Bando Imprese storiche verso il futuro 2024

2024-11
Giovedì 21 Marzo 2024

Bando Imprese storiche verso il futuro 2024

Contributo per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione.

Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo promuovono l’edizione 2024 del “Bando Imprese storiche verso il futuro”, riservato alle imprese di qualsiasi dimensione iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e finalizzato a:

• sostenere interventi di restauro e conservazione di beni immobiliari, finiture e decori originali, insegne, arredi, attrezzature, macchinari;
  • sostenere investimenti per lo sviluppo, l’innovazione e il miglioramento della qualità dei servizi, per consolidare la competitività e il posizionamento sul mercato delle imprese storiche, in un’ottica di integrazione tra storicità e modernità;
  • accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio, valorizzando le vie storiche e gli itinerari turistici e commerciali;
  • sostenere il passaggio generazionale e la trasmissione di impresa, favorendo la continuità gestionale, il rilancio occupazionale e l’inserimento lavorativo dei giovani.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese e di importo compreso tra 2.500 e 30.000 Euro. Le spese devono essere fatturate dal 4 marzo 2024 al 31 dicembre 2025.

Le domande possono essere inviate dalle ore 12.00 dell’8 aprile alle ore 12:00 del 31 maggio 2024 tramite il portale Telemaco.

Il bando, la modulistica, le FAQ e le video istruzioni per presentare la domanda sono disponibili nella pagina dedicata del sito di Unioncamere Lombardia.

Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione della domanda:
Unioncamere Lombardia, territorio@lom.camcom.it

Per problemi tecnici di natura informatica: Centro Assistenza Telemaco, tel. 049.2015215.