre manifattura porta con sé implicazioni moderne ancora più ampie, sollevando importanti questioni come l’efficienza dei processi, la riduzione dell’impatto ambientale, il riciclo e il riutilizzo delle risorse primarie, i modelli di innovazione, lo studio, la ricerca e la formazione, il miglioramento delle condizioni lavorative, l’occupazione giovanile, la robotica, la medicina di precisione, il recupero di aree dismesse. Insomma, elementi che sono connessi a una nuova rivoluzione industriale.

Con questi riferimenti concettuali in mente, il festival racconta al pubblico la cultura del “saper fare”. MADE ha l’obiettivo di rappresentare, narrare e divulgare questa esperienza culturale in una prospettiva che dal territorio si estende al dialogo nazionale e internazionale.

Anche nell’edizione 2024, MADE sarà strutturato in due filoni: quello della produzione, con il programma di residenza artistica Made IN, e quello propriamente festivaliero. Quest’ultimo, a sua volta, si articola in cinque sezioni:

• MADE Classic: retrospettiva "storica" del cinema d'industria, dedicata ai film di impresa che hanno lasciato un'impronta significativa nella storia;
  • MADE Cinema: uno sguardo autoriale e riflessivo sul mondo del lavoro attraverso il cinema d'autore;
  • MADE Competition: concorso internazionale dedicato ai corporate movies, che invita aziende, istituzioni e organizzazioni a condividere le proprie storie attraverso il linguaggio cinematografico;
  • MADE IN: una vetrina delle opere realizzate durante il percorso di residenza artistica MADE IN Audio-Visual Residency Program;
  • MADE Talks: approfondimenti, dibattiti, panel e case history che esplorano il mondo del lavoro attraverso la narrazione.

Novità di questa seconda edizione è il coinvolgimento delle giovani generazioni, attraverso uno specifico focus giovani, spunto nato dalle riflessioni fatte a consuntivo dopo l’edizione dell’anno scorso. Questo obiettivo sarà realizzato coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori e dell'università in diverse iniziative di sensibilizzazione dedicate sia al valore del patrimonio culturale d’impresa, sia al rapporto dei giovani con il mondo dell’impresa e del lavoro, in particolare rispetto alle loro aspettative.

Come tutti i progetti di grande respiro, anche MADE è il frutto di un lavoro di squadra. Se la Camera di commercio è il soggetto che l’ha ideato, è Lab80 che lo realizza con la sua esperienza nel campo della cinematografia. È stata poi confermata ed estesa una rete di collaborazioni che vede soggetti tanto prestigiosi quanto fondamentali per la riuscita del festival, come Fondazione Dalmine, Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, GAMeC e il Museo delle storie di Bergamo. Il Comune di Bergamo patrocina e fornisce la sua collaborazione. Il festival ha già ricevuto il patrocinio di Museimpresa, Unioncamere e Assocamerestero.

Ultima modifica: Lunedì 29 Aprile 2024