Camera Impresa n. 8 del 12 aprile 2024

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 8 del 12 aprile 2024

Si è svolta questa mattina presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni la cerimonia di intitolazione dell’ex Sala del Mosaico a Roberto Sestini, presidente della Camera di commercio dal 1992 al 2010. Alla presenza di famigliari, autorità, rappresentanti del mondo economico e dipendenti della Camera di commercio, il presidente Mazzoleni ha scoperto la targa ricordando nel suo discorso le tappe fondamentali della presidenza di Sestini, che "con le sue doti di leader illuminato e il suo particolare carisma personale, ha lasciato una grande eredità nello sviluppo dell’economia bergamasca". L'intitolazione della sala è il segno tangibile di riconoscenza della comunità economica locale per il suo impegno e contributo alle cause del territorio.

LEGGI

Caro tassi e debolezza della domanda: nella manifattura bergamasca diminuiscono le imprese che investono

Il focus realizzato dalla Camera di commercio evidenzia una diminuzione della propensione a investire da parte delle imprese manifatturiere. Anche l’industria, che si conferma il settore più propenso a investire, registra nel 2023 una riduzione della quota di imprese investitrici. Il calo è evidente pure in Lombardia, ma a Bergamo risulta più marcato, determinando così la perdita del vantaggio registrato negli anni scorsi. Diminuzione parallela per l’artigianato, che si piazza all’ultimo posto tra i comparti analizzati. Nel terziario invece la quota di imprese investitrici risulta in linea a quella del 2022.

LEGGI

Cancellazione degli indirizzi PEC non validi

Sia le società che le imprese individuali hanno l’obbligo di iscrivere il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) nel Registro delle imprese e di mantenerlo valido e attivo. L'ultima verifica ha fatto emergere 1.155 casi di irregolarità, che può essere sanata comunicando un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata entro il 2 maggio 2024. Se ciò non avviene la Camera di commercio cancellerà d'ufficio gli indirizzi PEC non regolarizzati e si avvieranno le procedure per l’attribuzione del domicilio digitale con l’applicazione delle sanzioni previste.

Alta formazione per le MPMI

Sono state presentate in Camera di commercio le novità 2024 relative ai percorsi di alta formazione per le MPMI bergamasche, più specificamente il percorso executive “BE-TECH. Tecnologie e modelli a supporto della trasformazione digitale: i nuovi paradigmi di Impresa 5.0” e il corso di alta formazione “GO. IN’ 2024 – Scenari internazionali e opportunità di crescita per le MPMI”. Entrambe le iniziative, che prevedono ore di formazione e laboratori, sono state progettate con il supporto tecnico-scientifico del Centro di Ateneo SdM–Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo e proposti in collaborazione con le organizzazioni di categoria e i DIH territoriali.

Bandi e opportunità

Fedeltà al lavoro 2024 - scade il 15 apr

Imprese storiche verso il futuro 2024 - scade il 31 mag

Incubatore d'impresa - scade 30 giu